Jump to content

Amicizie nate su internet


cicuta

Recommended Posts

Nell'epoca più mediatica di sempre, parlare di rapporti nati su web, sia sentimentali, ma non è questo il caso, sia d'amicizia, può sembrare scontato se non ripetitivo, ma ci tenevo a dare il mio punto di vista di modo che, chi vuole, può fare lo stesso.

All'inizio ero davvero fiduciosa, ogni qual volta facevo una nuova conoscenza ed entrava a far parte della rete dei miei contatti msg, ero convinta che, se ci si fosse piaciuti, prima o poi io e questi fatidici personaggi virtuli avremmo potuto rompere il muro della virtualità. Purtroppo, a mie spese, mi sono resa conto che sono in molti ad usare internet solo per istaurare rapporti superficiali e poco duraturi, che esulano da quello che è il contesto della sincerità e della coerenza. Il fatto più clamoroso, o tra i più clamorosi è avvenuto la scorsa estate. Dopo mesi e mesi di chattate mi dovevo incontrare con la fatidica amica del cuore con cui chattavo regolarmente quasi ogni sera e a cui avevo permesso di entrare nella mia cerchia di amicizie predilette, cosa che ora non farei, almeno non con una donna!  :awk:, ritornado a questa estate: siccome passavo per torre del lago con il camper, proposi alla tipa un'incontro. Tutto ok finché la data della mia partenza non è stata talmente vicina da metterla in allarme, a quel punto dopo avermi rifilato scuse a mezza bocca (cani da costudire, mariti da allattare, boh) mi sono alterata dicendo frasi dettate dalla rabbia del momento, rinfacciando ad esempio che non avrei avuto nessuno con cui passare una piacevole serata al mamabeach in occasione della settimana del mardìgras. La tipa, adiratissima, mi ha prima fatto sentire una specie di occhetta superciale afferamando frasi tipo: -io odio le discoteche- riscuotendo così il consenso di tutti. A poi finito per dire che io la volevo solo sfruttare per andare a ballare e cose di questo tipo. Non contenta s'è pure messa a dire che io sono solo una squallida guardona che va nelle spiaggette gay per spiare baci e cattiverie simili... è stata una delusione lancinante, anche perché tutto questo ha finito per mettermi in cattiva luce con quelle persone che un tempo mi erano amiche e che ora mi hanno bloccato in msg oppure sparlano di me nei vari blog. Devo sottolinerare che per fortuna, a torre del lago ci sono stata e ho incontrato due persone (sempre consociute via internet) con le quali, in particolare una, ho ancora un  buonissimo rappoto, grazie all'intelligenza di costui che non ha creduto alle cattiverie gratuite e che ha preferito rinunciare a pseudo amiche per mantenere una vera amicizia, vale a dire con me! Naturalmente è un ragazzo che adoro al quale tengo tantissimo, una persona d'oro. Questo per concludere: su web si possono consocere persone davvero squallide che campano con lo scopo di sporcare quanto di bello esiste ma c'è pure il contrario. Avete esperienze simili, in cui vi siete sentiti usati o traviati volutamente?

Link to comment
Share on other sites

io non ho esperienze di amicizie su internet, più che altro non ci riesco...mi fa troppo strano cominciare un rapporto con una persona che non vedo, non sento e niente...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

bè, essendo su internet dal 1999 di esperienze in fatto di amicizie ne ho parecchie.  :love:

E cosa ti posso dire?

Internet è come una grande, enorme casa.

Nella quale abitano così tante teste da sentirsi quasi male. Ma non è che lo specchio del mondo.

A volte rido, a volte mi rattristo quando sento dire "sono solo amicizie virtuali".  :love: Sì, ma oh, bimbini, dietro il virtuale c'è una persona in carne e ossa che digita e il più delle volte ci mette l'anima in quello che fa.

Pertanto... non ho trovato grande differenza tra le amicizie nate in rete e quelle nate "dal vivo".

L'incidenza di persone stronze, maligne, perverse e quello che vuoi è uguale.  :P

Io ho, tutt'oggi, due ottime amiche, che per me sono sorelle, conosciute proprio grazie a Internet.

Con una terza sta nascendo una forte amicizia, ci separano chilometri e anni - ovviamente la più nonna sono io! - ma le voglio tanto bene  ;) e con lei mi trovo splendidamente.

