Jump to content

MUGEN: il picchiaduro me lo faccio io!!


LanX

Recommended Posts

Qualcuno di voi conosce questo strepitoso programma?

 

Partorito alla fine del 1999 ad opera della Elecbyte, questo programma è un geniale "Rullakartoni Construction Kit" che offre la possibilità di crearsi il proprio picchiaduro 2D in stile Capcom/SNK integrando i personaggi, gli scenari, le musiche preferiti.

 

Ad oggi, l'azienda sembra defunta, anche se alcune indiscrezioni circolano in rete relativamente alla sua rinascita con un nuovo progetto, interamente riscritto, ma di cui non si sa ancora nulla salvo che qualcosa in più sarà reso noto tra la fine dell'anno corrente e l'inizio del 2008.

 

Tuttavia, nel corso degli anni, è andata in circolazione anche una Beta per l'ambiente Windows (winmugen) perfettamente funzionante, nonchè una quantità pressochè illimitata di pacchetti realizzati dai fan, farciti da decine e decine di personaggi, alcuni dei quali decisamente fuori di testa.

 

Immaginate di far combattere Ryu di Street Fighter contro Mario di Mario Bros, oppure Wolverine degli X-Men contro uno dei Cavalieri dello Zodiaco, oppure ancora Sub-Zero di Mortal Kombat contro Goku di Dragonball.

 

Combattimenti al limite dell'assurdo, resi ancora più spassosi dall'esistenza in rete di decine di varianti del medesimo personaggio (Ryu, Evil Ryu, Dark Ryu, Another Ryu...) e di differenti metodi di controllo: i personaggi Capcom si manovrano con il classico controllo a sei pulsanti, quelli SNK a quattro.

 

Cambiano anche sostanzialmente le combo, il modo di caricare la barra delle combo, il fatto che a fine round il personaggio possa fare o meno una sorta di "Fatality" in stile Mortal Kombat.

 

Ritengo superfluo aggiungervi qualsiasi link: basta scrivere MUGEN in qualsiasi motore di ricerca o in eMule, per aprire davanti a voi un universo di divertimento dalle proporzioni pressoché sconfinate.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato qualche gioco MUGEN e devo dire che alcuni non sono per niente male. In quanto a "crearli" ,non credo di riuscirci,mi sembra abbastanza complicato. Vedere psyduck combatttere con Gogeta,non ha prezzo eheh.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...