Jump to content

E se cose del genere si vedessero più spesso?


Thelema 93

Recommended Posts

Thelema 93

 

Guardando questo video mi sono chiesto: se in televisione certe cose passassero più spesso? Non credete che l'amore gay visto così assumerebbe una prospettiva più autentica nelle menti della gente? Non sarebbe un buon metodo per combattere l'omofobia? Prego, postate ^^

Link to comment
Share on other sites

non so se gli emo sarebbero i soggetti più adatti,anzi mi sa proprio di no,ma sarebbe di sicuro molto ultile mostrare per una volta l'omoaffettività invece dell'omosessualità..

ma tanto nessun network italiano ha le palle di mandare in onda qualcosa del genere che non sia mascherato da puttanata alla beautiful o da giochetto tv,non lo vedremo mai,fose i nostri pronipoti...

Link to comment
Share on other sites

Beh ormai la figura del gay e della lesbica fanno parte di parecchi programmi e fiction. Certo si tratta ancora di situazioni e personaggi sterotipati ma secondo me arriveremo anche a vederli in qualche reality, dal momento che ormai non funzionano più da soli perchè non giocarsi questa carta?

 

Da quello che vedo però anche in casa mia, per quanto io sia dichiarato, le scene anche di un solo bacio sono viste con disagio e prima del mio CO anche con un po' di disgusto (che è diverso dal disprezzo beninteso).

 

Questa è una premessa per dire che in tv col telecomando si fa presto a cambiare canale se la scena non piace e quindi mandare una serie di baci o che...la vedo comunque come una cosa senza potere. Emo o meno sinceramente non credo sia rilevante in aggiunta.

Link to comment
Share on other sites

Thelema 93

Non intendevo questo, Cassian. So bene che cambiare la mentalità degli attuali quaranta-cinquantenni etero è pressochè impossibile. Ma un bel video musicale di qualche artista famoso tra i ragazzi(fascia 15-30enni) con scene di coetanei dello stesso sesso che si baciano potrebbe dare quella svolta che le parole da sole non danno. Bisogna far cadere i pregiudizi mostrando l'evidenza della stupidità degli stessi a mio parere, e a questo proposito reti televisive come mtv, e soprattutto chi produce i video musicali, hanno una grossa responsabilità per il futuro.

Ricordo un video dei tokio hotel dove due ragazze si baciavano ma 1)non si è mai visto in italia 2)purtroppo credo che mostrare due ragazze non faccia cadere i pregiudizi, perchè in realtà(e questo è molto brutto) nella nostra società la cosa è tollerata in quanto e solo in quanto agli uomini etero la cosa piace...

Link to comment
Share on other sites

GlassOnion

Non intendevo questo, Cassian. So bene che cambiare la mentalità degli attuali quaranta-cinquantenni etero è pressochè impossibile. Ma un bel video musicale di qualche artista famoso tra i ragazzi(fascia 15-30enni) con scene di coetanei dello stesso sesso che si baciano potrebbe dare quella svolta che le parole da sole non danno. Bisogna far cadere i pregiudizi mostrando l'evidenza della stupidità degli stessi a mio parere, e a questo proposito reti televisive come mtv, e soprattutto chi produce i video musicali, hanno una grossa responsabilità per il futuro.

 

Ma tanto li censurano. O non li passano.  :poeta:

Link to comment
Share on other sites

Ci hanno provato le TATU ricordate? Un po' di clamore c'è stato, ma se viene inserito in un contesto di marketing, quindi quello di un video musicale piuttosto che una pubblicità, alla fine è solo per vendere di più facendoci l'occhiolino.

 

Però mi interessa molto il discorso che fai sui video e sul loro effetto. Sei uno dei giovanissimi del forum e probabilmente io sottovaluto un po' il "potere", l'impatto che possono avere su di voi certi messaggi.

