Jump to content

Relazioni interpersonali


sugar85

Recommended Posts

Un mio amico giorni fà (ma non solo lui) mi ha detto che sono un tipo stronzo nella vita (dico le cose in faccia ed in modo molto brutale) e stronzissimo su internet (sui forum in particolare). Non c'è dubbio che è un lato del mio carattere: le cose le dico in faccia, mi dicono che in particolare colpisco dove posso fare più male, sinceramente lo faccio per sottolineare le contraddizioni di ognuno (anche le mie) e stimolare il loro ragionamento (per lo meno ci provo) e, ogni caso, non c'è assolutamente nulla di personale. Credo che tutto questo sia coerente con l'odio che ho per certa gente che ti sorride davanti e ti sparla dietro dandoti coltellate quando meno te lo aspetti o per quieto vivere ti dà sempre ragione senza aiutarti. Forse devo raffinare un pò il linguaggio ma per altre esigenze cerco sempre di arrivare subito al sodo

 

La mia domanda è: voi come vi comportate? E cosa pensate di chi si comporta in modo diverso da voi?

Link to comment
Share on other sites

a me dicono le stesse cose che dicono a te, solo che non mi danno della stronza, ogni volta che dico qualcosa di vero, ma che ferisce mi danno della brutalmente sincera XDPenso che il motivo per cui io aono così sia molto vicino al tuo, odio la gente che è tutta sorrisetti e poi pugnala le spalle, ancor di più odio la gente che non ha il coraggio delle proprie idee e lancia frecciate senza però avere il coraggio di fare nomi... In realtà, indipendentemente dal tipo di persone che ho incontrato in vita credo la vera responsabilità in questo sia di mia madre, che è una persona che bada solo alle apparenze (e che penseranno di me vedendo mia figlia che si veste così?) che non credo sia mai stata sincera al 100% in ciò che ha detto...Insomma... alla fine chi si comporta in modo diverso da me lo frequento, e anche senza grossi problemi. e loro frequentano me.Gli unici comportamenti che rifuggo sono quelli che mi fanno pensare che la persona in questione non sia una persona che valga la pena frequentare (bugie, sparlare alle spalle delle persone, fare la portiera...)

Link to comment
Share on other sites

Bé, anch'io sono brutalmente sincero, come voi mi piace che la gente sappia esattamente quello che penso di loro.

 

Però è anche vero,purtroppo, che sono una persona incredibilmente buona, odio le ingiustizie e tendo sempre a proteggere i "più deboli", anche a discapito di apparire uno "sfigato".

 

A volte preferirei essere profondamente cattivo e menefreghista, come la maggior parte della gente, semplicemente per vivere meglio,

che stupido,vero? :salut:

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Non devi stupirti se alcune verità sono scomode.Secondo me è importante essere sinceri come fai tu, ma è altrettanto importante avere un minimo di empatia e delicatezza nei modi e nei tempi in cui decidiamo di esprimerci, perchè non tutti hann lo stesso carattere.Ci sono persone più sensibili di altre, e sentirsi dire certe cose (anche se vere) in modo brutale o improvvisamente può ferire.Ci vuole un pò di polso.

Link to comment
Share on other sites

TriploToeLoop

io nella vita sono un cinico e un cagacazzi infinito, dico una marea di cattiverie ma devo dire che questo fa molto ridere i miei amici. Loro ridono soprattutto perche quando parlo delle cose, delle persone, con un cinismo e una schiettezza raggelante, sono serio e quello che dico lo penso davvero. Le persone che mi conoscono poco o mi incontrano appena invece sorridono perche pensano che io stia scherzando. Il fatto è che conosco bene il bestiario umano, e la mia conoscenza fà si che ne riesca a cogliere tutte le debolezze, le insicurezze, le stupidità e a trasformarle in oggetto di perfidie. Devo dire che pero gli altri spesso apprezzano, anche quando rompo il cazzo a loro perche ormai mi conoscono. E questo proprio perche alla fine i piu rompicoglioni da aver vicino sono i tipini perfettini, sorrisini, che si fanno mille problemi, che passano le serate nei locali a trovare la posizione giusta per essere belli piuttosto che avere qualche cazzo di interessante da dire, quelli che non hanno nessun talento e nessuna grinta, quelli che non hanno personalità...quelli che io proprio mi diverto a seviziare con le parole. Insomma la mia esperienza è: sono un bastardo e per questo piaccio. A chi non piaccio poi, son cazzi suoi. E chiaramente anche io ho i miei momenti "no", ma semplicemente mi tiro su le maniche e lavoro per farli diventare momenti "si", che è la cosa che un po tutti dovrebbero fare, perche nella vita gli ostacoli vanno affrontati e SGRETOLATI

