Jump to content

Tipologia vocale


Thelema 93

Basso, Baritono o Tenore?  

  1. 1. Basso, Baritono o Tenore?

    • Basso
      6
    • Baritono
      4
    • Tenore
      6
    • Mezzosoprano
      0
    • Contralto
      3
    • Soprano
      0


Recommended Posts

In risposta al documentario di cui il topic precedente mi è balzata in testa l'idea malsana di fare un sondaggio. Voi che tipo di voce avete?

Io sono tenore quindi corrispondo allo stereotipo... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Un idea generale ce la si può fare già ascoltando la propria voce parlata. Se è più alta della norma sei tenore, se è più bassa sei basso, se è più o meno coincidente sei baritono. Salvo eccezioni basta questo elemento

Link to comment
Share on other sites

Ehi! ma questo topic è solo per maschi, è sessista :asd:

 

ed è sessista anche perché tra le possibilità non figurano le voci femminili... Non sai che esistono i maschi soprano o perlomeno (assolutamente non rari) controtenori? :lol:

 

Che poi forse vale soltanto per chi canta pezzi classici, insomma l'opera lirica di almeno 1-2 secoli fa, ok la musica lirica è uno stereotipo dei gay :asd: mentre per la musica d'oggi si è più versatili

(ricordate Deloris in "Sister Act"? "sei soprano o contralto?", "mah, l'uno e l'altro"

Link to comment
Share on other sites

boh come si capisce?

 

Prova a cantare "La donna è mobile" insieme a tanti tenori che puoi trovare su Youtube, nella loro tonalità insomma (evitando Carreras che solitamente l'abbassa, o Kraus e Bonisolli che solitamente l'alzano come si faceva una volta), se ci riesci senza troppe difficoltà a parte l'acuto finale, sei tenore :asd:

 

p.s. per i moderatori: mi sono dimenticato di unire il contenuto in un solo post per risparmiare memoria, e ora non trovo il modo per correggerlo...

Link to comment
Share on other sites

Ehi! ma questo topic è solo per maschi, è sessista

 

ARGH!!! Che stronzo che sono stato! E' che nell'altro topic si parlava solo di distinguere i maschi gay non si citava la controparte. E allora non ci ho pensato...Mille scuse alle ragazze del forum! :asd:

 

Poi sì sapevo che esitono contralti ma io sinceramente dal vivo non ne ho mai sentito uno. E se lo ho sentito probabilmente mi è parso un tenore. :asd:

Fatto sta che non ci ho pensato...

Questa classificazione comunque non era pensata tanto da un punto di vista musicale, ma solamente concettuale, per vedere se il filmato di cui il topic ennesimamente citato potesse avere o meno una minima corrispondenza nel forum. A quanto pare, fin'ora no! Meno male. Ora provo a rimediare agli errori!!!

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Se lo scopo era di inserire delle voci di sondaggio in maniera ordinata, si sappia che il contralto è il registro femminile più basso :asd:

Altresì, non sempre ad una voce "bassa" equivale un registro relativo, questo perché spesso un corretto studio ed una buona impostazione vocale possono permettere di sfruttare pienamente la propria voce ed arrivare anche a timbri da mezzosoprano/baritono. Bene inteso: anche un basso/contralto può realizzare degli acuti, però è evidente che questi ultimi non saranno mai della stessa estensione di quelli di un tenore/contralto, fattore determinante del proprio registro.

Il tutto, fermo restando che possedere tutti e tre i registri è cosa rara (tra le donne, Maria Callas era un esempio lampante di questa peculiarità assai rara).

 

Ad ogni modo, io son contralto e con un'estensione molto bassa, non ricordo quale però :awk

Link to comment
Share on other sites

C'è un sistema abbastanza semplice per capire se la propria voce è da tenore (per gli uomini) o soprano (per le donne) oppure basso (per gli uomini) o contralto (per le donne): se avete una tastiera o un pianoforte, individuate il Do centrale e iniziate a vocalizzare (cioè si prende una vocale, per esempio la A, e si cerca di riprodurre con la voce la nota udita) prima abbassandovi nota per nota fino al Do dell'ottava inferiore ed anche oltre se riuscite, e poi alzandovi, sempre partendo dal Do centrale, nota per nota, fino al Do dell'ottava superiore ed anche oltre se riuscite.

Se si ha difficoltà a riprodurre le note basse, ma non quelle più alte, si è senz'altro tenore (per gli uomini) o soprano (per le donne), se invece si riscontra una certa facilità a raggiungere le note più basse e non quelle alte si è quasi certamente basso (per gli uomini) o contralto (per le donne).

Il baritono ed il mezzosoprano, sono delle voci intermedie che "non esistono" nella musicologia classica, ma che sono molto presenti nella lirica. Nella musicologia classica (ad esempio nelle corali polifoniche a quattro voci), queste sono considerate delle voci "jolly" e cioè in grado, a seconda dei brani, di prestar servizio come basso o tenore secondo (per gli uomini) o contralto e soprano secondo (per le donne). Ci sono poi svariate sfumature vocali come il baritono-basso, il soprano leggero, ecc.

Esistono poi i "sopranisti" ovvero quegli uomini in grado di riprodurre (nel canto, eh) la voce femminile e raggiungere l'estensione vocale del soprano ... una volta, questi, erano i cosiddetti "castrati"  :asd: ai quali veniva effettuata l'originale "operazioncina" addirittura da piccoli affinché mantenessero la voce da soprano, appunto,come quando si è bambini (avete presente la storia di Farinelli?).

Ecco, questo, seppur riassunto in poche righe, è quanto!

 

Ah, dimenticavo: io sono baritono!  :lol::asd:

Link to comment
Share on other sites

io ho una estensione tenorile, con lo studio mi stanno facendo mano a mano acquistare sicurezza nelle note più alte ^^

 

però mi dedico al canto moderno..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Il mio registro in voce è quello baritonale...Se fumo aquisto qualcosa nel grave ma nulla di che  :gh:

 

Fortunatamente il mio falsetto mi viene in aiuto  :love:

 

Abitualmente canto da contraltista mescolando un po' il registro in voce e il falsetto, in ensemble... Ma se mi proponessero di cantare delle arie da sopranista non ho problemi finchè non vanno più acute del sol acuto... dopo comincio a strozzarmi  :uhsi:

 

Cmq le voci gravi hanno un fascino da paura  :gh: I bassi che cantano con il Concerto Italiano o con la Venexiana mi fanno morire

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...