Jump to content

Icone gay


Dreaming

Recommended Posts

tratto da Wikipedia ecco le 10 icone gay mondiali:

Kylie Minogue

Dolly Parton[19][20]

ABBA

Judy Garland[21]

Marilyn Monroe

David Beckham

Madonna[22][23][24]

Audrey Hepburn

Jordan and Peter Andre

Liza Minnelli[25]

 

Ecco invece quelle italiane (senza classifica)

 

Amanda Lear

Ambra Angiolini[28]

Anna Oxa

Anna Magnani

Antonella Elia

Carmen Consoli

Cristina D'Avena

Donatella Rettore

Dolcenera

Fabio Cannavaro[29]

Gabriella Ferri

Gianna Nannini

Giuni Russo

Heather Parisi

Loredana Bertè

Lorella Cuccarini

Loretta Goggi

Marcella Bella

Mia Martini

Mina

Mietta

Moira Orfei[30]

Orietta Berti

Paola e Chiara

Paola Turci

Patty Pravo

Raffaella Carrà

Sabrina Salerno

Viola Valentino

 

se doveste citare le vostre 3 icone gay preferite?

Link to comment
Share on other sites

non per fare il guasta feste, ma da quando Sabrina Salerno è diventata un'icona gay? con quelle tettone pensavo fosse più un'icona etero.... ma poi, al di la di quello, ma che c'azzecca con i gay??

 

francamente non sapevo neanche di Dolcenera o Anonella Elia. Paola e Chiara, mi risultano ma ne farei volentieri a meno (ma icone meno cretine, non se pò?)

 

Per le straniere, Judy Garland e Marilyn Monroe le mettiamo nella categoria icone scadute? non per essere cattivo, ma sono morte rispettivamente 39 e 46 anni fa

Link to comment
Share on other sites

E stranamente sono tutte personaggie che piacciono a mezza Italia o in gran parte del mondo, come Laura Pausini o Lady Diana che qui non vedo...

mi sa che faremmo prima ad elencare un po' di quelle che NON sono icone gay, però se sono tutte giovani sventole procaci non vale :bah:

Link to comment
Share on other sites

diciamo che quelle ufficiali, o sono delle tardone che se fossero vive avrebbero l'eta de mi nonna, o sono delle galline rincoglionite (naturalmente ancora vive) ma ci tenete così tanto ad avere certe deficenti come icone ?

Link to comment
Share on other sites

Guest DressedInBlack

No, assolutamente, infatti mi chiedo come mai il popolo gay in linea di massima abbia ste tipe come icone.

Strano che immezzo non ci siano anche i Village People ahahah

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Riporto su questo topic, secondo me è un argomento interessante. :sisi:

Rileggendo le fonti di una mia tesina, sono capitato in vari argomenti LGBT, tra cui appunto quello delle icone gay. Cos'è che rende un personaggio un'icona per gli omosessuali? L'icona gay media è una donna, cantante (o comunque del mondo dello spettacolo), o con una propensione per look ed esibizioni stravaganti al limite del trash o con una storia triste alle spalle. Le icone gay maschili invece di solito sono o personaggi dichiaratamente omosessuali, o "bonazzi non troppo volgari".

Link to comment
Share on other sites

Le icone gay maschili non esistono:

esistono semmai - appunto - i bonazzi.

E Jake Gyllenhaal li batte tutti :D

 

Io però non riesco a riconoscere come"icona"nessuno in quella lista...opinione personalissima  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Dalida (per me la numero uno)

 

http://www.youtube.com/watch?v=MEJa3GHAxoQ

http://www.youtube.com/watch?v=chOLx0LJzh4

 

Mylène Farmer

6a00e54fb7301c883400e553b18b0c8834-800wi

 

http://www.youtube.com/watch?v=TbG3A9O7XQQ

 

Lynda Lemay

 

 

Damien Saez

 

http://www.youtube.com/watch?v=FvXX10foq5Y

 

Thierry Amiel

 

http://www.youtube.com/watch?v=I6uSx5D3isQ

 

Lara Fabian

 

http://www.youtube.com/watch?v=xhlWXD3Y5oM

 

Zazie

 

(da vedere)

http://www.youtube.com/watch?v=n3t7FRTptsA

 

Jann Halexander

 

HALEXANDER_Jann_2007_Jaimerais-jaimerais_0_Poster.jpg

jann-halexander.jpg

 

http://www.youtube.com/watch?v=QbIa-OJaKuE

http://www.youtube.com/watch?v=UBo_DLiNkbE

 