 

Pensi davvero che i contenuti dei filmati trasmessi da mtv o chicchessia possano far cadere i pregiudizi, condizionare per non dire istruire l'opinione pubblica? O è un messaggio che arriva solo a voi piccoli che vi nutrite di musica e video? E se vi arriva un messaggio...quanto dura? Perchè a volte ho l'impressione che ci siano talmente tante informazioni che voi riuscite a cogliere che spesso si passa dall'una alla successiva senza che ci sia stato il tempo (e forse la voglia) di metabolizzarla. Che dite?

Link to comment
Share on other sites

Guest Matt_NY

Ciao!

Per quanto riguarda le Tatu mi ricordo una loro performance al Festivalbar che mi fece rimanere di un male assurdo: fischi,gente che insultava,i tg che riportavano l'evento in chiave apocalittica... :poeta:

Più che i filmati in tv bisognerebbe attivarsi nei nuclei familiari,scolastici e lavorativi...cambiare le menti è impossibili ma cercare l'equilibrio (civiltà) mi sembra un obiettivo raggiungibile. La tv spesso lancia messaggi sbagliati,soprattutto la figura dell'omosex viene stereotipata parecchio (come anche altre figure). Però dare spazio ad approfondimenti non sarebbe male :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Però mi interessa molto il discorso che fai sui video e sul loro effetto. Sei uno dei giovanissimi del forum e probabilmente io sottovaluto un po' il "potere", l'impatto che possono avere su di voi certi messaggi.

 

Pensi davvero che i contenuti dei filmati trasmessi da mtv o chicchessia possano far cadere i pregiudizi, condizionare per non dire istruire l'opinione pubblica? O è un messaggio che arriva solo a voi piccoli che vi nutrite di musica e video? E se vi arriva un messaggio...quanto dura? Perchè a volte ho l'impressione che ci siano talmente tante informazioni che voi riuscite a cogliere che spesso si passa dall'una alla successiva senza che ci sia stato il tempo (e forse la voglia) di metabolizzarla. Che dite?

 

:salut: Guarda che ormai io sono "vecchio". Vado per i ventuno! :) Comunque io non credo che i filmati da soli possano far cadere pregiudizi, ma se accompagnati da una presentazione appropriata(non "allarme, i giovani sono sempre più checche" ma "l'amore unisce laddove la società divide") e se certe immagini entrassero a far parte della "normalità" sono sicuro che le cose cambierebbero. Ora, è dura far cambiare le cose fintanto che gli unici baci gay che si vedono in televisione sono quelli di ragazzi imparruccati in occasione del gay pride(i meno "esibizionisti", se fate caso, non li inquadrano mai...) perchè non si fa altro che sottolineare la distanza dalla normalità del vivere come la intende una stragrande maggiornaza delle persone. Io non dico che tale normalità del vivere sia da perseguire come un valore, nè che sia meglio o peggio attenersi ad essa piuttosto che trasgredirla, solo che se si vuole essere accettati dalla massa non si può fare leva sulle somiglianze effettive(anche gli etero sono erotomani, mostriamoci così anche noi :)) ma piuttosto sulle somiglianze che gli etero accettano di assumersi(l'amore, l'affettività). Per cambiare la mentalità dell'uomo comune forse è meglio aspettare che tale uomo non ci veda come l'incommensurabilmente altro, ma come persone normali che amano e che vogliono bene proprio come lui. La logica del mro contro muro, a mio parere, non porta da nessuna parte.

Link to comment
Share on other sites

Meno emo per tutti xD

 

Senza offesa ma a me gli emo han sempre dato l'idea che vanno con chiunque perché la loro bandiera dice "vado con tutti senza distinzione" ma poi una volta che sono adulti si fiondano sul sesso opposto per vivere la vita più comune e meno discriminata possibile. Non ci tengo a rappresentare in questa maniera la mia sessualità. Se sono gay io lo sono sia oggi che domani, accettando e vivendo la mia vita da omosessuale, e non solo quando devo girare un vidietto per youtube.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...