Jump to content

[film] Il club dei cuori infranti


funeralblues

Recommended Posts

clubki3.jpg

 

"Broken Hearts" è il nome della squadra di baseball che il saggio e vecchio Jack riunisce ogni anno, obbligando i propri giovani amici, molti dei quali lavorano all'interno del suo ristorante, a prenderne parte.

L'elemento che li accomuna? Sono tutti gay e nessuno di loro può vantare una relazione stabile.

 

Greg Berlanti ci regala una commedia agrodolce, impostata sulla visione di un mondo ghettizzato e pieno di stereotipi. I protagonisti frequentano esclusivamente feste, ristoranti, spettacoli ed amicizie omosessuali, rappresentandoci tutta una serie di fenotipi: il bellissimo un po' stronzo, l'insicuro che non trova il coraggio di affrontare un legame stabile, il ragazzino timido appena dichiarato, il brutto della compagnia che percepisce la sua inadeguatezza fisica come impedimento alla vita, l'afroamericano che si vanta di un rapporto consolidato ma poi confessa di ben conoscere le infinite scappatelle de suo boy.

Sullo sfondo il tema dell'amicizia che non è mai un sentimento scontato, definito ed assume il senso di una complicità mentale, o di una semplice assonanza, o della capacità di condividere la difficoltà dello stare al mondo.

Purtroppo i personaggi di Berlanti non riescono quasi mai a fare breccia nel cuore dello spettatore e rimangono distaccati, mostrandoci solo la loro superficie. Alla fine del film non ci sentiamo parte della squadra.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Visto un po' di tempo fa. Non mi ha colpito in particolar modo, a volte, certo, mi ha procurato qualche sorriso, però non mi è rimasto dentro. Un film commedia da guardare per trascorrere un po' di tempo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...