Jump to content

Federalismo/Berlusconi:Riforma storica.


Hitam

Recommended Posts

Federalismo/ Berlusconi: Riforma storica. Via libera da Lombardo

Calderoli: Il Sud non ha nulla da temere, non sara' penalizzato

 

Roma, 21 ago. (Apcom) - O Federalismo o morte. Giuseppe Garibaldi probabilmente non gradirebbe la parafrasi, ma la riforma federalista del Paese è una delle missioni più urgenti del governo, e i lavori procedono in maniera spedita. La bozza elaborata dal ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli ha oggi ricevuto la benedizione del governatore siciliano Raffaele Lombardo, mentre il premier, Silvio Berlusconi ha definito il federalismo "la più grande riforma della vita pubblica italiana realizzata dal dopoguerra a oggi" ammonendo, rivolto all'opposizione, che su questo tema il governo andrà avanti "inevitabilmente" anche senza il Pd. "Il federalismo fiscale - ha sottolineato Berlusconi - significa portare l'imposizione e la spesa il più vicino possibile ai cittadini.Questo è il vero federalismo: forse pochi si rendono conto di come questo cambierà davvero le regole e le abitudini della vita pubblica nel nostro paese. Sarà la più grande riforma della vita pubblica italiana realizzata dal dopoguerra ad oggi".

 

Calderoli e Lombardo hanno definito "proficuo" il loro incontro odierno. Federalismo e autonomia delle Regioni a statuto speciale i temi trattati. Il Sud, ha assicurato Roberto Calderoli, non ha niente da temere dal federalismo, anzi. La riforma, ha detto al termine dell'incontro con Lombardo, "non rappresenta una penalizzazione per i cittadini del sud, anzi, li porterà a diventare cittadini di serie A. Il federalismo deve mettere paura solo ai pessimi amministratori, a chi ha lucrato sulla politica e alla criminalità".

 

Lombardo, da parte sua, si è detto "soddisfatto" del testo,e ha spiegato perché la Sicilia dal federalismo ha tutto da guadagnare: "la possibilità di riscuotere in Sicilia le tasse delle imprese che da noi lavorano ma che hanno sede in altre Regioni ci regalerebbe un notevole impulso finanziario". Ma i tempi non saranno uguali per tutti: alla Sicilia, ha assicurato Lombardo, occorreranno circa "dieci anni per mettersi al passo con le altre Regioni".

 

Il vice presidente dei deputati del Pdl, Italo Bocchino, ha rilanciato il dialogo con il Pd anche sul federalismo, invitando il partito di Veltroni a "sganciarsi dall'abbraccio mortale con di Pietro", per il bene del Paese. "Sarebbe opportuno - ha dichiarato l'esponente del Pdl - avviare a settembre una serie di consultazioni tra governo, maggioranza ed opposizione per concordare una road map delle riforme che comprenda la modifica della costituzione, il federalismo fiscale, i regolamenti parlamentari e le leggi elettorali". In conclusione però ammonisce: "Nel caso in cui l'opposizione rinunciasse al senso di responsabilità e si sfilasse governo e maggioranza avrebbe comunque il dovere di procedere speditamente".

Da Virgilio Notizie

 

Io credo sia un crimine e gli italiani non hanno abbastanza fegato per ribellarsi,sembra anzi che non comprendono la gravità della situazione.

Link to comment
Share on other sites

prima di commentare vorrei leggere  il provvedimento. Troppo spesso i giornali costruiscono delle vicende che poi si rivelano inconsistenti o del tutto stravolte.........é evidente che ho sbagliato topic ....scusate!

Link to comment
Share on other sites

si rivelerà l'ennesima buffonata, basta ricordarsi di tutto quello che (non) è successo nella precedente legislatura del centro-destra, e ovviamente a pagarne le spese saranno gli italiani.  E tutto questo per un capriccio di bambini mai cresciuti che ancora si sporcano col colore dell'erba.

Link to comment
Share on other sites

"Io credo sia un crimine e gli italiani non hanno abbastanza fegato per ribellarsi,sembra anzi che non comprendono la gravità della situazione."

 

ma infatti la maggioranza degli italiani pensa che la politica sia un hobby. hanno altre cose più importanti per la testa, tipo sopravvivere. e questo lo capisco. ci son sempre meno giovani che si interessano alla politica seriamente, tanto da poter fare qualcosa, gli 'anziani' ormai quello che dovevano fare l'hanno fatto.

 

molte volte sento mia zia che scuote la testa rivolgendosi ai giovani che dicono 'a me la politica non interessa' ma come? vivi anche tu in questo stato o no? quindi non credo sia tanto il fegato che manca agli italiani per ribellarsi, quanto invece c'è troppo bisogno di sopravvivere. cosa decisamente più importante al momento. e non è un'esagerazione la mia.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto si sia abrogata l'ICI, che più federale di quella non si poteva, la dice (una volta di più) lunga sulla serietà del Berluscone.

