Jump to content

E' amore o amicizia?


Guest foster.78

Recommended Posts

Guest foster.78

Premesso che sono 8 mesi che stò con questa persona e che ci stò bene assieme, ma nell'ultimo periodo mi assalgono dei dubbi inerenti al nostro rapporto; non riesco più a capire se è davvero amore o se è soltanto (almeno da parte mia) un'amicizia molta profonda. I nostri rapporti intimi vanno abbastanza bene ma più passa il tempo più avverto la senzazione che potrei benissimo stare con lui anche senza questa componente, sento di volergli molto bene ma sono nel dubbio che questo sentimento possa definirsi davvero "amore", forse è solo un mio attaccamento morboso a questa persona guidato più dal bisogno di avere qualcuno accanto che da una reale passione.Io lo adoro, è una persona stupenda ma sento che qualcosa non và...Che dovrei fare, Dovrei parlargliene? Non sò come dirgli che forse non lo amo... Help! :heart:

Link to comment
Share on other sites

prentiti un pò di tempo per pensare..per stare solo con te stesso..spiega a lui ovviamente la situazione con estrema dolcezza..digli che hai bisogno di un pò di tempo per te stesso..e per capire cosa realmente provi..a volte stare un pò per conto proprio serve a stare meglio sia con se stessi che con la persona che hai accanto..

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

non e' facile capire quello che hai dentro.. solo tu puoi sapere quali siano i veri sentimenti per il tuo ragazzo. parlagliene , ma solo quando sarai sicuro su cosa dirgli.

Link to comment
Share on other sites

Ciao FosterCome ti hanno già detto è una situazione complicata x noi, e non ci è facile darti un parere perché siamo estranei alla vicenda..dovestri provare a guardare dentro di te, capire cosa provi e cosa vuoi..anche se non è facile..Io cmq ti consiglio di prenderti tempo, e di non fare passi avventati di cui probabilmente potresti pentirtiin bocca al lupo :heart:

Link to comment
Share on other sites

Credo abbiano detto già tutto loro prima di me, anche se forse l'unica cosa che aggiungerei è che dovresti pensarci più di una volta anche al fatto di "prenderti" del tempo. Non escludere a priori il fatto che il tuo ragazzo possa prendere male questa tua incertezza...D'altronde credo non sia bellissimo sentirsi dire dalla persona che si ama "non so più se ti amo o no" (sembra più la canzone di Raf ma fa niente :heart: ) e in più dopo 8 mesi...Pensa a cosa preferiresti di più, se il bene della coppia (perchè immagino tu tenga a lui, indipendentemente dal fatto se lo ami o meno) o se vorresti la tua felicità, indipendentemente dal fatto se con lui o meno...E perchè no, se sai che ciò potrebbe farlo stare male, pensa anche alla sua di felicità...Alla fine, ciò che voglio farti capire è che come ha detto anche Shebah, un giorno potresti pentirti di aver fatto scelte avventate e magari senza un pensiero degno di 8 mesi di coppia alle spalle...D'altra parte, 8 mesi sono già tanti :ok:In ogni caso buona fortuna... :heart: Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Guest foster.78

grazie mille dei consigli!In effetti questa confusione nei miei sentimenti mi rende confuso anche nel modo migliore d'agire!  :gha:Dirgli "non so più se ti amo o no" è tremendo, ci resterebbe molto male a sentirsi dire questa cosa, ne soffrirebbe di certo, anche perchè giust'appunto pochi giorni fà mi ha detto che mi ama e quando pensa al futuro mi vede assieme a lui! e se io ora me ne esco con questa cosa sò per certo ne soffirà e io non voglio questo, non voglio renderlo infelice, la sua felicità è importante per me.D'altro canto non sono bravo a fingere, infatti lui se ne accorge quando qualcosa non và e temo che questa cosa prima o poi -anche involontariamente-emergerà dai miei comportamenti.Comunque come dite voi fare mosse avventate non è il caso, magari poi era amore e io l'ho perso per questo mio gesto!Al momento guardo come vanno le cose e quando avrò le idee più chiare -e se scoprirò che proprio non è amore- affronterò la cosa e glielo dirò, sarà dura...Preferirei fosse lui a doverlo dire a me, preferisco soffrire che far soffire!  :(

