Jump to content

Distribuito in un liceo un volantino per "smascherare i gothic"


Sweet

Recommended Posts

Questa notizia è un po' vecchia ma ho cercato in lungo e in largo e non mi sembra sia stata già postata.

Alla fine è una notizia talmente ridicola che si commenta da sola, e farebbe ridere se non fosse che purtroppo è vera, e quindi è da mettersi le mani nei capelli.... il tutto, ovviamente oserei dire, è originato da un prete! Ho aggiunto qualche altro commento in fondo, anche se in effetti non sarebbero necessari commenti.

 

===================

Fa discutere un volantino distribuito al liceo artistico di Forlì

Compagni di classe dediti all'occulto?

Come smascherarli in cinque mosse

link alla notizia: http://ilforomagna.repubblica.it/dettaglio/Compagni-di-classe-dediti-allocculto-Come-smascherarli-in-cinque-mosse/1395513?edizione=Forli

 

Un particolare vademecum distribuito da un parroco tra i banchi dell'Istituto d'arte di Forlì è subito passato di mano in mano, raggiungendo tantissimi studenti forlivesi. Si parla di giovani, e di come alcuni atteggiamenti possano far da spia ad una possibile loro propensione verso il male

Vostro figlio veste spesso di nero? Ascolta musica antisociale? Indossa strani gioielli, con simboli strani? Attenzione, genitori: potrebbe essere un pericoloso gothic. È il testo contenuto in un volantino stampato al computer che nei giorni scorsi un sacerdote ha distribuito alle classi dell'Istituto statale d'arte di Forlì. Dove di studenti che vestono di nero e ascoltano Marylin Manson, tanto per citare un esempio di musica antisociale, ce n'è più di uno. Il volantino è indirizzato ai genitori, e intende metterli in guardia contro strani comportamenti del figlio, riassumento in un sintetico vademecum i segnali utili per scoprire il suo eventuale lato gothic.

 

Ecco elencati alcuni pericolosi segni che, come si afferma nel volantino, "indicano l'allontanamento dal Signore da parte di vostro figlio", portandolo verso una cultura molto oscura e spesso pericolosa, che conduce giovani e innocenti menti in un mondo immaginario di malvagità, oscurità e violenza". Segue l'elenco delle caratteristiche-spia. Attenzione: bastano cinque punti per rientrare nella categoria del presunto gothic.

 

1) Si veste spesso di nero

 

2) Indossa t-shirt di band o riferite al rock

 

3) Mette troppo rossetto, smalto o make up di colore nero

 

4) Indossa strani gioielli con strani simboli, come croci rovesciate, pentagrammi, pentacoli o altri simboli di Satana

 

5) Manifesta interesse verso tatuaggi o piercing

 

6) Ascolta musica goth, o altro tipo di musica antisociale (Marylin Manson in testa)

 

7) Fa amicizia con altra gente che si veste, si atteggia o parla in modo eccentrico

 

8) Si mostra disinteressato ad attività costruttive

 

9) Sembra molto interessato alla morte, ai vampiri, alla magia e all'occulto

 

10) Si droga

 

11) Beve alcolici

 

12) Ha istinti suicidi o è depresso

 

13) Ha atteggiamenti autolesionistici

 

14) Si lamenta di annoiarsi

 

15) Dorme troppo, o troppo poco

 

16) Sta troppo sveglio durante la notte

 

17) Odia il sole o ogni altro tipo di luce

 

18) Chiede troppa privacy

 

19) Passa molto tempo in solitudine

 

20) Chiede tempo per stare da solo e in silenzio (potrebbe parlare con gli spiriti malefici, attraverso la meditazione)

 

21) Insiste per poter passare del tempo da solo con i suoi amici, senza l'accompagnamento di un adulto

 

22) Non porta rispetto alle autorità, insegnanti, preti, anziani, ma anche altri

 

23) Si comporta male a scuola

 

24) Si comporta male a casa

 

25) Mangia troppo o troppo poco

 

26) Mangia cibi gotici

 

27) Beve sangue o manifesta interesse nel berlo

 

28) Guarda la televisione via cavo o altri programmi corrotti

 

29) Gioca a videogames che contengono violenza oppure videogiochi di ruolo

 

30) Usa troppo internet, e passa molto tempo sul pc

 

31) Fa simboli satanici, o muove la testa aventi e indietro quando ascolta la musica

 

32) Balla in modo sensuale e provocatorio

 

33) È omosessuale o bisessuale

 

34) Si interessa di religioni pericolose

 

35) Indossa spille o adesivi con su scritto "sono goth" o "sono così gothic"

 

36) Si definisce goth

 

«Se cinque o più di queste caratteristiche corrispondono al comportamento di vostro figlio - amminisce il volantino - intervenite subito, chiedendo aiuto ad un medico o in parrocchia».

 

Certo che non è facile trovare adolescenti - solitari, introversi, attratto dal misteri - a cui non si addicano almeno cinque di questi punti. E forse un'iniziativa come questa, con distribuzione di un messaggio rivolto ai genitori ma consegnato nelle mani dei ragazzi non raggiunge lo scopo voluto.