Ad ogni modo la riforma di devoluzione approvata nel 2006 e poi bocciata dal referendum aveva dei punti secondo me interessanti, vediamo cosa ci proporranno questa volta.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Devoluzione

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Referendum_costituzionale_del_2006

 

Il problema è che, come al solito, in mezzo a cose utili ci piazzeranno delle porcate inverosimili e uno sarà costretto a cessare il bello insieme al brutto.

Ad ogni modo i 2/3 di ogni camera la maggioranza non ce li ha e, a meno che il PD non si metta a votare le porcate costituzionali (finora non l'ha fatto, ma in effetti non si sa mai...), si andrà al referendum anche questa volta.

A meno che non riescano far passare la riforma costituzionale sotto il naso di Napolitano facendogli credere che è una legge ordinaria! >.> E anche questo è già successo con il lodo Alfano (che comunque verrà stracciato a breve dalla corte costituzionale, che arriverà anche prima del referendum promosso da di Pietro).

Link to comment
Share on other sites

ci son sempre meno giovani che si interessano alla politica seriamente, tanto da poter fare qualcosa, gli 'anziani' ormai quello che dovevano fare l'hanno fatto.

 

molte volte sento mia zia che scuote la testa rivolgendosi ai giovani che dicono 'a me la politica non interessa' ma come? vivi anche tu in questo stato o no?

 

Hai perfettamente ragionema personalmente posso dire che io provo a seguirla e non ci capisco niente. Cioè, prima non l'ho mai seguita ed ora provo ad interessarmi, ma non so da dove iniziare ._.

Link to comment
Share on other sites

Facile!

Cerchi "Marco Travaglio" su YouTube, fai "Sort by: Date Added", e inizi a guardar dei filmati di interventi di Marco.

E' un ottimo metodo per appassionarsi alla politica e iniziare a districarsi un po' nella foresta di disinformazione  :P (senza magari dover essere per forza d'accordo con tutto quel che dice)

Link to comment
Share on other sites

Il fatto si sia abrogata l'ICI, che più federale di quella non si poteva, la dice (una volta di più) lunga sulla serietà del Berluscone.

 

Straquoto.

 

In linea di principio sono d'accordo con i lfederalismo fiscale. Tuttavia a me interessa che venga istituito il divieto agli enti locali di fare debiti. Già ora ci sono comuni che sono sull'orlo del fallimento e regioni con buchi macroscopici figuriamoci con il federalismo fiscale. Se non si limitano gli enti locali nella gestione finanziaria si annullano i benefici di qualsiasi riforma.

Link to comment
Share on other sites

Mi permetto una cosa sull'Ici. Sarà pure stata federale, però era una legge dal mio punto di vista immonda. Una tassazione patrimoniale non è mai una gran idea.

 

Penso che una riforma di tale portata non possa essere valutata a priori. E' necessario conoscerne i meccanismi, così si parla più di poesia che di economia. Potremo farci un'idea più avanti e darne una valutazione reale solo ex post. Sicuramente comunque qualcosa va fatto. Entrate e uscite vanno razionalizzate in maniera radicalmente diversa da quella attuale.

Link to comment
Share on other sites

Bisognerebbe prendere esempio dai cinesi.In Cina ci sono moltissimi popoli di usi e costumi diversi che si sono uniti in un'unica Nazione.L'Italia,chè è una formica in confronto alla Cina,è divisa in tante popolazioni che competono tra loro.Non è solo lotta tra nord e sud.Poi mi fanno ridere gli italiani del nord che si credono tanto superiori.Non sanno che usciti fuori dal Paese italiano del sud e del nord non conta.In Svizzera TUTTI gli italiani vengono chiamati terroni e in tutto il resto del mondo la figura dell'italiano è unica!

Link to comment
Share on other sites

Facile!

Cerchi "Marco Travaglio" su YouTube, fai "Sort by: Date Added", e inizi a guardar dei filmati di interventi di Marco.

E' un ottimo metodo per appassionarsi alla politica e iniziare a districarsi un po' nella foresta di disinformazione  :P (senza magari dover essere per forza d'accordo con tutto quel che dice)

 

Superstraquoto!

Marco Travaglio se ne intende di queste cose, e, a modo suo, ti fa capire molte sottilezze che altrimenti non riusciresti a capire.

 

Riguardo al federalismo fiscale, sinceramente non saprei che aspettarmi. Non mi pronuncio nemmeno in merito perché mi sono anche informato poco. Riposterò quando avrò più informazioni.

Link to comment
Share on other sites

io come ebbi paura 3 anni fa quando l'italia andò a votare questa legge, ho paura oggi.

non possono fare un federalismo cosi.

il sud verrebbe sottomesso... lo sappiamo benissimo...

lo sanno benissimo.

Link to comment
Share on other sites

io come ebbi paura 3 anni fa quando l'italia andò a votare questa legge, ho paura oggi.

non possono fare un federalismo cosi.

il sud verrebbe sottomesso... lo sappiamo benissimo...

lo sanno benissimo.

 

La cosa che mi fa più paura che la gente non si ribella e subisce.Da me si lamentano (e neppure tanto) del fatto che quelli del nord si fanno beffa di loro ma non si danno una mossa a migliorare le proprie città e i loro comportamenti.Sembra che vogliono solo lamentarsi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...