Jump to content

Il Parlamento ha privatizzato l'acqua


Jak

Recommended Posts

Dal Cacao Alcatraz di Jacopo Fo. In allegato l'articolo su E-Polis.

Il governo Berlusconi ha venduto la nostra acqua - g.23.10.2008.

 

In Italia l'acqua e' stata privatizzata! La notizia e' passata nel

silenzio piu' assoluto, ma facendo una ricerca in rete spuntano

diverse conferme: il 5 agosto il Parlamento italiano ha votato

l'articolo 23 bis del decreto legge numero 112, scritto dal ministro

G. Tremonti. Nel comma 1 si afferma che la gestione dei servizi idrici

deve essere sottomessa alle regole dell'economia capitalistica. Scrive

Alex Zanotelli sul settimanale Carta: "Cosi' il governo Berlusconi,

con l'assenso dell'opposizione, ha decretato che l'Italia e' oggi tra

i paesi per i quali l'acqua e' una merce (in mano alle

multinazionali). Dopo questi anni di lotta contro la privatizzazione

dell'acqua con tanti amici, con comitati locali e regionali, con il

Forum e il Contratto Mondiale dell'acqua, queste notizie sono per me

un pugno allo stomaco, che mi fa male." Ci aspetta un futuro di

proteste, come gia' e' accaduto ad Aprilia, in provincia di Latina.

Nel 2005 Acqualatina, (in mano, col 46,5% delle azioni, alla

multinazionale Veolia) decide di aumentare le bollette del 300%. 4.000

famiglie iniziano una protesta pacifica rifiutandosi di pagare l'acqua

all'azienda privata e versando i soldi al Comune. Ora, pare che

Acqualatina abbia iniziato a mandare casa per casa vigilantes e

carabinieri a staccare i contatori e chiudere i rubinetti. "E' una

resistenza eroica e impari questa di Aprilia: la gente si sente

abbandonata a se stessa. Non possiamo lasciarli soli!" aggiunge

Zanotelli. Parole prese alla lettera dal Parlamento... ora il problema

e' nazionale!!!

 

(Fonte: Caserta24ore, ne parla anche un articolo di Rosaria Ruffini

dal titolo Acqua in bocca: vi abbiamo venduto l'acqua

http://www.peacelink.it/consumo/a/27507.html).

Link to comment
Share on other sites

Non ne sapevo niente io... E' davvero irritante :rotfl: non sapere quello che il governo ci impone, oramai è una vera e propria dittatura. Sfruttano i mezzi d'informazione per ingannare o non far sapere quello che ci preparano e ci affliggono alle spalle!!! E' necessario che la gente inizi a pensare per il proprio futuro attivandosi e non subendo le imposizioni del governo!!! Dobbiamo unirci e combattere in tutta Italia manifestando e proclamando la nostra dignità!!! Se avete proposte sul da farsi io sono pronto a pubblicizzare ciò che è passato in sordina!!!

Link to comment
Share on other sites

Questo dipende dall'onesta dell'amministrazione pubblica nel fare le privatizzazioni.

A Milano l'acqua e gli acquedotti sono in mano alla Metropolitana Milanese MM, una controllata del Comune. E abbiamo i costi più bassi d'italia (anche perchè qua l'acqua abbonda fortunatamente).

In Sardegna ho Abbanoa (che tra l'altro ha sparato una cifra enorme e ci dev'essere una perdita nella conduttura visto che il consumo è aumentato di parecchio rispetto alla media degli anni precedenti...) e l'acqua costa tanto perchè è difficile farla arrivare e le piogge sono scarse.

Link to comment
Share on other sites

Qui in Sardegna l'acqua è stata privatizzata di fatto, come ha detto Pugsley, con Abbanoa. Che gestisce in modo assurdo l'acqua con costi esorbitanti ed un servizio indecente, ciò dipende da scelte del governo regionale del centrosinistra (ed io trovo la cosa assurda!)

