Jump to content

l'omossessualità = selezione darwiniana?


lebren

Recommended Posts

nessuno l'ha già postato vero??

da uno studio dell'università di padova + il dipartimento di matematica di torino:

 

"Scoperti i geni dell’omosessualità. Un modello matematico elaborato all’Università di Padova dimostra come si tratti di selezione darwiniana

18 giugno 2008

 

Perché si diventa gay? Al di là delle motivazioni che si ascrivono alla sfera delle scelte personali e sociali, esiste quella che si potrebbe definire una “predisposizione genetica” all’omosessualità?

Esiste.

Lo dimostra lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista «PloS_ONE», di un gruppo di ricercatori italiani composto dai professori Andrea CAMPERIO CIANI, Dipartimento di Psicologia generale dell’Università di Padova, Giovanni ZANZOTTO, Dipartimento di Metodi e Modelli matematici dell’Università di Padova, e Paolo CERMELLI, Dipartimento di Matematica Università di Torino.

I ricercatori hanno finalmente identificato un modello matematico in grado di chiarire l’origine evoluzionistica e il mantenimento dell’omosessualità maschile nelle popolazioni umane, ipotizzando la presenza di un insolito effetto di “selezione sessualmente antagonistica” (selezione darwiniana che avvantaggia un sesso e svantaggia l’altro) nella specie umana. Questo tipo di evoluzione, che è uno dei fattori che contribuiscono al mantenimento di una alta variabilità genetica, era stato dimostrato negli insetti, negli uccelli e in alcuni mammiferi ma, fino ad oggi, mai nell’uomo.

«In sostanza – spiega il professor Camperio Ciani, docente di Etologia e Psicologia evoluzionistica – il nostro modello matematico dimostra tutti e quattro gli assunti da cui eravamo partiti. Ovvero: l’omosessualità maschile è sempre presente in tutte le popolazioni della terra; nessuna popolazione è totalmente composta da gay; l’eredità è asimmetrica, legata al ramo materno; i gay hanno da parte materna femmine (nonne, zie, cugine etc) che fanno più figli rispetto alla media».

«Questa scoperta – continua Camperio Ciani – in qualche modo rovescia gli stereotipi comuni per i quali gli omosessuali sono discriminati perché contro-natura. Il nostro studio sembra invece spiegare che fanno parte di un disegno evoluzionistico assolutamente naturale, che punta ad aumentare la fecondità. Siamo di fronte a una sorta di “strategia di selezione fra geni ” da parte della natura».

Per arrivare alla scoperta i ricercatori hanno dovuto analizzare un vasto numero di modelli matematici, fino a identificare quell’unico modello che spiega tutti i dati raccolti nelle popolazioni, ed è quello appunto della “selezione sessualmente antagonistica”, nel quale almeno un fattore genetico deve essere contenuto nel cromosoma sessuale X, ovvero quel cromosoma trasmesso ai maschi solo dalle madri. Ma i geni trasmessi devono essere due, uno appunto nel cromosoma X, e un secondo contenuto in un altro cromosoma non sessuale.

In sostanza, sembra che la natura “metta in naturale conto” alcuni casi di omosessualità maschile pur di garantirsi un alto numero di probabilità di avere femmine feconde che mantengono e diffondono la specie."

http://www.unipd.it/comunicazioni/stampa/comunicati/20080618b.htm

 

che ne pensate? beh è uno studio incompleto perchè studia solo l'omossessualità maschile... ma cmq se fosse vero sarebbe una buona cosa, ci sarebbe la scienza dalla nostra parte...

inoltre, pensate che possa cambiare qualcosa in termini di rapporti con la chiesa o con la società civile?

Link to comment
Share on other sites

scientificamente intrigante me temo poco utile dal lato delle rivendicazioni sociali e religiose...gli ignoranti e i bigotti sono orgogliosi di esserlo e non si arrendono nemmeno di fronte alle evidenze scientifiche,altrimenti non staremmo ancora qui a parlare di creazionismo e "ordine naturale del mondo"...

Link to comment
Share on other sites

Io non ho capito niente di 'sto articolo.  :ok:

Ma accettare stoicamente che l'omosessualità è una natura come tutte le altre...? No, eh! Non sia mai! XD

Link to comment
Share on other sites

Bhe' ma anzi qui si vuole dare una spiegazione di questa natura come le altre.

Come tutte le cose, non vedo perche' non si debba trovarne la spiegazione o la causa.

Link to comment
Share on other sites

abstractio86

Tra tutte le teorie più o meno strampalate che pubblicano sull'origine dell'omosessualità questa è una delle poche che mi pare abbia un po' di senso..

Non è un ragionamento poi così sbagliato, anche se non dà alcuna spiegazione per quanto riguardal'omosessualità femminile.. magari il meccanismo è simile a questo a parti invertite, chissà..

Link to comment
Share on other sites

interessante la ricerca, ma ha solo il valore di un ipotesi senza nessuna prova, dal momento che è solo un a previsione ottenuta con modelli matematici (i ricercatori sono due matematici e uno psicologo..)

quindi il titolone "Scoperi i geni dell'omosessualità" è una cavolata assurda, dato che dall'articolo si evince chiaramente che di dati sperimentali non ce ne è nemmeno l'ombra!

al massimo si può commentare che è una teoria affascinante...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...