Jump to content

Coinquiline. Dirlo o non dirlo?


Amy

Recommended Posts

Sono diversi mesi che sono presa da un atroce dubbio.Da cinque anni, condivido l'appartamento, più o meno ininterrottamente, con due ragazze.Loro non sono semplice coinquiline, sono come sorelle, sono un sostegno insostituibile, noi siamo ormai una famiglia!Abbiamo un rapporto splendido, parliamo di tutto, ci confidiamo, sebbene abbia omesso loro un piccolo dettaglio :look:Loro sono convinte di conoscermi benissimo, in realtà conoscono solo un parte...E' proprio questo il problema: se fossero state delle semplici coinquiline, non mi sarei fatta tanti problemi; se non avessimo convissuto, gliel'avrei detto già da un secolo...!Quello che mi blocca è la paura che ciò che dirò potrà cambiare qualcosa tra di noi, e sopratutto creare imbarazzo in casa (sopratutto con la ragazza che condivide con me la doppia).Penso che dirlo è l'unica cosa da fare, anche perchè più passa il tempo, peggiore sarà la loro reazione, ma non so ne quando ne come dirlo.Consigli? Suggerimenti? Please, aiutatemi!!!

Link to comment
Share on other sites

io sono per il dirlo :sisi:almeno si evitano quelle bugie o scappatoie o sotterfugicosi antipaticiquando devi portare a casa qualcunopiuttosto che passarlo per il fratello/cognato/zio/vicino di casabho...io preferisco dir la verita'se tu dici che il rapporto e' buonotale da definirlo quasi un legame parentale :-non penso che niente potrebbe cambia'-io non riuscirei ad essere "disonesto" in questo modo con persone a cuitengo e sento vicinealtrimenti che fa?insomma basta che paghi l'affittoe le bollettee la tua parte in casa la fai :)

Link to comment
Share on other sites

sono a favore del dirloio per non dirlo ai miei coinquilini "storici" ho cambiato casa, e devo dire che m'è andata più che bene.. ho conosciuto tanti nuovi coinquilini ecc... ma alla fine della relazioneche avevo all'epoca son subito corso da loro.. che alla fine erano un po' la mia "famiglia" qua a torino (nonostante ora con la maggior parte di loro non ci si parli più per motivi di litigi per motivi di lavoro) ....con i coinquilini successivi invece ho subito messo in chiaro le cose, per evitare di dover inventare scuse ... e t'assicuro che si vive mille volte meglio... :)

Link to comment
Share on other sites

Avete mai affrontato l'argomento omosessualità? Se si come hanno reagito? Per me prima di buttarti dovresti sondare il terreno e vedere un pò come reagiscono. Questo potrebbe darti sicurezza per dire tutto alle tue amiche oppure metterti un pò di timore per il grande passo. Dipende tutto da loro. Tu non puoi faci niente tranne che dirlo per stare bene :)

Link to comment
Share on other sites

boh...sappiamo così poco di queste ragazze...non è mai uscito l'argomento? non sai cosa ne pensano?comunque mi pare di capire che vuoi dirglielo ma non sai come...eh non credo ci siano molti modi...forse potresti provare prima con quella che tra loro ti è più vicina, vedere come la prende e farti aiutare semmai nel dirlo alle altre...in bocca al lupo! :)

Link to comment
Share on other sites

Già, prima o poi mi dovrò decidere a dirlo, in fondo loro sono due mie amiche strettissime.Sul discorso omosessualità sembrano tranquille, loro sono comunque molto aperte, intanto ho già cominciato (più o meno consapevolmente) a mandare messaggi, e le risposte positive sono state più che positive: diciamo che quando, ehm, sbavavo con il video di Rihanna loro mi seguivano, ma loro per scherzo, io ci uscivo pazza  per davvero... :)  :look:Una cosa è scherzarci su, però, un'altra è metterle davanti alla cosa, dir loro tutta la verità, dirle che la ragazza davanti a cui si son vestite, svestite, ubriacate, con la quale hanno pianto e accanto a cui hanno dormito  è lesbica.Una ragazza che ha una vita di cui loro non sono affatto a conoscenza, mentre loro si sono aperte in tutto e per tutto, senza remore, senza segreti.E' per questo che ho tanta paura, io non voglio perderle...

Link to comment
Share on other sites

Il punto è questo: vuoi stare bene tu e mantenere con loro un rapporto sincero senza nascondere nulla o per salvare un'amicizia vuoi ancora nasconderti e magari star male perchè non puoi vivere a pieno le tue esperienze (intese non solo sessuali o affini :))??Ecco il dilemma. Magari per come dirlo posso suggerirti di comprare un libro e lasciarlo per casa, come mi ha suggerito una certa persona di questo forum :)

Link to comment
Share on other sites

affidati al nulla; agisci per quello che ti senti; a volte non si è se stessi perchè si inglobano pregiudizi che in realtà sono inesistenti.Non devi sforzarti, devi agire per quello che senti e vedrai che farai la migliore cosa

Link to comment
Share on other sites

beh vedila così...se dovessi perderle (e non lo credo!) vorrebbe dire che la loro non era una vera amicizia, non provavano per te un reale affetto incondizionato...quindi questo sarebbe come un metterle alla prova...lo so che non è facile, ma se tieni ad essere sincera con loro...

