Jump to content

[FILM] Thirteen


misterbaby

Recommended Posts

Thirteen

 

Thirteen è un film che narra la trasformazione di una giovane ragazza adolescente da studentessa modello, figlia tranquilla, a pessima studentessa, drogata, alcolizzata, autolesionista, irrispettosa. Tutta colpa della cattiva compagnia di una sua coetanea. La protagonista, Tracy, è ammaliata dalla popolarità che Evie possiede. Evie si scopa i ragazzi più popolari, ruba, fuma, e questo è visto da Tracy come un qualcosa da raggiungere per poter uscire dalla sua “banale” vita quotidiana, e diventare la ragazza più figa della scuola.

 

Attraverso un filo drammatico conduttore il film  conquista lo spettatore sin dai primi minuti di proiezione, e seppur con un finale “scontato”, vale la pena vedere, anche solo per gli ultimi dieci minuti di proiezione, dove è sottolineato quanto può essere d’acciaio il legame che lega una madre disperata ad una figlia che rinsanisce, cercando di aggrapparsi a quella mano che le viene tesa. Molte sono le tematiche affrontata, è tutte di spessore.

 

Per chi volesse vederlo http://www.megavideo.com/?v=JARBHZNC

 

 

 

 

           

 

 

Link to comment
Share on other sites

Film che sono andato a vedere appena era uscito al cinema (anche perchè l'hanno dato nel cinema in cui lavoravo). film molto bello nella sua angoscia e discesa all'inferno della ragazza, dove però i genitori non fanno una bella figura: alla fine è la ragazza che si salva da sola, la madre non riesce. almeno è così che mi è sembrato a vedere l'ultima scena, quando lei è sveglia e la madre dorme e l'azione della ragazza, sembra quasi che si invertano i ruoli famigliari.

 

Ribadisco quindi, un bel film da vedere, di certo quando non si sta già depressi perchè sennò ci si taglia un po' le vene :look:

Link to comment
Share on other sites

Non saprei come spiegarti..ma alcune scene mi hanno un po impressionata..mi incute anche un po di timore la ragazza (quella bruna, di cui non ricordo il nome) che trasforma l'altra in una specie di copia di se stessa..

Link to comment
Share on other sites

Questo film m'ha fatto venire il latte alle ginocchia, non è il film più brutto che io abbia mai visto, ma comunque non c'è andato lontanissimo. E poi quella sciacquetta bionda se ce l'avessi tra le zampe la torturerei volentieri -.- *

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Percarità, bel film se i soggetti erano 17'enni o 18'enni, ma non 13enni... lo trovo di gran lunga esagerato, onestamente

Link to comment
Share on other sites

Non saprei... esagerato per quella che è la realtà italiana (oddio nemmeno forse), ma le ragazze sono sempre più precoci nell'accostarsi al sesso, alle droghe e all'alcol... Fà riflettere.

Ricordiamoci che racconta pur sempre una storia. La protagonista, come si vede dal film, inizialmente aveva delle amiche che conducevano tutt'altro stile di vita... molto più consono a quella che era la loro età.

Di sicuro in giro ci sono casi analoghi soprattutto in condizioni familiari così poco solide.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Whaooo, io ho un grandissimo ricordo di questo film. Ricordo che uscì quando io avevo proprio 13 anni, al massimo 14, e mi ha colpito tantissimo, per il modo in cui rivedevo alcune cose della mia vita in quella storia. L'adolescenza è una bomba ad orologeria e il sentirsi un attimo al settimo cielo e dopo un secondo all'inferno, è qualcosa che credo abbiamo provato tutti in un modo o in un altro.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...