Link to comment
Share on other sites

E' capitato anche a me ma la passione si è riaccesa dopo un paio di mesi. Credo sia normale forse stai dando per scontato il vostro rapporto (io stavo facendo così) è un errore madornale

Link to comment
Share on other sites

Che dovrei fare, Dovrei parlargliene?
Scherzi? A mio parere assolutamente si.La sincerità prima di tutto.Nessuno puo darti la risposta giusta al tuo problema.è amore o amicizia?Sei l'unico che puo..E a mio parere..il consiglio che posso darti per esserne sicuro..O almeno quello che farei io,parlatene e magari provate a stare lontani per un po.. Certo non due giorni,un po per dire un po xDMagari riesci a capire se ti manca ma sopratutto in che modo ti manca,perche se la situazione continua a svolgersi cosi,puo essere a lungo andare stressante per te. Porgi rimedio prima di stare male entrambi. :(Auguri.
Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Sai, io sono convinto che non possa esistere amore senza passione.Mi pare di capire che non c'è molto desiderio, almeno da parte tua.Forse è solo una fase, o forse no....Se tieni a lui, ma sessualmente ti è abbastanza indifferente.... forse il tuo intuito non è del tutto errato.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente dovresti parlargli...e come hanno detto prenderti un pò di tempo per pensare...sicuramente la risposta già la conosci ma deve soltanto diventare consapevole, e per far si che lo diventi, devi stare un pò di tempo da solo...anche se questo comporta che lui potrebbe soffrire non capendo il motivo del tuo distacco...ma sempre meglio che continuare un rapporto con mille dubbi...In bocca al lupo :salut:

Link to comment
Share on other sites

Dovresti farti come si dice "una esame di coscienza" e chiederti se lo ami davvero, rispondi a questo, solo tu lo puoi sapere, buona fortuna :roll:

Link to comment
Share on other sites

Parti per un viaggio senza lui. Stare lontani ti aiuterà a capire meglio se quel che non va è un problema temporaneo (magari legato alla paura di legarti per sempre a lui) o se è qualcosa di sintomatico.

Link to comment
Share on other sites

>Io lo adoro, è una persona stupenda ma sento che qualcosa non và...L'adorare e stimare moltissimo una persona per me è segno di amore. Forse il vostro rapporto non va da un punto di vista sessuale? In genere i problemi di coppia molto spesso derivano da problemi legati alla sessualità.

Link to comment
Share on other sites

A me, rileggendo ciò che ha scritto, non sembra che il problema sia di natura sessuale, anzi, dice che per quanto riguarda l'intimità non c'è nessun problema...piu che altro si è reso conto che potrebbe anche fare a meno di questa componente, e che si troverebbe comunque bene con lui...da questo deriva la sua domanda "è amore o amicizia?"Provare affetto e stimare una persona non basta per poter parlare di "amore", l'amore è anche questo ma non è solo questo, è fatto di tanto altro in più...altrimenti se l'amore fosse soltanto questo allora saremmo innamorati di ogni persona amica...io trovo giusto che Foster si ponga questa domanda, è segno di maturità, perchè molti trascinano avanti il rapporto definendolo "storia" quando in realtà è soltanto un legame inerziale che va avanti un po per sesso e un po per non restare soli...magari tutti si ponessero queste domande... Cmq Foster, prenditi un po di tempo e riflettici con calma...e fai sempre ciò che senti realmente. :D