Link to comment
Share on other sites

non e' sbagliato quello che tu dici :asd:del resto...non vedo perche' usare delicatezze a volte inutilicon persone che in fondo-non hai interesse a conoscere realmente-di fatto...non ti importa un granche'(parlo per intronet)a voler risultare simpatici carini cortesi fichi dolcini dolcettia forza o per cortesiae' quanto de piu' falso e stupido conosca -.-'w la sincerita' :)(che nella vita reale aiuta a mettere le persone davanti a verita' anche scomode e' veropero' aiuta a crescere :salut: )

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex
a voler risultare simpatici carini cortesi fichi dolcini dolcettia forza o per cortesiae' quanto de piu' falso e stupido conosca -.-'w la sincerita' :salut:
In effetti è vero...non bisognerebbe sforzarsi di essere carini, cortesi o dolci se non li si è.. se si è cafoni e maleducati tanto vale farlo capire subito.D'altronde i bei modi non sono una prerogativa di tutti.Tuttavia ricordiamoci che essere sinceri è possibile anche mantenendo una certa posatezza e un certo garbo.
Link to comment
Share on other sites

mha piu' che altromi par inutile preferire i bei modisu internet, alla schiettezzaperche' permette di esporre il proprio pensieroin modo piu' chiaro e diretto(questo riguardo ai forume sui forum a differenza delle ciatche il messaggio sia chiaro e direttomi sembra essenziale)alla fine con meta' delle persone non ci si vedra' manco mai in facciaquindi puccerie e buonismo a che servono? XD(parlare di relazioni interpersonali qui dentro e' forse 1 po' azzardato dal mio punto di vistagiacche' la preferenza potrebbe esserenel dare piu' rilevanza al pensiero e alle opinioniche all'area emozionale)se per bei modi intendi usare carineriee non essere schiettiperche' passa differenza tra essere schiettied essere cafoni/caproniforse dovresti spiegarti un po' in meritosai com'e' ci ho visto una frecciatina :salut:

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex
perche' passa differenza tra essere schiettied essere cafoni/caproni
Esatto.Ma spesso si fa di cafonaggine e schiettezza tutto un fascio, come per sincerità e maleducazione.Intendevo quindi dire che ben venga la sincerità, ma che non si dimentichi per questa l'educazione.Ne consegue anche che essere cortesi e posati non significa sviare la verità o intortarla..Il concetto è semplice: si può essere sinceri e veri senza dimenticare concetti di educazione, rispetto, sensibilità.Spesso il dichiararsi schietti e veri è un banale mezzo per giiustificare la propria cafonaggine o mancanza di tatto.Che poi si tratti di parlare con persone online (che come dici non vedi e forse nn vedrai mai di persona) o dal vivo, scusa che cambia?Io adotto sempre lo stesso metro di comportamento...
Link to comment
Share on other sites

