Jump to content

Torino: Piazza Vittorio Veneto insorge per una multa


lux

Recommended Posts

da "La Stampa"

 

La follia dura un quarto d’ora. Giusto il tempo che accadano tre fatti in rapidissima successione:

1- che un giovanotto poco più ventenne prenda a pugni un vigile urbano «reo», si fa per dire, di avergli fatto una multa per divieto di sosta: 36 euro;

2- che gli altri agenti di servizio con lui, nella piazza-salotto di Torino, fermino l’aggressore e tentino di farlo salire in auto per portarlo al comando.

3- che la piazza insorga contro la polizia municipale, costretta a fuggire portandosi dietro gli agenti feriti.

 

La notte tra il sabato e la domenica piazza Vittorio Veneto è il cuore della «movida» torinese. Con i suoi locali eleganti e alla moda, con il lungo Po lì a due passi, è il luogo ideale per lo struscio, che va avanti fin quasi all’alba. E quando la notte è ancora giovane, su quella spianata elegante e ricercata, su cui si affacciano palazzi della Torino Sabauda si possono contare anche qualche migliaio di persone.

 

L’altra notte, alcune centinaia di persone  hanno circondato sei agenti della polizia municipale di Torino che avevano fermato l’aggressore del loro collega. Quindi gli hanno lanciato contro bottiglie e pietre e li hanno tempestati di sputi e di insulti di ogni tipo. nel frattempo una ventina di amici hanno strappato dalle mani degli agenti il ventenne, stordito dall’alcol. Tutto questo pochi minuti prima delle due, mentre i locali sono ancora aperti e, 200 metri più giù, la vita notturna dei Murazzi stava entrando nel vivo. Tutto questo sotto gli occhi delle telecamere che sorvegliano la piazza-salotto, e a poche decine di metri dalla casa del sindaco Sergio Chiamparino.

 

Il finale di questa storia è facile da immaginare. I sei vigili hanno chiesto rinforzi via radio. Sono arrivate altre pattuglie. Ma la situazione era talmente grave che la polizia municipale ha scelto di battere in ritirata e abbandonare di gran carriera la piazza. Portandosi dietro i suoi feriti: tre agenti. Uno di loro è stato centrato alla testa da una pietra o forse da una bottiglia. È rimasto in ospedale fino al primo pomeriggio di domenica: la botta gli aveva provocato un abbassamento della vista. Un altro ha 20 giorni di prognosi per problemi all’addome e costole incrinate. Il terzo, quello del pugno nell’occhio, è il meno grave di tutti. Dieci ore dopo l’aggressione il filmato di quel quarto d’ora di follia è già su «You tube», accompagnato da una sequela di insulti verso la polizia municipale.

 

 

Domanda: a Torino c'è per caso un problema di parcheggio selvaggio dovuto alla mancanza di parcheggi/mezzi pubblici (per quanto concerne la sera nei week end) oppure c'è un problema di parcheggio selvaggio per la "comodità" (relativa alla vicinanza con l'X locale)? Tutti gli organi d'informazione hanno orientato le notizie verso un problema di violenza, certo il fatto in se è grave, ma come mai nessuno (a leggere una decina di quotidiani nazionali) si è posto il problema della motivazione di quei parcheggi selvaggi?

 

 

Fonte: lastampa.it

 

Video: http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?IDmsezione=14&IDalbum=9564&tipo=VIDEO

Link to comment
Share on other sites

Te la do io la motivazione: in Italia non esiste il rispetto per la legalità, ecco perchè.

Gli abitanti di quella piazza credono di essere gli unici con problermi di parcheggio? Ci saranno problemi logistici e di carenza di mezzi pubblici, ma questo non giustifica la violenza.

Forse non sanno che si può fare un esposto in Comune, firmare una petizione, fare ricorso contro una multa? Siamo in Italia o nel Far west?