Con una quarta...  :love: temo stia nascendo molto di più, ma vabbè... vedremo.

 

Sta di fatto che nonostante le molteplici esperienze negative, internet resta per me un mezzo di incontro insuperabile, che mi consente di parlare con chi vive dall'altra parte del mondo, scambiare idee, opinioni, che consente un arricchimento notevole.

L'unica cosa che ho imparato - forse - è quella di cercare di aprirmi il meno possibile, perchè di batoste ne ho prese moltissime, l'ultima all'inizio di quest'anno da quella che credevo una VERA amica e che invece si è rivelata solo una Stronza.  :love:

 

Per natura non sarei comunque capace di chiudermi pensando alle esperienze negative. Mi piace stare in mezzo alla gente, parlare, conoscere, a costo di prendermi le mazzate sui denti.  :roll:

Link to comment
Share on other sites

Quoto Sibyl75, in tutto ciò che ha detto: in fondo le amicizie su internet mi hanno dato le stesse delusioni e le stesse gioie di un'amicizia normale.

Link to comment
Share on other sites

Io sono pieno di amicizie virtuali  :roll:

Anzi ne ho di piu che nella vita "reale"....

Poi sinceramente penso che per l'amicizia c'è bisogno del contatto(per una relazione è ben diverso...)

Link to comment
Share on other sites

Non credo si possa attribuire ad internet la difficolta' di rapportarsi agli altri.

 

E' sempre un'impresa ardua trovare un'amicizia salda e duratura; vale per internet come per tutto il resto.

Link to comment
Share on other sites

Non credo si possa attribuire ad internet la difficolta' di rapportarsi agli altri.

 

E' sempre un'impresa ardua trovare un'amicizia salda e duratura; vale per internet come per tutto il resto.

 

 

Senza ombra di dubbio.  :roll:

E' arduo perchè bisogna far conciliare le aspettative, i desideri, i modi di vivere e di rapportarsi con la vita e con gli altri. L'esperienza mi ha insegnato che arriva quando meno te lo aspetti, ma non senza muoversi verso di essa. Ovviamente mettendo in conto fregature, delusioni e tragici finali.

Link to comment
Share on other sites

ho alcune amicizie nate su internet. Certo, non posso definirle Amicizie con la A maiuscola perchè nessuna si è "concretizzata" piu di una volta, ma certo voglio molto bene a queste persone, alcune delle quali mi conoscono ormai da anni.

Link to comment
Share on other sites

e' un argomento complicato... io sono sul web da qualcosa come un decennio, pero' fin dal principio ho sempre avuto chiara una cosa: per me un'amicizia e' tale quando si sviluppa su un piano reale, e in questo non vi e' differenza con una relazione sentimentale (anche perche' alla fine l'amicizia sempre un sentimento e'... il fatto che non ci siano desiderio e sesso di mezzo non semplifica le cose come si potrebbe sperare...).

 

Questo vuol dire che posso chattare con delle persone di vari argomenti, che posso sviluppare con esse un rapporto anche importante... ma che esso sara' sempre diverso da quello che ho con persone che ho potuto conoscere nella vita reale, che frequento etc.

Ora... tra le mie amicizie attuali, ossia tra le persone che vedo con tutta la regolarita' che mi e' concessa e con le quali ho un rapporto piu' stretto e confidenziale ce ne sono TANTE che ho conosciuto su internet ma con le quali il rapporto e' diventato di frequentazione... per cui personalmente vedo internet come un mezzo come un altro per poter conoscere gente... se hai un presupposto di partenza che preveda l'amicizia non come una cosa casuale o virtuale, prima o poi delle persone degne le trovi... ci sono sicuramente quelli che si pongono in rete alla ricerca solo di determinati rapporti... ma quelli ci sono anche nella vita reale, li puoi incontrare all'universita' sul lavoro in discoteca per strada... e' la mente della gente che fa la differenza, il modo in cui l'hai conosciuta e' un tramite.

Link to comment
Share on other sites

Ho conosciuto molte persone tramite internet (forum, chat etc.) e grazie a messenger ho potuto contattarle e  far nascere alcune belle amicizie.

Con alcune di queste (poche...e meno male) l'amicizia è diventata reale nonostante magari chilometri di distanza e non potendoci vedere spesso, eppure tramite telefono e appuntamenti ogni tanto si è potuto costruire qualcosa di solido e bello.

