Jump to content

Il racconto più breve del mondo...


Shamrock

Recommended Posts

Molti autori hanno tentato di scrivere una storia in poche frasi, o in un solo rigo.

 

Ernest Hemingway ci è riuscito, creando angoscia e tristezza.

 

"For sale. Baby shoes. Never worn. "

 

In vendita. Scarpe da bambino. Mai usate.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Guest I_am_igor_stravinskij

La conoscete invece quella di Stephen King? Gli era stato chiesto di scrivere il thriller più breve del mondo, e lui creò questo

"L'ultimo uomo sulla terra è chiuso nella sua stanza. Bussano alla porta."

Geniale!  :)

Link to comment
Share on other sites

Bellissima, Ish, non la conoscevo. Fa pensare molto, tu sai a cosa si riferisce? Ad un bambino che non c'è più o magari ad un bimbo mai nato a cui erano state già comprate le scarpine? In ogni caso è terribile ma davvero di effetto.

Link to comment
Share on other sites

La conoscete invece quella di Stephen King? Gli era stato chiesto di scrivere il thriller più breve del mondo, e lui creò questo

"L'ultimo uomo sulla terra è chiuso nella sua stanza. Bussano alla porta."

Geniale!  :)

questa  è troppo bella

*.*

Link to comment
Share on other sites

A me quella di Stephen King non piace. A differenza di quella di Hemingway, non mi dà l'impressione di "storia da una sola riga", mi sembra più un incipit, una storia interrotta senza nessuna ragione.

Link to comment
Share on other sites

C'è da dire che le scarpine potrebbero non essere mai state usate perché chi gliele ha regalate ha sbagliato misura. Cioè, può succedere.

Ok la smetto con le cazzate, ma devo dire che con sei parole mi avete ammazzato il buonumore, grazie!

Link to comment
Share on other sites

Bellissima, Ish, non la conoscevo. Fa pensare molto, tu sai a cosa si riferisce? Ad un bambino che non c'è più o magari ad un bimbo mai nato a cui erano state già comprate le scarpine? In ogni caso è terribile ma davvero di effetto.

 

Non so precisamente a cosa si riferisce, ma nella mia mente sin dall'inizio si è formata l'idea di una mamma in dolce attesa, felice della sua gravidanza, che prepara con amore tutto ciò che serve al nascituro... e poi, per un tragico evento, perde il bambino. E rivende tutto ciò che ha preparato (anche se penso che non tutti lo farebbero.)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Guest I_am_igor_stravinskij

Ora che ci penso, è di un autore italiano noto per i suoi racconti brevi, ma non mi ricordo il nome.

"E quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì."

Mah...  ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...