mhaad esempioprovo ad analizzare come io mi rapporto co il forumse devo far a notare ad una personache sta dicendo cazzatee' molto piu' semplice dirjestai dicendo cazzateche fare tanti giri di parole ne?alla fine la differenza tra cafoneriaed agire direttamentea mio avvisosta nel fine che giustifica il mezzoovverose uno non usa mezze misure unicamenteper rompere il cazzo e' un cafonese uno usa mezze misuresupportato da ragionamenti ed argomentazioniper raggiungere un finedirei che un motivo c'e' anche perche' se lo scopo ultimoe' il confronto (che cmq rimane nel limite del civilese supportato da argomentazioni logiche) :a me non interessa risultare carino o simpaticoal mio interlocutorequanto mi puo' interessarecapire se ha delle idee valide con le quali posso confrontarmiquindi qui e' da considerare anche come una persona decide di rapportarsi con il virtualese io ho gia' degli amici al di fuoriamici vericon i quali posso fare le cose che fanno gli amicie non solo aprire una pagina di ciat e sorbirmi le paranoie di una personafungendo da sfogatoio..se io ho gia' un compagnoche mi serve condividere anche la sfera affettiva sul web?se vedi il web come uno strumentoda usare per avere delle cognizionidei confronti...e delle opinioiniva da se che le persone con cui si interagisceavranno del rispettosi...ma alla pari di perfetti sconosciutiche poi si viva il web con diverse sensibilita' e' senz'altro verocom'e' vero che dipede anche dalle aspettativeche uno si ponequindi il distinguere tra cafoni e schiettinon e' cosi improbabilese esiste un fine ragionevole che giustifica il mezzol'educazione che posso avere e' nell'ascoltare le opinioni di tutticonfrontarle con il mio punto di vistae confutarle se il caso con ragionamenti coerentie dimostrabiliquesto mi sembra una dimostrazione di rispettopiu' che accettabilesu un forumnon di certo condanno il modo di esprimersi (qui dentro difficilmente ho notato lo scadere nello scurrile ) :look:altrimenti scadrei in un giudizio molto superficiale credo nequi ho parlato per il webse vogliam parlare della vita di tutti i giornia mio avviso e' la stessa cosase una persona non ha mezzi termini senza un perche' e scade nel volgare e' una caprase una persona non ha mezzi termini ma riesce a far arrivareil messaggio in modo piu' chiaro e concisoallora c'e' del positivo :asd:che poi ci sarebbe da capire anche se l'ironia e il sarcasmo sian consideratemaleducazione :rotfl:io le vedo come forme elegantemente pungenti di comunicazioneche se usate in modo appropriato nel discorsolo stimolano :salut:

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex
quindi qui e' da considerare anche come una persona decide di rapportarsi con il virtualese io ho gia' degli amici al di fuoriamici vericon i quali posso fare le cose che fanno gli amicie non solo aprire una pagina di ciat e sorbirmi le paranoie di una personafungendo da sfogatoio..se io ho gia' un compagnoche mi serve condividere anche la sfera affettiva sul web?se vedi il web come uno strumentoda usare per avere delle cognizionidei confronti...e delle opinioini
Mha bo io non ho mai capito questa divisione di atteggiamento a comportamenti stagni.Cioè ognuno è liberissimo di far quel che vuole... ma personalmente sono Mattia sia quando parlo con gente del forum, gente della chat e anche con persone che mi guardano in faccia.. e lo sono Mattia con tutti anche nella stessa misura.Non mi piace "amplificarmi" o "ridurmi" a seconda dell'entità del rapporto che ho con la persona con cui sto conversando, e ammetto di non capire il perchè di chi lo fa... sembra quasi che certi rapporti siano "di qualità" inferiori rispetto ad altri (e questo può essere vero..) e che in base a questa si muti in parte la propria predisposizione alla conversazione...A sto punto allora preferirei tenermi esclusivamente i rapporti da me reputati di miglior qualità e aver contatti sono con questi
Link to comment
Share on other sites

@A sto punto allora preferirei tenermi esclusivamente i rapporti da me reputati di miglior qualità e aver contatti sono con questi-> e' quello che sto dicendo io :hm:il tipo di rapporto che si puo' scegliere di avere conil forum puo' essere quasi esclusimente di tipo utilitaristicoovvero... sfruttandolo come strumento di confronto(e io usandolo come strumento di confrontolo penso come uno strumento di veicolazione di culturaperche' a mio avviso anche cosi si fa cultura)avanzando solamente le ideee tenendo indietro il restoper poter rapportarsi in modo completosolo con una fascia di persone piu' ristrettaperche' se le idee e le posizioni si possono confrontare con chiunquei sentimenti e l'area affettiva a mio giudiziono.cio' non vuol dire essere due persone diverse eh.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