 

Concordo anche io sul fatto che l'amicizia internettiana vada approfondita comunque dal vivo...lo schermo da solo una parte della personalità di una persona e non sempre è specchio della verità...e poi vuoi mettere con il piacere di una uscita reale.

Link to comment
Share on other sites

Mah, ho conosciuto varie persone su internet... Con una c'è stato qualcosa di molto bello che poi è finito (ma non è questo il punto), mentre un altro ragazzo è diventato un buon amico, anche se non lo vedo troppo spesso... Purtroppo ho anche fatto esperienze negative, persone che mi hanno usato come passatempo e vi assicuro che non è molto piacevole... Pensavo che quel ragazzo ci tenesse veramente a me e quando c'era la necessita di fare un passo, si è tirato indietro dicendo di non essere più interessato... "Oc!"

Link to comment
Share on other sites

ho due cari amici conosciuti casualmente via internet ... incontrarli non era tra le prime cose che desiderassi ma poi da cosa nasce cosa e tutt'oggi ci sentiamo e usciamo molto spesso .. hanno anche lo stesso nome

Link to comment
Share on other sites

Io grazie ad internet ho conosciuto una mia carissima amica...non ci siamo mai visti,ma mi è stata vicina,anche se solo virtualmente,quando ero a terra,per diversi motivi...sa comunque consigliarmi...e l'anno prossimo ci vedremo,finalmente...ormai la conosco da due anni^^

Link to comment
Share on other sites

Vedo in Internet uno strumento complementare, suppletivo, aggiuntivo per comunicare e conoscersi, ma mio malgrado devo constatare che sta pian piano diventando, per un numero sempre crescente di persone, uno strumento sostitutivo.

 

Nel mio carattere di buontempone di origine emiliana, è stampata geneticamente quell'espansività che mi porterebbe a dare il benvenuto a chiunque suoni alla mia porta, a ridere e scherzare con tutti, a sviluppare sempre nuove amicizie e perdermi in un mare di chiacchiere... ma mi rendo conto che tutt'attorno c'è molta diffidenza, paura, prudenza e una certa tendenza, sempre più marcata, a restare isolati.

 

Certo, sono cambiati i ritmi di vita, e lo dimostra anche il fatto che la nostra "seconda serata" televisiva sia ormai progressivamente slittata oltre le 21.15, rosicando sempre più il poco tempo libero e quindi lo stimolo ad uscire; però si è anche molto affievolito il nostro istinto a socializzare, ad avere spirito di aggregazione, voglia di tirar tardi facendo combriccola.

 

C'è chi da la colpa alla malavita che regna sovrana di sera lungo le strade, chi ad altri fattori tra i più disparati... certo è che in questo essere progressivamente diventati più sedentari e casalinghi, perdiamo sempre più tempo a socializzare dietro un monitor che nella vita reale.

 

Tramite Internet ho sicuramente conosciuto svariate persone, alcune pure eccezionali, ma non sono mai riuscito ad instaurare un rapporto così profondo ed autentico come quello vissuto con gli amici d'infanzia: quelli con cui sono cresciuto e che oggi, purtroppo, ho perso di vista.

Link to comment
Share on other sites

Dato che dal vivo ho pochi amici e quei pochi che ho non sono abbastanza fidati devo dire che spesso mi è capitato di avere amicizie diciamo strette con ragazzi conosciuti su internet.Ma se devo essero sincero nessuna è durata a lungo..cioè qualche mese e poi alla fine non ho più sentito nessuno..anzi li ho sentiti ma a parte i classici "ciao,come va?" le conversazioni non sono state più le stesse dei primi mesi di conoscenza. Quindi alle amicizie su internet da una parte ci credo e dall'altra no..

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

mm.. su internet ho conosciuto la mia migliore amica e dopo che ci siamo incontrati (o prima XD) ..mi sono confidato.. (o come dite voi qua "ho fatto C.O.")

Link to comment
Share on other sites

credo alle amicizie su internet!^^

ne ho alcune che durano da anni e sono molto importanti per me,la mia vita sarebbe molto diversa(forse migliore forse peggiore questo non lo so)se non fosse stato per alcune amicizie iniziate su internet,poi è bellissimo quando incontri le persone anche dal vivo*_*

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...