Jump to content

VIVA GARIBALDI


Rigoletto

Recommended Posts

" Il prete è la personificazione della menzogna. Il mentitore è ladro. Il ladro è assassino,e potrei trovare al prete una serie di altri infami corollari". Giuseppe Garibaldi (Memorie)

Nel bicentenario della nascita non abbiamo ancora visto nè sentito una sola emittente radio o TV che abbia mandato in onda un servizio dedicato al vero Padre della nostra Patria. E nessuna istituzione si è ancora azzardata a promuovere una manifestazione di ricordo. Succede anche questo nel paese dominato dai catto-talibani. Nel Vicereame del Papa Re, tutti hanno paura di ricordare l' anticlericale Garibaldi. Solo qua e là appare un modesto trafiletto di poche righe sui giornali, come questo15 giugno 2007 L'Eroe dei due mondi compie 200 anni: inviaci le immagini delle targhe e dei monumenti più belli Condottiero, avventuriero, patriota: Giuseppe Garibaldi impersonifica da oltre un secolo e mezzo l'icona dell'"eroe giusto", in Italia e nei Paesi del Sudamerica. Dalla gioventù passata a combattere in Uruguay e Brasile alla spedizione dei Mille, dal complicato rapporto con l'altro eroe del Risorgimento italiano, Camillo Benso conte di Cavour, alla tragica scomparsa della donna da lui più amata, la moglie Anita, al suo stile di vita spartano: a due secoli dalla nascita (avvenuta a Nizza il 4 luglio 1807) la figura di Garibaldi appare sempre attuale.In occasione della celebrazione del bicentenario della nascita, Il Sole 24 Ore lancia ai propri lettori un' idea: inviate a questo indirizzo di posta una immagine di un momunento, una targa, un ricordo legato all'Eroe dei due mondi. Le immagini più belle verranno pubblicate sul sito.

Link to comment
Share on other sites

Dal testamento dell'Eroe dei Due Mondi«Siccome negli ultimi momenti della creatura umana, il prete, profittando dello stato spossato in cui si trova il moribondo, e della confusione che sovente vi succede, s’inoltra e, mettendo in opera ogni turpe stratagemma propaga, con l’impostura in cui è maestro, che il defunto compì, pentendosi delle sue credenze, ai doveri di cattolico; in conseguenza io dichiaro che, trovandomi in piena ragione, oggi non voglio accettare in nessun tempo il ministero odioso, disprezzevole e scellerato di un prete, che considero atroce nemico del genere umano e dell’Italia in particolare. E che solo in stato di pazzia o di ben crassa ignoranza, io credo possa un individuo raccomandarsi a un discendente di Torquemada»Nel testamento il nizzardo chiese la cremazione del proprio corpo. Purtroppo non fu possibile rispettarne la volontà.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...