Jump to content

Una pubblicità che ha scioccato un intera generazione di bambini (me compreso)


Leonardo86

Recommended Posts

Leonardo86

erano i primi anni novanta quando in italia girava questa pubblicità progresso sulla droga di cui esistevano diversi protagonisti (un ragazzo ed una ragazza)

 

http://it.youtube.com/watch?v=ai5tGSKFyOE

 

Quando ero bambino ero terrorizzato da questa pubblicità e correvo per casa gridando ed è a causa di questo spot molto probabilmente che avevo il terrora e la fobia dei drogati e della droga

Quanti anni avevate quando andava in onda? quali emozioni provavate nel vederla? e soprattutto cosa ne pensate adesso? la ritenete ben fatta ed efficace?

 

A mio modo di vedere se l'obbiettivo della campagna (anche cartacea) era quello di spaventare i più giovani era indubbiamente ben riuscita ma per il resto non mi pare una pubblicità efficace

Link to comment
Share on other sites

Mamma mia.

Sta pubblicità mi rimarrà per sempre impressa.

Da piccola avevo il terrore, ed ero convinta tra l'altro che i drogati avessero veramente gli occhi bianchi :D

Comunque, sarà anche grazie a questa pubblicità che non ho mai toccato droga in vita mia :salut:

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

Beh, all'epoca la droga pesante che andava forte era l'eroina. La situazione sociale era un po' diversa, se una volta quel tipo di drogati erano solo degli sbandati pronti a morire di overdose nei bagni (almeno, così erano dipinti) adesso invece quella che va forte è la cocaina, e i consumatori di cocaina hanno, purtroppo, un'immagine quasi positiva nella società, non di drogati ma di vincenti, gente che si fa solo per avere dell'energia in più.

Eppure sempre droga è  :D E non fa meno male  :asd:

 

Comunque si che me lo ricordo!!! Era terribile! Lo spot non l'avevo mai visto, ma i cartelloni mi facevano proprio sentire male, accidenti!  :D Accidenti, non riesco a trovare su internet le immagini di quei cartelloni inquietanti  :D

Comuqnue c'è da dire che sicuramente colpiva il bersaglio  :salut:

Link to comment
Share on other sites

molto d'impatto devo ammettere,per fortuna che ero appena appena nato quando l'hanno messa in onda,doveva essere ben traumatizzante per un bimbo sta cosa..

Link to comment
Share on other sites

Oddio che brutta. Non l'avevo mai vista (forse perchè nell'89 non ero nemmeno stato pensato), ma penso che da piccolo ne sarei rimasto sconvolto anche io  :salut:

Link to comment
Share on other sites

La pubblicita' "la droga ti spegne" !!! Aiuto! :)

La ricordo soprattutto in versione cartaceo su "Topolino" . Volevo strapparla per evitare che altre volte mi si presentasse davanti ma era un numero prestatomi da un amico, percio' non potevo  e avevo sempre l'ansia di incapparci quando lo sfogliavo :salut:

Comunque potevano evitare su questa testata... :)

Link to comment
Share on other sites

madonna che attacco! Non era la bambina di THE Ring quella?... no aspetta sicuramente l'ho vista da qualche parte... mmmmmmmmmmm......... L'ESORCISTA!!!... mio dio però c'è rimasta....

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Inquietante...quegli occhi spiritati...

Negli Anni '80 c'erano delle ottime campagne pubblicitarie per sensibilizzare la gente sulle droghe e sull'AIDS.

Bisognerebbe ripesarle visto che il problema è un po' passato in secondo piano.

E la gente è interessata a capire: non si spiegherebbe perchè ad esempio l'ultimo numero della rivista Geo che dedicava un ampio servizio alle droghe è andato esaurito in molte edicole.

:D

Link to comment
Share on other sites

E' la prima volta che vedo questo spot, ed è a dir poco terrificante. Cioè, una pubblicità del genere a mio parere è inutile: voglio dire, terrorizzando le persone non risolvi il problema, credo sia stato un approccio errato di come informare la gente.

Link to comment
Share on other sites

Neverendinglove

L'ho vista oggi per la prima volta, e devo ammettere che sono contenta di averne sempre ignorato l'esistenza: è orribile! Pensano che possa davvero eliminare il problema della droga? Secondo me è l'esatto opposto.. cioè, solitamente più una cosa è sbagliata o pericolosa, più aumenta la voglia di correre il rischio e di provare.. è un modo come un altro per trasgredire..

Certo, di sicuro è impressionante, e fa riflettere.. ma non so quanti possano prenderla seriamente..

Link to comment
Share on other sites

me la ricordo e la odiavo.

 

Sull'effetto che ha avuto, invece, c'è da dire che in quegli anni c'è stata una sensibile diminuzione di gente che assumeva droga (e, badate bene, 'ste statistiche lasciano il tempo che trovano)... se poi c'entri qualcosa la pubblicità stile esorcista non lo so XD

(sicuro è che una pubblicità così, come quella dell'aids che fornisce luminescenza violacea a chi è infettato, ai giorni nostri non funzionerebbe mai XD)

 

Certo, è pure vero che nel 1990 è entrata in vigore la legge 309...

...che non credo sia un deterrente per nulla in realtà XD

Link to comment
Share on other sites

Certo che me la ricordo.

Avevo undici anni e faceva paura.

 

C'è da dire che in quegli anni non si poteva ignorare l'eroina.

Le strade e i giardini dove giocavo erano pieni di siringhe

e tutti i bambini avevano paura di essere punti.

 

L'Eroina è la droga anti-sociale per eccellenza.

Non riesci più a lavorare e devi prostituirti o rubare

per poterla acquistare

(non come la Cocaina che ti fa lavorare il doppio

e due volte meglio e si assume in modo "pulito")

 

No, queste pubblicità non servono a nulla.

Sono indirizzate al target sbagliato

e trasmettono un messaggio inutilizzabile.

 

Ai giovani servono altri genere di messaggi

come ad esempio: "chi si droga è un culattone"

oppure "La droga è roba per secchioni".

Il messaggio del "tossico ribelle" o "horror"

ovviamente non può funzionare,

anzi potenzia l'immaginario dei giovani. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io non l'avevo mai vista! Che brutta che è!

 

Le strade e i giardini dove giocavo erano pieni di siringhe

e tutti i bambini avevano paura di essere punti.

 

Si, anche io ricordo che avevo sto terrore di essere punta. Una volta camminai solo accanto a una siringa e assillai i miei per giorni dicendo: "Ma ora mi succede qualcosa? Ma non fa niente che ci ho camminato accanto? " (non l'avevo neppure sfiorata)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...