Link to comment
Share on other sites

Guest foster.78
molti trascinano avanti il rapporto definendolo "storia" quando in realtà è soltanto un legame inerziale che va avanti un po per sesso e un po per non restare soli...magari tutti si ponessero queste domande...
Ho letto tutte le vostre risposte con interesse, ma questa frase di alexroma82 mi ha davvero colpito perchè credo che abbia centrato in pieno quali siano i miei timori; è una "storia" o "un po per sesso e un po per non restare soli"?Difficile davvero dirlo. Forse questa frase mi ha anche colpito perchè io prima di conoscere lui ero davvero molto solo, non avevo amore, non avevo amici, ero praticamente solo come un cane e lui mi ha tirato fuori da tutto questo, donandomi finalmente amore, amicizie, insomma una vita degna di essere chiamata tale!Adesso mi sorgono altri interrogativi.. e se gli volessi così bene solo per gratitudine?La confusione è ancora molta...Tanti mi suggeriscono di rimanere un pò da solo, ma per me solo vorrebbe dire proprio solo,(essendo senza di lui senza nessuno) cioè di nuovo solo come un cane e in quello stato di cose non riuscirei a meditare con serenità perchè non sarei tranquillo, sarei solo con la mia ansia a guardare il soffitto o l'orologio!Se avessi delle amicizie mie probabilmente le cose sarebbero diverse.. con questo non voglio dire che stò con lui per uscire la sera però, non è così!
Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Beh diciamo che lui ha varato la nave e ora sei nel porto in attesa di decidere se partire per altri lidi e cominciare a camminare sulle tue sole gambe...Per cui sei preso fra il timore di lasciare le acque calme e la voglia di navigare in quelle sconosciute.E' buffo perchè tu scrivi che prima di conoscere lui eri solo, che ora tanti di consigliano di restare un po' da solo, ma che se lo lasci torneresti ad essere solo...Quei "tanti" chi sono?Il mio consiglio comunque è completamente diverso dal loro.Non ha senso lasciarlo per restare solo, ha senso lasciarlo per iniziare a frequentare locali, gente...Se rimani a contemplare il soffitto, rimani nel porto. Nei porti amici semmai si fa ritorno, dopo esserne usciti.Questo, secondo me, ti serve per far chiarezza.Io tutte le volte che nella vita mi son trovato a contemplare il soffitto son riuscitosoltanto a far chiarezza su un fatto: che avrei dovuto essere altrove :ok:

Link to comment
Share on other sites

prima di conoscere lui ero davvero molto solo, non avevo amore, non avevo amici, ero praticamente solo come un cane e lui mi ha tirato fuori da tutto questo, donandomi finalmente amore, amicizie, insomma una vita degna di essere chiamata tale!
Scrivi che ti ha dato amore, che ti sei sentito (forse per la prima volta) amato. Ma tu l'hai ricambiato? Si è sentito lui amato da te? Hai ricambiato il suo sentimento in modo "gratuito", senza cioè farlo perché ti sentivi in dovere o per accontentarlo? E' dalle risposte a queste domande che puoi capire da te stesso se ciò che hai provato per lui è amore o no.
Link to comment
Share on other sites

Guest foster.78
Scrivi che ti ha dato amore, che ti sei sentito (forse per la prima volta) amato. Ma tu l'hai ricambiato? Si è sentito lui amato da te? Hai ricambiato il suo sentimento in modo "gratuito", senza cioè farlo perché ti sentivi in dovere o per accontentarlo? E' dalle risposte a queste domande che puoi capire da te stesso se ciò che hai provato per lui è amore o no.      
Beh, lui mi dice che è la prima volta che si sente amato in questo modo perciò credo d'averlo ricambiato. Se però l'ho fatto per amore o perchè vedo in lui il mio "salvatore" questo è quello che stò cercando di capire! Quello che sò è che non mi sono mai sentito in dovere di fare qualcosa, non mi sono mai dovuto veramente sforzare al solo scopo di renderlo felice, ho sempre fatto tutto con piacere perchè assieme a lui ogni cosa è piacevole e io mi sento bene, lui ha questa straordinaria caratteristica di rendere tutto bello.Ma questo che lui dal suo punto di vista vede come amore, io come lo vedo? E' amore o un profondo affetto?L'attrazione sessuale c'è sempre - si fà- ma in me alberga sempre quel dubbio che potrei stare bene con lui anche senza questa parte. Vorrei provare per un periodo ad essere solo amici per vedere come reagisco; se davvero quella parte affettiva -da morosi- con lui non mi mancasse allora capirei che è solo amicizia, se invece non riuscissi a vivere senza i suoi baci, i suoi abbracci.. allora forse capirei che è davvero amore.Ci provo? Mi butto?
Link to comment
Share on other sites