 

Voi cosa ne pensate?

(27 novembre 2007)

=================================

 

C'è poco da aggiungere a quanto ha scritto l'autore dell'articolo - questo volantino è chiaramente una barzelletta e tutti gli adolescenti, persino il più conformista apparterranno ad almeno cinque categorie... personalmente mi chiedo se il fatto che abbia fatto il giro delle scuole fosse perché preso seriamente o per farci una risata su! Spero la seconda! Del resto c'è poco da fare quando si arriva all'estremo di scrivere addirittura "cibi gotici"! Il testo stesso di questo volantino sembra che si prenda in giro da solo - mica si aspetteranno che qualcuno creda esistano i "cibi gotici"?

 

Lasciatemi fare qualche commento specifico alle voci del volantino.

 

5) Manifesta interesse verso tatuaggi o piercing

praticamente la descrizione del 90% degli adolescenti attuali - e non soltanto!

6) Ascolta musica goth, o altro tipo di musica antisociale (Marylin Manson in testa)

chi decide quale musica è anti-sociale? come fa la musica ad essere antisociale? se la ascolti da solo allora è antisociale? allora io potrei chiudermi in camera ad ascoltare un cd di canti religiosi e siccome sono da sola dovrei dire che la musica religiosa è antisociale.

10) Si droga

11) Beve alcolici

12) Ha istinti suicidi o è depresso

13) Ha atteggiamenti autolesionistici

queste sono cose che qualora avvengano, avvengono senza la consapevolezza dei genitori e quindi in quale modo un genitore dovrebbe essere al corrente che il figlio soddisfi queste condizioni??

17) Odia il sole o ogni altro tipo di luce

Seriamente! Esiste qualcuno che arriva a questi estremi?? A parte qualcuno che si crede un vampiro?

21) Insiste per poter passare del tempo da solo con i suoi amici, senza l'accompagnamento di un adulto

Oh mio dio che richiesta fuori dal mondo per un adolescente!!!!!!! Roba che ormai i ragazzini escono in giro da soli anche a 10 anni... allora sono tutti satanisti!

27) Beve sangue o manifesta interesse nel berlo

Ovvio! Chi non tiene una pinta di sangue fresco nel proprio frigorifero?

28) Guarda la televisione via cavo o altri programmi corrotti

immagino sia considerato corrotto tutto ciò che non è Telepace...?

31) Fa simboli satanici, o muove la testa aventi e indietro quando ascolta la musica

E un genitore come si presuppone che sappia quali sono i simboli satanici?

32) Balla in modo sensuale e provocatorio

E headbanging no, e ballare in modo sensuale no... ma allora uno per non essere un goth deve stare fermo immobile tutto il tempo? O ballare solo la mazurca??

33) È omosessuale o bisessuale

perché notoriamente tutti gli omosessuali o bisessuali sono satanisti.

35) Indossa spille o adesivi con su scritto "sono goth" o "sono così gothic"

Ridicolo. Più che altro sono ridicoli gli esempi. Non credo esista UNA spilla al mondo che usi l'espressione "sono così gothic" in lingua italiana (ma probabilmente neanche in lingua inglese!)

36) Si definisce goth

Questa era la più semplice! Doveva stare in cima alla lista! Come fare a sapere se vostro figlio è goth? Perché si definisce goth!

Link to comment
Share on other sites

lo ho letto tempo  un po' di tempo  fa e mi ci sono fatto una grossa e sonora risata. Praticamente io per il prete sarei un vero e proprio gothic incallito senza speranza visto che rispecchio  27 punti su 35 O_O. A me sembra solo una macchinazione per  portare i giovani alla chiesa, come giustamente ha fatto notare, l'autore un adolescente ha/presenta almeno  5 di quei punt, quindi sono tutti "malati"!!!.

il commentino a qaulche punto ci vuole:

 

Si veste spesso di nero

il nero snellisce è per questo viene usato da quasi tutti/tutte                       

 

Ha istinti suicidi o è depresso

 

Ha atteggiamenti autolesionistici

 

Di certo se mio figlio  avesse questi sintomi la prima cosa che farei non è quella di portarlo nella casa del signore ma da una psicologa

Link to comment
Share on other sites

pwahahaha ma è più vecchia dello scorso novembre

l'autore è un geniaccio... uahuahuaha i cibi gotici :rotfl:

 

20) Chiede tempo per stare da solo e in silenzio (potrebbe parlare con gli spiriti malefici, attraverso la meditazione)

 

21) Insiste per poter passare del tempo da solo con i suoi amici, senza l'accompagnamento di un adulto

 

ridooo :P

 

comunque se si fa un giro per forum si legge che è chiaramente una bufala, e nella sua diffusione è stata attribuita anche a famiglia cristiana (da abbonato posso dire che non è vero :P )

Link to comment
Share on other sites

se è una bufala allora è doppiamente curiosa, perché la persona che prepara una bufala dovrebbe come minimo fare attenzione a farla suonare credibile... cosa che si perde nel momento in cui menzioni "cibi gotici" e le spille "sono così gothic"!

