Jump to content

Ratzinger: "Wojtyla aveva qualità soprannaturali"


Cosgrove

Recommended Posts

http://www.corriere.it/cronache/08_aprile_02/wojtyla_benedetto_1da98fb6-0096-11dd-aec1-00144f486ba6.shtml

 

Aveva più carisma un capello di Wojtyla che tutto Ratzinger (camauro d'ermellino compreso). Karol Wojtila è stato un grande, e merita l'onore delle armi anche da chi non ha condiviso  le sue idee.

E' pur vero che Wojtila non era meno omofobo di Ratzinger, ed è andato a braccetto con Pinochet e con Castro. Ma il comunismo sovietico è caduto anche grazie a lui. E ha riconosciuto molte colpe della chiesa cattolica.

Benedetto XVI per non riconoscere che Karol Wojtyla  valeva mille volte lui come uomo e come Papa, si inventa le "qualità soprannaturali".  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Vega_Mizuno

se prima avevo un po di rispetto per la chiesa e per il papa, adesso è a -1000 non sopporto assolutissimamente razzingher..

 

Eh già mo voitila era un esp...

Link to comment
Share on other sites

Siamo oggettivi: Wojtila ha avuto 27 anni sia x far si passi avanti ma anche x dire cagate. Spero che questo ne abbia molto meno....

Link to comment
Share on other sites

Ratzinger è come Berlusconi..quando le deve sparare le spara grosse!

Wojtyla è stato un papa che ha riportato la Chiesa cattolica a un'era preconciliare, a una sfrenata prassi canonizzatrice, discutibile anche per i modelli di santità proposti ai fedeli (Escrivà, Carlo I, padre Pio, Stepinac, Pio IX). Un papa attentissimo alle forme di comunicazione, anche quando ha chiesto scusa (a Dio, non alle vittime) per gli errori dei figli della Chiesa, mai per gli errori della Chiesa cattolica, da lui considerata una società perfetta. Una Chiesa cattolica chiusa nei confronti di nuove realtà come l'eutanasia, il controllo delle nascite, la prevenzione dell'Aids, le unioni di fatto, i diritti dei gay. E per contro orgogliosa di rivendicare privilegi secolari, attraverso un nuovo interventismo politico di cui il nostro Paese è purtroppo stato il principale destinatario. Interventismo che spesso ha assunto la forma dell'ingerenza e ha trovato nelle istituzioni repubblicane un interlocutore disposto ad assecondare il clero oltre i limiti dettati dalla laicità dello Stato!

Con lui la chiesa è tornata a "impicciarsi" della sfera politica del nostro paese...Ratzinger lasciatemelo dire è solo un involontario corridore a cui è stato passato questo testimone!

Link to comment
Share on other sites

Vega_Mizuno

Si ma se devo scegliere tra razziga zeta e wojtila scelgo il secondo... anche se il primo è sul trono da solo tre anni non fa altro che mettere bocca su tutto, e ha sempre i suoi 5 minuti di tg per ogni edizione..

Link to comment
Share on other sites

sai qual'è il fatto Vega????che Wojtila era un papa molto più telegenico, era un gran oratore al pari di molte star del cinema..sapeva parlare, girava intorno al fatto e te lo addolciva...Ratzinger ha il pregio di andare direttamente al dunque, noi ne conosciamo il reale punto di vista sin da subito...per questo è molto antipatico...spero in un futuro migliore!!

Link to comment
Share on other sites

Proprio per la tua considerazione sly preferisco Ratzi al precedente papa. Ora è la critica per quanto non libera è vista come più accettabile nella società italiana. Il marketing intorno a Wojitila era qualcosa di spaventoso. Ogni suo pensiero era supinamente accettato. Ora non è che la società sia laica, ma qualche moto d'orgoglio in più lo si vede. Le idee dei due nella sostanza sono poi identiche.

Link to comment
Share on other sites

mi trovi pienamente daccordo Roby...proprio per le sue grandi doti, i suoi meccanismi complessi Wojtila era un personaggio molto più distorto..vedevamo o ci facevano vedere qualcosa di diverso da quello che era!!Ok non era tutto da buttare, però i suoi rapporti con le donne e le sue considerazioni non erano proprio dolci, il suo cercare un rapporto con le altre religioni per poi affermare che sono "religioni minori"  ci ha distaccato da tutti quei credo che non sono cristiani..si è fatto portavoce di un'europa laica...molto meglio ratzinger sappiamo che è così..a tratti è anche divertente nella sua follia

Link to comment
Share on other sites

D'accordissimo con sly: GP#2 se la cavava molto meglio nel non far capire alla gente il modo in cui la stava manipolando, mentre BD#16 è molto più odioso, ma molto più facile da prendere di mira ed additarne le immense castronerie.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...