*You are my dream*

io non so precisamente cosa dirti...perchè a te servirebbe semplicemente tempo per capire se lo ami davvero oppure è solo amicizia,se ti mancano i suoi baci,le sue carezze,le sue mani su di te,fare l'amore con lui...però...dall'altra parte c'è lui,innamorato di te,e dopo 8 anni,sentirsi dire una cosa simile dal proprio compagnio non è proprio il massimo,e rischieresti di rovinare completamente tutto...solo una cosa posso dirti:"fai sempre cio che ti dice il cuore..."

Link to comment
Share on other sites

Guest foster.78
io non so precisamente cosa dirti...perchè a te servirebbe semplicemente tempo per capire se lo ami davvero oppure è solo amicizia,se ti mancano i suoi baci,le sue carezze,le sue mani su di te,fare l'amore con lui...però...dall'altra parte c'è lui,innamorato di te,e dopo 8 anni,sentirsi dire una cosa simile dal proprio compagnio non è proprio il massimo,e rischieresti di rovinare completamente tutto...solo una cosa posso dirti:"fai sempre cio che ti dice il cuore..."
8 mesi..  :salut:
Link to comment
Share on other sites

Non so, ma sembra quasi che tu sia un po' deluso dall'amore. Come se ti saresti aspettato qualcosa in più o di diverso. Oppure hai solo la curiosità di provare altre esperienze perché mi riesce difficile credere, da come ne parli, che il vostro rapporto sia solo amicizia. Amore mi pare che ce ne sia fra di voi, ma forse a te questo non basta più.

Link to comment
Share on other sites

uhm nn penso che l'amore nn gli basti piu, al contrario mi sembra di capire che non è sicuro di provare amore...perchè l'amore corrisposto è la cosa che non fa sentire bisogno di altro...

Link to comment
Share on other sites

>perchè l'amore corrisposto è la cosa che non fa sentire bisogno di altroNe sei così sicuro? Per chi ha una visione dell'amore totalizzante forse. Cmq ritornando al nostro amico, bisogna vedere come concepisce lui l'amore e cosa si aspetta da un rapporto.

Link to comment
Share on other sites

Guest foster.78
Cmq ritornando al nostro amico, bisogna vedere come concepisce lui l'amore e cosa si aspetta da un rapporto.
Confesso che la confusione stà crescendo, perchè se mi metto a riflettere vedo che lui -sulla carta- mi dà esattamente quello che stavo cercando in un rapporto. E' buono, dolce, premuroso, non riesce mai a farmi arrabbiare, dice sempre la cosa giusta al momento giusto, quasi mi conosce meglio di me stesso e in fondo è ciò che io cercavo, eppure tutto questo -che un tempo non mi sarei lasciato sfuggire per nulla al mondo- sembra non bastarmi più! E' brutto a dirlo ma a volte mi sembra quasi di accontentarmi di lui..  :sisi: sò che chi si accontenta gode, però ogni tanto mi balena nella mente il pensiero "e se la fuori ci fosse qualcosa di meglio per me?" e la curiosità di andare a vedere è tanta! Forse se avessi avuto più esperienze saprei valutare meglio, ma questo è il mio primo vero rapporto e quindi non ho termini di paragone! Sì ho avuto un altra esperienza prima, ma definirla storia non si può perchè era stata troppo breve e poco vissuta.Ahimè! Io sabato parlando con lui ho provato a girare un pò attorno a questi argomenti azzardando strane ipotesi, ma poi non sono riuscito a dire nulla di concreto...  :D
Link to comment
Share on other sites