wow!! questo topic mi piace assai!!! :asd:Anche se il discorso mi pare concluso vorrei dire la mia....Allora partendo dal presupposto che alla fine ognuno si comporta come meglio crede, perchè se ci fosse un'unico modo di comportarsi diventerebbe un mondo troppo prevedibile (per i miei gusti...), sono dell'opinione che non ci si può comportare allo stesso modo con un estraneo e con un proprio amico.Con questo voglio dire che, nella realtà, io sono portato a selezionare radicalmente ogni mia relazione e quindi, quando mi trovo a discutere con uno dei miei amici, parlo tranquillamente senza peli sulla lingua rimanendo in toni educati e civili sperando che anche i miei amici facciano lo stesso con me, in modo tale da creare discussioni istruttive e non solo parole al vento (però se riteniamo termini come "cazzate" o "stronzate"segni di maleducazione, a questo punto mi sa che non molti possono essere ancora ritenuti educati...); mentre se incontro nuove persone (estranei) se mi vanno a genio provo ad interagire con loro in modo tale da instaurare un rapporto, se invece non mi trovo d'accordo con loro atteggiamenti o su ciò di cui stanno parlando (pur tenedo porte aperte per futuri ripensamenti) posso o no dire la mia, ma di solito preferisco non intervenire con l'idea che il silenzio molto spesso vale più di mille parole.Invece se una persona, per motivi vari, decide di iscriversi ad un forum, spero sia consapevole che deve essere il più disinibita possibile perchè, come diceva Nihil, puo anche non veder mai i suoi interlocutori, quindi come farebbe a parlare a confrontarsi su tematiche personali se pretende un rapporto stretto e confidenziale con chi interloquisce?!Poi ci sono i casi di persone maleducate a cui, mi dispiace ammetterlo, non resisto alla tentazione di rispondere a tono sperando di smotarle il più direttamente possiblile... :look: Sperò di aver scritto correttamente... :look:Ciao a tutti e scusate la mia intrusione nella discussione.

Link to comment
Share on other sites

Tendo a ricambiare con la stessa moneta, se qualcuno cerca di essere gentile con me, anche io cerco di esserlo, se invece qualcuno vuole dirmi le cose in faccia, allora io faccio altrettantoPoi inevitabilmente mi dicono che sono un gran tenerone gli amici, è questo solamente perchè non mi da fastidio avvolte dire "scusa" (Parola molto rara ai giorni nostri)

Link to comment
Share on other sites

Sono del parere personale che essere diretti non sempre sia una cosa di cui essere fieri, soprattutto se lo si fa senza un minimo di tatto. Credo che nei rapporti interpersonali ce bisogno dellla mezza misura. Adeguarsi agli interlocutori, e al loro modo di rapportarsi a noi.Anche io, come già scritto da qualcun altro, tendo a pagare con la stessa moneta. :look:

Link to comment
Share on other sites

Adeguarsi è giusto ma fino ad un certo punto. Adeguarsi è come creare dei compromessi ed ogni compromesso non porta ad altro che altri compromessi; si può chiamare questa una vera discussione che ci porta a crescere come persone?(Scusate le ripetizioni...)

Link to comment
Share on other sites

Se una persona mi si rivolge con modi gentili, non vedo perchè io debba rivolgermi a questi con modi aggressivi, e viceversa...adeguarsi in questo senso.

Link to comment
Share on other sites

Molto sinteticamente:Ultimamente per un qualche motivo che mi sfugge si confonde la franchezza con la maleducazione. La differenza è enorme. Una verità può anche essere scomoda ma se la si butta lì solo per il piacere di farlo o senza una motivazione più che concreta secondo me si è solo dei gran cafoni.A me cmq nn pare proprio che tu sul forum rientri in questa categoria :look:

Link to comment
Share on other sites

Un mio amico giorni fà (ma non solo lui) mi ha detto che sono un tipo stronzo nella vita (dico le cose in faccia ed in modo molto brutale) e stronzissimo su internet (sui forum in particolare). Non c'è dubbio che è un lato del mio carattere: le cose le dico in faccia, mi dicono che in particolare colpisco dove posso fare più male, sinceramente lo faccio per sottolineare le contraddizioni di ognuno (anche le mie) e stimolare il loro ragionamento (per lo meno ci provo) e, ogni caso, non c'è assolutamente nulla di personale.
Sugar, tu hai dato l'interpretazione più favorevole per te di questo tuo modo di fare ed essere. In altre parole, sembra che l'osservazione del tuo amico e di altri, come tu stesso dici, non ti abbiano stimolato ad aprire un'introspezione su di te. Forse invece potresti farlo, no?In particolare, «colpire dove fa più male» ed essere «molto brutale» dovrebbero essere riservati, secondo me, a casi estremi e mirati, e usati con notevole parsimonia, anche se siano usati nella prospettiva che dici tu. Non credo che debbano diventare abituali.Inoltre, per sottolineare le contraddizioni delle persone, ci sono vari mezzi, oltre questi - meglio ancora, li si possono unire. Affettività e franchezza anche estrema possono unirsi.
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...