Jump to content

The prestige


brokki

Recommended Posts

Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato niente su questo film...Se c'era già un topic, scusatemi...Ho visto the prestige da pochi giorni e non rieco a togliermelo dalla testa...Mi è piaciuto molto: regia, attori, trama, atmosfera, però c'è qualche punto non chiaro...e poi eravamo in 4 al cinema e ognuno di noi ha recepito una versione diversa...Sono un po' confusa al momento.... :) :) Qualcuno di voi l'ha visto? che ne pensate? Come l'avete interpretato?

Link to comment
Share on other sites

io l'ho visto tre volte al cinema... lo adoro XDNota bene... non faccio nomi, ma spoilero buona parte del finale della storia... continuate a vostro rischio e pericolo XDCome l'ho interpretato? eh bo'... dipende molto da cosa vuoi sapere... che succede con la macchina secondo me? Se alla fine lui è l'originale o meno? se ha una morale? Se sono due totali deficenti che se si lasciavano in pace era meglio? :asd:Che la macchina la voglio pure io che duplico i due euro? XDSe era tutta una manovra per incastrarlo o se è successo per caso ed è l'unica soluzione che potesse attuare per non far scoprire il trucco delle copie?Quando ho capito che c'era il gemello? XD

Link to comment
Share on other sites

Oddio, tu sei la mia manna dal cielo!! :) Un po' tutte queste cose... Ho letto e sentito le teorie più svariate, alcune quasi assurde (nonostante il tema del film sia portato a lasciare aperte molte porte dell'inventiva...) Al di là della macchina, che credo funzionasse davvero, come può hugh jackman essere smpre l'originale? Non c'è verso...E come hai detto anche te, l'aveva progettato di incastrare bale? ma come..? Forse è stato un caso che lui ha sfruttato poi a suo vantaggio... E alla fine del film, dove si trovano?Non so, illuminami...! :)

Link to comment
Share on other sites

io ho interpretato così:è impossibile sapere se jackman è l'originale o meno... o meglkio... a modo loro sono tutti originali visto che mantengono anche i suoi ricordi. E comunque non l'ho vista come una cosa fondamentale, sinceramente. Magari l'originale è morto sparato, quindi sono cloni di cloni di cloni... chi lo sa? XDLa macchina funzionare funzionava, e tesla teorie simili davvero le aveva tirate fuori a suo tempo sullo sfruttamento dell'elettricità.Secondo me non poteva essere programmato. Anche ammesso che sapesse che bale sarebbe andato più volte a vederlo non poteva sapere che quel giorno sarebbe entrato a vedere cosa succedeva dentro le quinte, o meglio, che ci sarebbe riuscito visto che in terio dovevano fermarlo. Più probabilmente ha sentito il casino, e come unica soluzione per non far scoprire che aveva ucciso un'ottantina di cloni (che proprio volendo è comunque omicidio, e quindi sarebbe stato probabiblmente processato per questo) ha dovuto far finta di essere davvero morto. Tanto che era nobile si capiva dall'inizio del film, quindi campare poteva lo stesso. Dal mi punto di vista, tra l'altro, vuole prendersi cura della figlia di bale perchè si sente in colpa, non credo abbia mai avuto intenzione di ucciderlo, voleva solo vincere la loro sfida, mi da molto più l'impressione d'essersi trovato invischiato in una situazione in ci si è infilao da solo e da cui non poteva uscire... che volendo è un po' la morale di tutto il film... insieme al fatto che le ossessioni distruggono la vita, come dice tesla.