 

 

Patricia Kaas

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=z9m0sE-4UiU

 

Les Wriggles

 

 

Non possiamo dimenticare Gilbert Becaud che negli anni 60 scrisse una canzone dedicata ad una trans morta

 

http://www.youtube.com/watch?v=RKAuxM1vpDs

Link to comment
Share on other sites

a me sta un po sull'anima che icone siano personaggi come paola e chiara o lady gaga, mentre non vengono idolatrati personaggi come elton john o pedro almodovar....a leggere quella lista, malgrado le poche eccezioni, mi sembra che tutte le icone froce siano personaggi privi di messaggi positivi e di esempi....baracconate davvero mediocri dal punto di vista intellettuale.

e vabbè

Link to comment
Share on other sites

a me sta un po sull'anima che icone siano personaggi come paola e chiara o lady gaga, mentre non vengono idolatrati personaggi come elton john o pedro almodovar....a leggere quella lista, malgrado le poche eccezioni, mi sembra che tutte le icone froce siano personaggi privi di messaggi positivi e di esempi....baracconate davvero mediocri dal punto di vista intellettuale.

e vabbè

 

Hai ragione-.-

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai ben capito il concetto di icona gay. Innanzi tutto, mi aspetterei che queste icone fossero gay, invece sono in genere donne eterosessuali. In secondo luogo non si capisce bene per quali meriti si acquisti il titolo di "icona". Io personalemente non mi riconosco in nessuna delle persone citate, ne le considero dei modelli, senza nulla togliere alle loro capacità come attrici/cantanti ecc.

Link to comment
Share on other sites

Non è che i gay si riconoscono nelle icone gay, è che parecchi gay seguono o apprezzano determinati personaggi. Si diconop icone gay quando fra loro ce ne sono parecchi fra di loro. Al concerto di MAdonna era difficile scovare etero  :ok: In italia anche Paola Turci. Cmq non ci vedo niente di male senza scomodare motivazioni intellettuali.

Link to comment
Share on other sites

come mai non c'è janet jackson?in diverse canzoni si è espressa a favore degli omosessuali e nel video di if ci sono coppie gay che si baciano.perchè non è considerata?e cosa centra la magnani? 

Link to comment
Share on other sites

Beh! Per l'Italia, secondo me le 5 icone gay che considero tali sono in primis la mitica Raffaella Carra', seguita dalla Sofiona nazionale (Loren), la Marchesini (che ho avuto il piacere di conoscerla qualche anno fa e mi ricordero' sempre di lei grazie anche ad un aneddoto accaduto), Ambra Angiolini e a pari merito Nannini, Giorgia, Oxa e la Parisi.

Le icone internazionali invece vedono questa mia personale classifica:

La numero uno in assoluto e' la sempre straordinaria Barbra Streisand, seguita dall'attrice in assoluto con piu' classe innata, la fantastica Audrey Hepburn. Al terzo posto la stratosferica Karen Walker (avete mai ascoltato la walker live in esibizioni jazz??? davvero fantastica e avete mai visto dei suoi spettacoli drammatici a Broadway??? lascia di stucco per la sua bravura, anche se poi tutti hanno imparato ad amarla nel bellissimo show televisivo "Will & Grace"). Dopo la cinica svampita Karen, al quarto posto per me c'e' uno dei piu' misteriosi attori di Hollywood, del quale non si e' mai scoperta l'effettiva bisessualita', anche se da piu' parti con il tempo sono spuntate dichiarazioni di presunti uomini suoi compagni di vita, il bello e bravo Rock Hudson e ovviamente al quinto posto non potevo evitare di inserire re e regina della pop music degli ultimi 25 anni, alias Michael Jackson e Madonna (anche se una nota di merito a parte meritano secondo me anche George Michael e Boy George).

A chi piace questa mia classifica?

Se invece qualcuno mi rispondera' che fa cagare....Beh! non mi importera' affatto, perche' a me piace  :kiss:

Ciao a todossss!!!!

Massimo

Link to comment
Share on other sites

michael jackson non è assolutamente un icona gay,al massimo janet puo esserlo.rock hudson,era gay,diverse attrici che hanno lavorato con lui,liz taylor,claudia cardinale,lo hanno confermato.

