Jump to content

Ir marito der mì figliolo


Michele1982

Recommended Posts

Notizia "strana":

 

LIVORNO - La compagina teatrale "Il Carrozzone", diretta da Giuseppe Pancaccini, riporterà in scena in vari teatri della Toscana, la sua ultima commedia (rigorosamente in vernacolo livornese):

 

"Ir marito der mì figliolo"

 

Ovvero, la prima opera in vernacolo incentrata sull'amore di due ragazzi Gay!

Lo spettacolo è in giro per la toscana da più di un anno, riscontrando grandissimo successo, e facendo sempre il tutto esaurito!

 

In breve la storia racconta con occhio a volte comico a volte "velatamente" drammatico, l'amore di due ragazzi gay livornesi, che fra liti, gag e tutto quello che il vernacolo Livornese può portare, finiranno per sposarsi in municipio davanti la sindaco!

 

Da segnalare, lo spettacolo del 23 Agosto, dove fra il pubblico erano presenti Grillini (presidente di Arcigay) e Platinette in "vesti civili".

Ecco due loro brevi commenti:

 

"Un lavoro ben fatto che affronta una tematica ormai presente nella coscienza della gente, non solo il rispetto di chi fino ad ieri era considerato un diverso, ma anche sui diritti degli uomini che in quanto uguali, devono avere tutte le possibilità, anche quelle, naturali ed umane, di unirsi in un rapporto d’amore, avere dei figli, formarsi una famiglia. La nostra Costituzione che alcuni vorrebbero fare arretrare in senso fortemente conservatore, prevede tutto questo, vale a dire l’uguaglianza"

 

Platinette:

"Uno spettacolo che suscita commozione, la gente ha apprezzato, i cicisbei dei luoghi comuni e del retrò mentale sono a disagio per i passi avanti compiuti nella consapevolezza della gente, non c’è più posto per chi vorrebbe mantenere ghetti e steccati. Pancaccini ha interpretato il nuovo che avanza e contribuisce a fare chiarezza su sentimenti e rapporti degni di ogni considerazione"

 

Insomma, che ne pensate?

 

Per quanto mi riguarda, sono rimasto molto sorpreso, premetto che non ho ancora visto lo spettacolo, ma spero di rimediare al più presto (dovrebbe uscire anche un dvd a breve); ma mai mi sarei aspettato che un ambiente così "chiuso" come quello del vernacolo Livornese (anzi, come quello di Livorno in generale), potesse osare tanto, senza scadere nel banale o nel luogo comune!

 

Speriamo che sia il primo di una serie di passi che porteranno ad una situazione migliore per noi gay!

 

Nota autobiografica: La locandina dello spettacolo, è stata fatta dall'agenzia grafica dove lavoro...quindi c'ho messo lo zampino anch'io! :D Domani se riesco, vedo di fregarne una, così metto anche le date dello spettacolo! :D

 

Per i commenti di Platinette e di Grillini, thanx to: http://www.gaynews.it/

Link to comment
Share on other sites

si va utti a vederlo..
io ci sono devo assolutamente vederlo...anche se non capisco il livornese...o almeno non ho mai sentito il loro dialetto...è difficile da capire?
Link to comment
Share on other sites

Missione riuscita! :D

 

Allora, le nuove date sono:

 

- Domenica 12 Febbario, ore 17 (Teatro Marchionneschi - Guardistallo)

- Sabato 4 Marzo, ore 21,15 e Domenica 5 Marzo, ore 17 (Teatro Roma - Castagneto Carducci)

- Domenica 12 Marzo, ore 17 e 21,15 (Teatro Solvay - Rosignano Solvay)

- Venerdì 31 Marzo, ore 21 (Teatro E. De Filippo - Cecina)

 

E qui, ecco la locandina :D

manifesto70x1002vu.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

La vedo dura...il vernacolo livornese è un tipo di spettacolo difficilmente esportabile, e anzi, è già strano il fatto che venga portato in varie parti della Toscana. :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...