Link to comment
Share on other sites

I parcheggi ci sono, solamente è più facile mettere la macchina davanti al locale non curandosi di intralciare il traffico. Secondo me i vigili dovrebbero esser muniti di proiettili in gomma, che non uccidano ma facciano molto male. E dovrebbe esser loro permesso di usare lo sfollagente, qualche sana mazzata a quanto pare è l'unico metodo per inculcare in testa l'educazione a certi soggetti.

Link to comment
Share on other sites

aspettavo la risposa "torinese" per capire se fosse un problema di parcheggi o di automobilisti; quindi in realtà i parcheggi ci sono ma non vengono usati, ottimo -___-"

 

A parte il manganello, opterei per maggiori rimozioni dei veicoli se non sussiste il problema dell'assenza di parcheggi, nonchè decurtazione di punti e sanzioni più eque, 32 euro mi sembrano un po' ridicoli considerando che devi pagare la persona che guida il traino, la manutenzione del traino (meccanica), l'assicurazione del traino, il tempo.. insomma con 32 euro si fanno le pippe a questo punto.

Link to comment
Share on other sites

allora quando venerdì e sabato sera la gente parcheggia vicino il ghetto di piazza venezia dovremmo fucilare tutti gli agenti che mettono le ganasce?

chi è causa del suo mal....

Link to comment
Share on other sites

Thelema 93

Questa però è la versione ufficiale. Io credo poco che una piazza insorga per una multa e basta... Chissà cos'è successo per scatenare tutta quella gente contro i poliziotti, che oviamente la stampa non riporta...

Link to comment
Share on other sites

Ci fosse stato altro, in qualche modo si sarebbe saputo qualcosa. Figurati se si perde occasione per dare addosso alla municipale...

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

I parcheggi ci sono, solamente è più facile mettere la macchina davanti al locale non curandosi di intralciare il traffico. Secondo me i vigili dovrebbero esser muniti di proiettili in gomma, che non uccidano ma facciano molto male. E dovrebbe esser loro permesso di usare lo sfollagente, qualche sana mazzata a quanto pare è l'unico metodo per inculcare in testa l'educazione a certi soggetti.

 

Alla luce di gente che già di norma dice: "lei se ne deve andar via" (risposta che mi fu data da un vigile, mentre ero al cellulare con la macchina ferma in doppiafila, in un viale bello largo per giunta), credo che potrei giusto aspettarmi un proiettile altezza mano (se mi dice bene) al minimo giramento da parte di certi della municipale. Non è solamente il civile, inteso come cittadino, a dover essere educato nei confronti del prossimo.

Link to comment
Share on other sites

Guest sjena

con queste multe non si fa giustizia. quelli che abbondano di soldi se le possono permettere e dunque si parcheggiano dove a loro comoda.

dovrebbero soltanto togliere i punti dalla patente e allora avrebbero tutti gli stessi diritti. vigili pensano solo a raccogliere più soldi possibile,

a loro non interessa la giustizia. polizia, carabinieri e finanza li vedo più convinti del loro lavoro e meno burocrati.

Link to comment
Share on other sites

Vorrei spezzare una lancia ai favori dei vigili (non degli ausiliari): loro non hanno chissà quale interesse a multare (a parte le credenze popolari come le gare a chi fa più multe etc etc), le direttive arrivano dal consiglio comunale (ad es. "siamo sotto elezioni, state calmi" oppure "abbiamo bisogno di soldi, andate giu come aquile inferocite", oppure dovete arrivare a 90.000 euro di multe nell'anno successivo); da una parte può esistere come dicevo un problema di parcheggi/assenza dei mezzi pubblici, dall'altra c'è un quasi totale menefreghismo da parte di molte persone che parcheggiano nei posti più impensabili; parcheggi sulle rotaie di un tram? sequestro immediato del veicolo, 10 punti dalla patente e denuncia per interruzione di pubblico servizio, questo per quanto riguarda i furbacchioni e gli egoisti; ora arriva la parte pubblica: non ci sono i mezzi, non ci sono parcheggi, la gente o cammina per svariati chilometri oppure ha diritto ad avere un minimo di servizio. No?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...