La privatizzazione dell'acqua porterà a questo: prezzi più alti e servizi peggiori, esperienza personale!

Link to comment
Share on other sites

E' anche una questione di come sono gestite le privatizzazioni in Italia, che spesso sono delle foglie di fico indossate per potersi adeguare a determinati "parametri" stabiliti dalla Comunità Europea, ossia al fatto che non si possono avere regimi di monopolio in determinati ambiti.

 

Nel caso, a suo tempo, della privatizzazione del mercato energetico/elettrico, fu proprio così, con Enel/Terna che -nonostante l'imposizione di "smembrarsi"- ha continuato a mantenere il monopolio del settore, a fronte di rincari e servizi qualitativamente peggiorati, esattamente come ha scritto Coeranos..

Link to comment
Share on other sites

Non ne sapevo niente io... E' davvero irritante :rotfl: non sapere quello che il governo ci impone, oramai è una vera e propria dittatura. Sfruttano i mezzi d'informazione per ingannare o non far sapere quello che ci preparano e ci affliggono alle spalle!!!

 

ringraziamo licio gelli...

Link to comment
Share on other sites

Privatizzare l'acqua è un fatto gravissimo e ce ne dobbiamo rendere conto!!!  :rotfl:

Una risorsa che dovrebbe essere disponibile per tutti non dovrebbe andare in mano ai privati!

Link to comment
Share on other sites

In Sardegna lo scorso 5 ottobre si è tenuto un referendum abrogativo regionale atto a contrastare la privatizzazione del servizio idrico regionale e la società Abbanoa. Quorum al 33%, ha votato il 20% della popolazione.

Avevamo una buona occasione per farci sentire, l'abbiamo sprecata.

Link to comment
Share on other sites

Uh mannaggia mi spiace molto...era una buona occasione per farsi sentire e lamentarsi. L'acqua è indispensabile per tutti e deve avere costi accettabili.

 

Io mi ricordo da piccolo quando in Sardegna arrivavano le autobotti per portarci l'acqua...e costava un patrimonio...

Link to comment
Share on other sites

Vorrei far notare una cosa, ringraziamo Veltrusconi, visto che - con mia grande sorpresa - ho scoperto essere stata una bella votazione bipartisan a regalarci il decreto in oggetto.

 

Riguardo all'acqua, siamo un gran popolo di spreconi, troverei più giusto dare un X metri cubi d'acqua/abitante gratuitamente, ed i metri cubi d'acqua in eccesso vengono fatti pagare MOLTO profumatamente.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che sia passato sottosilenzio non mi sorprende. Gli italiani non sono minimamente interessati ai servizi pubblici ne come questi siano amministrati e da chi.

 

Dobbiamo prendere atto che in questo paese la gestione della "cosa pubblica" non interessa a nessuno ma si storce il naso solo quando è disturbato il proprio orticello

 

E' inutile lamentarsi su questo forum: ci stiamo facendo passare sotto il naso le peggiori leggi che siano mai state fatte ( cominciare dalla legge elettorale) come niente.  :)

 

Come possiamo pretendere di volere un paese normale e dagli standard europei se i sui cittadini non sono normali?

Link to comment
Share on other sites

E' inutile lamentarsi su questo forum: ci stiamo facendo passare sotto il naso le peggiori leggi che siano mai state fatte ( cominciare dalla legge elettorale) come niente.  :)

 

E' inutile lamentarsi ma è giusto che se ne parli. Discussioni come queste in forumi, siti, blog come questo aprono gli occhi e aprono le menti. La rete, seppur con le sue molteplici difficoltà e problemi, è, per l'italiano medio, una dei pochi strumenti per veicolare informazioni senza censura nè sudditanza politica, nonchè uno dei pochissimi sistemi di informazione ancora libero.

 

La questione dell'acqua privatizzata è un'altra sporca truffa ai danni degli italiani;

Esperienza personale: calo della qualità dei servizi e aumento delle bollette (gestore: Gori Spa)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...