Link to comment
Share on other sites

Per prima cosa grazie a tutti delle risposte!Allora, tutti concordate sul fatto che debba dirlo, ora passiamo a un altro aspetto: come fare, secondo voi?Ci sarebbero una serie di possibilità: considerando il fatto che siamo tutte originarie della stessa città, lo dovrei dire ora che siamo in vacanza, cioè prima di rivederci a casa, o aspettare settembre quando siamo tornate tutte e tre e convocarle per una "riunione di famiglia" attorno al tavolo della cucina :) ???(Poi sarebbe stranissimo, tutte e tre attorno a un tavolo e io che parto con "ehm, dovrei dirvi una cosa, ehm, ehm,ehm, sono lesbica", roba da stroncarle e stroncarmi in un colpo..."Ci sarebbe anche un'altra possibilità, lo dico separatamente, una ragazza alla volta, e vediamo un pò che succede!Mmmh, aspetto preziosi suggerimenti!!! :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Amy..il ritrovo di famiglia, ahaha per me sarebbe troppo complicato, passerebbero tre minuti e avrei detto solo un migliaio di 'ehm',,,cmq.. io l'ho detto alle mie più care amiche, prima di dirlo avevo il cuore bloccato, un'ansia insopportabile, penso che nemmeno alla laurea sarò così agitata, poi con un giro di parole allucinante glielo dico ad ognuna e loro dicono, tutte ti giuro tutte, 'MA DAI? FANTASTICO/SPETTACOLARE/ GRANDE !!' e io volta per volta mi sono sentita un'idiota per tutti i problemi che mi sono fatta, queste sono tutte amiche cn cui prima e dopo non è mai stato un problema vestirsi svestirsi, mare piscine docce camere insieme.. sei loro amica, ti conoscono e ti credono in grado di separare attrazione da amicizia, e lo crederanno e si comporteranno, secondo me, in maniera del tutto naturale, se sono amiche e persone intelligenti e mature..per la modalità.. dunque, anche io ti consiglierei di dirlo ad un'amica più cara, ma se davvero non ci sono differenze, ti prendi il cuore in mano e fai il ritrovo di famiglia.. tanto in un modo o nell'altro le parole sono le stesse e il risultato uguale!fatti forza! :)

Link to comment
Share on other sites

Amy, io ho avuto circa la tua stessa esperienza. Ti dico il mio parere: hai affrontato l'argomento sessualità ed è andato tutto liscio, siete molto amiche e vi volete bene, quindi non vedo motivo per nasconderlo ad una o all'altra; ecco, io sono per il raduno generico, anche perché farlo in gruppo manda la cosa molto sul "cazzaro", sul tranquillo, ed eviterebbe magari reazioni esagerate (anche se non credo ce ne saranno...anzi, qualcuna ti dirà che già lo sapeva...).Non c'è un metodo preciso per iniziare il discorso, quindi un bel "ragà, vi voglio bene come sorelle e quindi voglio che sappiate tutto di me così che possiate essere davvero partecipi nella mia vita: sono lesbica" va più che bene. Se condividi la stanza con una tua amica, ricorda che essere lesbica non significa dimenticarsi di essere donna: se la tua compagna di camera non ti attizza, vederla nuda o vestita dovrebbe avere zero effetti; magari chiedi se le crea problemi, ma non credo ce ne siano!Abbi fede e ricorda che la buona riuscita di un CO dipende anche da come ti poni tu: se per prima ti mostri colpevole o al contrario indisponente le reazioni saranno peggiori che se gliela butti là come se fosse una cosa normale, tipo "a me fa schifo la vaniglia". Sii positiva e facci sapere!

Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora per le risposte!Allora, ho deciso così: in settimana le chiamo e vedo di organizzare un'uscita, prima che risaliamo tutte a Siena.Poi cercherò di farmi coraggio e di dire tutto, meglio a entrambe contemporaneamente (un infarto basta e avanza...), e poi come va, va.Tanto lo voglio comunque dire, meglio non perdere altro tempo....Speriamo bene... :ok:

Link to comment
Share on other sites

Si credo che hai fatto la scelta giusta...Infondo sono tue amiche..non semplici coinquiline lo hai detto tu stessa..Capiranno.. :)In bocca al lupo! :ok:

Link to comment
Share on other sites

ForbiddenLove

under my umbrella-ella-.ella-ella e-e-e ;-)io ti consiglio di dirglielo e se sono vere amiche capiranno... insomma, se non ci hai mai provato, se le hai trattate sempre da amiche perchè per te sono amiche, che timori dovrebbero avere???

Link to comment
Share on other sites

Capisco che un segreto ad un certo punto diventi talmente grande da non poter più essere tenuto. Io credo che la tua decisione sia saggia e credo anche che non abbia senso aspettare ancora. Se le tue amiche capiranno ti sarai tolta un peso enorme dal cuore e vivrai più serena. Se non dovessero capire almeno saprai che tipo di persone hai davanti. In entrambe i casi meglio saperlo subito.Un bacio.Haamiah

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Piccolo aggiornamento, anzi, che piccolo...grandioso  :ok:

Allora, martedì sono tornata a Siena straconvinta di volerlo dire; volevo aspettare per dirlo a tutte e due le ragazze contemporaneamente, ma non ce l'ho fatta, così mercoledì ho detto tutto a una delle due.

Ho iniziato un discorso che non finiva più sul fatto che c'era una cosa di cui volevo parlarle ma che avrebbe potuto cambiare tutto e che se avevo tardato tanto a parlare era perchè avevo paura.

Dopo mezz'ora e tre sigarette, mi faccio coraggio e ele dico tutto.

Lei stratranquilla, mi dice che è davvero felice che le ho parlato, perchè così posso davvero essere me stessa e che l'unica cosa che le dispiace è che in questi 5 anni, non sapenso,  non mi è potuta stare vicino come avrebbe voluto.

Beh, io sono davvero felice, ora dopo l'esame toccherà all'altra ragazza, ma sono davvero fiduciosa. Speriamo bene  :(

 

P.s. Scusate, ho scritto davvero male ma ho un pò fretta e non ho tempo di rileggere.

     Chiedo venia :ok:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...