Jump to content

Io, gay, vi spiego perché non esisto


THX1138

Recommended Posts

Riprendo dall'edizione milanese di Repubblica, questa intervista a Ivan Dragoni, che ha convissuto quasi trent'anni con Gianni Delle Foglie, fondatore della libreria Babele e scomparso mercoledì 11 giugno. Conoscevo Delle Foglie solo come titolare della libreria Babele, dove andavo ogni tanto a cercare libri "a tema" irreperibili altrove o accompagnavo amici che venivano da fuori e che volevano visitare questa storica libreria. Sono rimasto molto colpito dalla sua improvvisa scomparsa e, ora, molto sconfortato dall'intervista al suo compagno."Io gay, vi spiego perchè non esisto"«Per la prima volta ho provato che cosa vuol dire l´umiliazione di non esistere. Con Gianni, con quell´uomo che stava morendo, ho vissuto 26 anni. Ma per le istituzioni, per l´ospedale, io ero nessuno. Non il convivente, non un parente. Nessuno. Solo un estraneo con nessun diritto». Ivan Dragoni, 62 anni, stimato professore universitario di Igiene e Tecnologia alimentare, presidente dell´Ordine dei tecnologi alimentari, ex presidente di Milano Ristorazione, ha sperimentato sulla sua pelle, quanto può costare, in termini umani, il non aver ottenuto dallo Stato il riconoscimento formale della propria unione familiare con una persona dello stesso sesso. Il compagno di tutta la sua vita, Gianni Delle Foglie, 59 anni, fondatore della storica libreria gay Babele, è morto mercoledì 11 giugno all´ospedale Policlinico, dopo cinque giorni di agonia (...)»http://milano.repubblica.it/dettaglio/Io-gay-vi-spiego-perche-non-esisto/1328950

Link to comment
Share on other sites

la società deve cambiare, è assurdo che dopo anni e anni di lotta siamo ancora allo stesso punto di partenza (a livello legislativo)

Link to comment
Share on other sites

Molto triste si.. Ma deve essere, come le tante altre storie tristi, un imput in più per non abbattersi..Dobbiamo cercare di consegnare questo mondo migliore al futuro..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...