Link to comment
Share on other sites

Le icone gay sono prima di tutto "icone" immagini

 

Non potete prendere in considerazione almodovar

il quale semmai ha fatto film "cult" ( l'ammirazione

si dirotta verso il libro o il film, perchè l'intellettuale

è un autore, non un personaggio da ammirare )

 

Inutile parlare di artisti gay, che ad oggi si contano

sulle punta delle dita di una mano e in passato sono

stati sposati o velati, cioè oggetto di gossip...per 3/4

della loro vita professionale.

 

Sapevamo tutti che Ricky Martin era gay...ma lui lo

ha dichiarato a carriera finita ed ha incarnato una fetecchia

di sex symbol etero...potevamo far altro che ridacchiare?

Rock Hudson idem...dichiarandosi il giorno della morte per AIDS

Che ci dovrebbero rappresentare queste immagini?

Link to comment
Share on other sites

Citando Wikipedia:

 

Si definisce icona gay un personaggio pubblico con ampio numero di ammiratori appartenenti alla comunità LGBT, un punto di riferimento per l'immaginario della cultura LGBT.

[...] nell'ambito della comunità gay il termine "icona gay" ha generalmente un significato più ristretto ed è usato per indicare quei personaggi, soprattutto donne, che, per una ragione o per l'altra, sono presi a simbolo del mondo gay o riscuotono un apprezzamento particolarmente forte presso il pubblico gay.

 

È icona gay è quel personaggio (al 90% del mondo dello spettacolo, quasi sempre donna) che per qualche motivo ha tanti fan omosessuali.

Quindi non c'è tanto da discutere su chi sia icona o chi no, basta guardare chi è che la segue; indipendentemente da quanto troviamo condivisibile il fatto che venga definita/o icona gay.

Né mi sembra abbia molto senso dire che qualcuno e "più icona gay" di qualcun altro.

 

Poi, sul perché certi personaggi pubblici attirino folle di omosessuali, sarebbe interessante discutere. Io francamente non so farmene una ragione (credo di non sapere nemmeno chi siano circa la metà dei nomi elencati nella pagina di Wikipedia fra le icone internazionali).

 

Ecco appunto quello che mi chiedo e che credo sia importante chiedersi: perché certi personaggi diventano icone gay? Perché riescono ad attirare una grossa fetta della comunità GLBT (o almeno la G)?

 

[Poi, se fossi più cattivo, aggiungerei: perché sono quasi sempre donne con un gusto molto discutibile nell'abbigliamento e capacità musicali risibili? Ma per fortuna non sono così cinico.]

Link to comment
Share on other sites

Sono un grande fan di Michael Jackson e mi sono visto addirittura 2 suoi concerti e vi posso dire che non è sicuramente una icona gay. INei suoi fan ci stà un pò di tutto, ma i gay non è che sono evidenti come in Madonna per esempio

Link to comment
Share on other sites

Citando Wikipedia:

 

Si definisce icona gay un personaggio pubblico con ampio numero di ammiratori appartenenti alla comunità LGBT, un punto di riferimento per l'immaginario della cultura LGBT.

[...] nell'ambito della comunità gay il termine "icona gay" ha generalmente un significato più ristretto ed è usato per indicare quei personaggi, soprattutto donne, che, per una ragione o per l'altra, sono presi a simbolo del mondo gay o riscuotono un apprezzamento particolarmente forte presso il pubblico gay.

 

Allora se è così anche Brian Molko dei Placebo rientrerebbe nelle icone gay pur essendo bisex. Ai concerti è pieno di fan appartenenti alla comunità LGBT, sono stata ai concerti di tutta Europa e siamo davvero in tantissimi. E molte sue canzoni contengono riferimenti all'omosessualità. Come lui ci sono anche altri esponenti del glam rock come David Bowie e altri.

Io non l'avrei considerato un'icona gay ma dalla definizione di Wikipedia sarebbe così (a parte il fatto che non è donna) :D

 

Beckham e Cannavaro non so... ma dicono che Cristiano Ronaldo sia molto apprezzato dai ragazzi gay.

 

Alle icone gay femmili aggiungerei Patti Smith (nelle foto di quando era giovane era molto sexy :kiss:) e Courtney Love.

Link to comment
Share on other sites

ma infatti secondo me Brian è un icona gay, come lo è Morrissey degli Smiths o come lo possono essere lady gaga e jeffree star..

è soggettivo, per me raffaella carrà non conta niente e non la considero per niente un'icona, per altri è sacra

Link to comment
Share on other sites

nella mia top 5 metterei Alanis Morissette, Kylie Minogue, Britney Spears, Cindy Luper e Lady Gaga. Come requisiti metterei: pubblico gay, donna e un minimo di sbattimento per la causa!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...