Link to comment
Share on other sites

Per chi non ha ancora visto il flm: NON LEGGERE...Beh io lo sono andato a vedere appena era uscito al cinema quindi scusatemi se mi scordo qualche scena...Parto col dire che anche a me è piaciuto molto anche se a metà film io e un mio amico ormai avevamo già indovinato il finale...Comunque per il fatto che fosse o meno l'originale secondo me non è importante; infatti pure Hugh Jackman racconta alla fine, prima che il suo "nemico/amico" lo uccida, la paura di andare nella macchina e non sapere chi sarebbe morto: se lui o il clone. Quindi vogliono solo far capire che ad ogni spettacolo una parte di jackman muore in ricordo della grande perdita che ha subito per conseguire il successo (prestigio) così tanto desiderato. Infatti da notare è come muore l'alter ego del mago: nello stesso modo in cui è morta sua moglie; questo per me è stata la cosa più bella del film, segno di un romanticismo fenomenale: mi uccido nello stesso modo in cui è morta mia moglie però senza mai togliermi la vita del tutto; questo continua per tutti e 100 gli spettacoli e rappresenta l'autodistruzione di un uomo che aveva perso ogni voglia di vivere con la morte dell'amore: suo scopo di vita.In più c'è in parallelo la vita dell'amico che riesce a conquistare tutto quello che lui aveva perso e,  per un misto di sensi di colpa, rimpianti, odio e invidia, Jackman decide di togliergli tutto in modo tale da fargli provare ciò che aveva subito lui in prima persona, ma il tutto gli si ritorce contro. Tutto si conclude nello stesso luogo in cui la vicenda è iniziata, infatti l'ultima scena si svolge proprio nei sotterranei del teatro in cui è morta la moglie di Hugh Jackman, altro simbolo di romanticismo folle: la fine della propria vita dove il senso stesso di essa era già morto anni prima, però nei sotterranei (lontano dagli occhi di tutti, senza prestigio, come uomo disperato).Una volta morto Hugh Jackman tutto il senso di oppressione, agitazione e vendetta che si erano creati durante il film svaniscono dando così, alla morte del mago, un senso di liberazione dalle proprio sofferenze.Non mi ricordo l'ultima scena...mi ricordo solo che l'altro mago riesce a riavere sua figlia uccidendo jackman giusto?Per tutte queste cose ripeto che, secondo il mio punto di vista, è uno dei film più romantici che abbia mai visto...in molti mi hanno già dato del pazzo ma sono riuscito a far capire il mio punto di vista quasi a tutti!Sperando di essere stato chiaro e di aver scritto correttamente mi augoro di avervi fatto capire la mia interpretazione. Ciao  :)

Link to comment
Share on other sites

ehi mi è piaciuta la tua intepretazione Neglected.. complimenti.. comunque anche a me è piaciuto molto, l'atmosfera magica, gli attori, la storia... forse troppi flashback che mi hanno mandato un pò in confusione (vabbè che è il regista di memento)... bello bello... se vi interessa l'argomento, di simile è uscito da poco the illusionist che non è male... anche se ho preferito the prestige

Link to comment
Share on other sites

Beh grazie! Comunque questa mia interpretazione fino ad ora era sempre stata presa come sintomo di depressione/romanticismo acuti; infatti mi ricordo una discussione fatta rpoprio su questo film con una ragazza che lo aveva appena visto e sentendo iniziare il tutto con "questo è un film che rappresenta la mia idea di romanticismo" a momenti ho sentito la sua mascella sbattere sul tavolo.... :gha:Ma rimango fermamente convinto di questo, in più a me piace molto analizzare i film e interpretarli secondo le mie esperienze e i miei punti di vista: non mi basta andare a guardare una storia, la voglio sentire un pochino mia...eheh sono matto e basta! :)

Link to comment
Share on other sites

credo che alla fine poi ognuno si faccia un'infinità di idee diverse...è un film troppo complicato...Però grazie per avermi aiutato a fare un po' di chiarezza...detto questo, resta un film assolutamente da vedere..!

Link to comment
Share on other sites

Altro film dello stesso regista, Christopher Nolan, assolutamente da nonn perderi è anche MEMENTO..un film fantastico. Frutto di una mente geniale...posso dirvi solo questo.

Link to comment
Share on other sites

Neglected: memento è stupendo, si, ma cerchiamo di mantenere i binari di The Prestige. Memento si può anche meritare un topic tutto suo. :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...