 

secondo poi se è una bufala non mi interessa, basta che si getti discredito sulla chiesa, i preti e tutto ciò che è correlato, e io sono contenta  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Guest Ivanenke_Von_Leverkuhn

Che idiozia.....  :rotfl: altro che gothic, emo e punk, i veri mostri sono i papa boys o come si chiamano loro  :P i fanatici della religione con i loro blogghetti pieni di croci :gh: che pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :P :P :P :cry:

Link to comment
Share on other sites

Il testo gira almeno da tre anni, ovviamente la versione originale era in inglese, come suggerisce la pessima traduzione italiana...

Basta fare una ricerca con Google usando il titolo inglese:

"Is Your Child a Goth?"

 

 

Si tratta ovviamente di una bufala. Da quando in qua chi prepara una bufala si cura di renderla credibile, Sweet??? La stragrande maggioranza delle bufale è facilmente smascherabile, eppure girano per anni.

Link to comment
Share on other sites

30 su 36. Sono l'anticristo.

Che era americana si poteva capire dalla domanda sulla tv via cavo...

Resta il fatto che sia inquietante (seppur bufala), che qualcuno l'ha scritta (e non vorrei mai conoscerlo) e che c'è gente che ci crede.

(ma davvero)

Link to comment
Share on other sites

Mio Dio... mi fa morire dal ridere... :rotfl: :P :P

So che dovrei prendere seriamente una dimostrazione così sfrontata di chiusura mentale ma (che ci posso fare) lo trovo troppo comico.

 

Cmq, per la cronaca, 24/36... :P

Link to comment
Share on other sites

Hahahhahahaha ! Una cretinata del genere rischia d'essere presa sul serio da genitori come i miei oppure da qualche pretunzolo di campagna  :P

14) Si lamenta di annoiarsi 15) Dorme troppo, o troppo poco 16) Sta troppo sveglio durante la notte 17) Odia il sole o ogni altro tipo di luce 18) Chiede troppa privacy

Questi sono tra i piu scemi  .... e tutti nel bene o nel male centrano con me XD (son costantemente annoiato , la notte osn su internet quindi dormo poco , sono fotosensibile (mi danno fastidio certe tonalità di luce , non mi credo un vampiro però XD) e sopratutto chiudo la porta a chiave ! il mondo può marcire , ma quando sono al pc o leggo devo essere da solo  :P

 

M'immagino una madre bigotta con matita e carta e croce d'argento che si avvicina al figlio che balla in  modo "sensuale" e gli chiede <<Tesoro della mamma... quando stai da solo parli con satana?>>

Hahaha cmqe... spero non capiti mai in mano dei miei , alcuni di questi stupidi punti sono bastati per farmi dare l'appellativo di "strano" e "asociale" (oltre che di possibile omosessuale) da mia madre e da mia nonna  :P

 

Adesso scusatemi  torno in cucina , ho dei cherichetti arrosto con contorno di patate  che sto preparando per sta sera ,  ho invitato a cena Belzebù e Samel  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

1) Si veste spesso di nero

5) Manifesta interesse verso tatuaggi o piercing

6) Ascolta musica goth, o altro tipo di musica antisociale (Marylin Manson in testa)

11) Beve alcolici

14) Si lamenta di annoiarsi

15) Dorme troppo, o troppo poco

16) Sta troppo sveglio durante la notte

18) Chiede troppa privacy

19) Passa molto tempo in solitudine20) Chiede tempo per stare da solo e in silenzio (potrebbe parlare con gli spiriti malefici, attraverso la meditazione)

21) Insiste per poter passare del tempo da solo con i suoi amici, senza l'accompagnamento di un adulto

22) Non porta rispetto alle autorità, insegnanti, preti, anziani, ma anche altri

25) Mangia troppo

29) Gioca a videogames che contengono violenza oppure videogiochi di ruolo

30) Usa troppo internet, e passa molto tempo sul pc

31)  muove la testa aventi e indietro quando ascolta la musica

 

 

 

 

 

Accidenti sono un goth, e ora che faccio?

Link to comment
Share on other sites

Qualcosa di simile fu fatta nella mia città per halloween..

Gli artefici del ridicolo volantino furono dei bigotti e ipocriti bacchettoni.. frequantatori di oratorio..

Spiegavano il significato satanico di ogni singolo simbolo.. dalla zucca al micino nero..

Raccomandando di non festeggiare questa demoniaca festa ovviamente.. citavano addirittura passi della bibbia tra una spiegazione e un'altra..

Dire ridicolo è poco!

E pensare che con i soldi di sti volantini si poteva fare altro..

Link to comment
Share on other sites

Oddio! Sono assatanato!

Fatico ad addormentarmi, passo molto tempo in solitudine, sono omosessuale, passo molto tempo sul PC, chiedo troppa privacy.

O sono posseduto o sono più che altro un mezzo nerd :P

Ma... i cibi gotici che saranno? Stufato di pipistrello? Occhi di rospo in salamoia? Coscette di civetta impanate? Sanguinaccio di maiale?

E i programmi corrotti! Lo dicevo io che il GF era opera di Satana  :salut:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...