Ne sei così sicuro? Per chi ha una visione dell'amore totalizzante forse
Non si tratta tanto di visione totalizzante, piu che altro mi riferivo alla tua ipotesi secondo cui foster potrebbe provare amore ma non gli basta piu...ecco, mettendola al negativo: se per ipotesi fosse cosi e non gli bastasse piu, cos'altro potrebbe esserci di piu elevato di un amore corrisposto? Io non penso che ci sia qualcosa di piu elevato di 2 persone innamorate che si ricambiano, non nel senso totalizzante secondo cui tutto il resto non esiste, ma semplicemente nel senso che quello è  il traguardo piu alto di sintonìa emotiva e fisica tra 2 persone e che mi risulta difficile capire cos'altro potrebbe esserci al di sopra di questo...Ma comunque, anche leggendo tra le righe, a me foster sembra essere in dubbio nel senso opposto, cioè mi sembra che dubiti di amare il suo compagno e che talvolta creda di vederlo piuttosto come un carissimo amico (è affetto anche quello) che non come anima gemella
Link to comment
Share on other sites

Io non penso che ci sia qualcosa di piu elevato di 2 persone innamorate che si ricambiano
Hai ragione, però....però lui scrive di sentirsi molto amato e il suo ragazzo ricambiato. Allora come si può dire che è solo amicizia? L'amicizia per me è una cosa parecchio diversa.
"e se la fuori ci fosse qualcosa di meglio per me?"
Questa è una domanda che non dovresti mai porti perché è foriera di sventura :)Io la vedo così. Secondo me fra di voi c'è amore (non può non essercene), però forse la passione iniziale è un po' scemata (un po' prematuramente). Forse è subentrata una certa routine. La sicurezza affettiva raggiunta e certi tuoi bisogni finalmente soddisfatti, ora fanno nascere altri tipi di bisogni...
Link to comment
Share on other sites

Guest foster.78
Io la vedo così. Secondo me fra di voi c'è amore (non può non essercene), però forse la passione iniziale è un po' scemata (un po' prematuramente). Forse è subentrata una certa routine. La sicurezza affettiva raggiunta e certi tuoi bisogni finalmente soddisfatti, ora fanno nascere altri tipi di bisogni...  
Ti quoto, ma un pò a malincuore perchè avrei voluto che fosse lui la persona che soddisfava tutti i miei bisogni e qualche mese fa avrei detto che era così, ma ora invece dico che probabimente non lo è, altrimenti non sarei qui con questi miei dubbi...  :(
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Vorrei provare per un periodo ad essere solo amici per vedere come reagisco; se davvero quella parte affettiva -da morosi- con lui non mi mancasse allora capirei che è solo amicizia, se invece non riuscissi a vivere senza i suoi baci, i suoi abbracci.. allora forse capirei che è davvero amore.Ci provo? Mi butto?
beh metti in conto che lui potrebbe anche non volerti frequentare come amico perché il fatto di amarti ancora lo farebbe stare male...magari dopo la tua scelta deciderà di non vederti più...e sarebbe comprensibilissimo...prendi la tua decisione ma assumitene le conseguenze...se hai tutti questi dubbi, comunque, è giusto parlargliene...magari è solo un periodo di stanchezza, di routine, di "non so cosa voglio" e allora va bene rifletterci un po' su...ma se desideri fare altre esperienze, se provi forte attrazione per altri ragazzi quando li incontri per strada, se fantastichi su una nuova storia più stimolante è giusto terminare la relazione...per il bene di entrambi, non solo il tuo...perché per lui sapere che avevate rapporti quando già non provavi più amore non sarà molto bello...sono d'accordo con gli altri che un periodo di lontananza sarebbe l'ideale per capire cosa provi realmente, ma come riuscirci senza destare sospetti? ecco perché dico che forse sarebbe meglio parlargliene...comunque ti capisco quando dici che hai paura di restare solo, anche se io mi sono trovato nella situazione opposta cioè sono stato lasciato...in bocca al lupo! :asd:
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...