Jump to content

se ne andò venendo


Rigoletto

Recommended Posts

fece scalpore perchè morì mentre era a letto con una prostituta :love: :P :DSperiamo che la donna si sia fatta pagare prima, in modo da non rimetterci economicamente.http://www.papanews.it/news.asp?IdNews=1723Ratzinger riabilita e rende onore al Cardinale Jean Danielou, teologo calunniatoCITTA’ DEL VATICANO - Benedetto XVI ha voluto omaggio oggi alla memoria del grande teologo gesuita Jean Danielou (nella foto), che Paolo VI volle Cardinale e sulla cui figura e' sceso un velo di oblio dopo la morte avvenuta nel 1974 a Parigi nella casa di una ex prostituta. Questo luogo per lui era di apostolato e non di peccato, come invece fu insinuato dalla stampa francese nonostante le circostanze fossero state ampiamente chiarite: "Era un sant'uomo e un bravo sacerdote", testimonio' tra gli altri padre Timothy Radcliffe, il generale dei domenicani, per il quale le scale di quella casa erano "per certi versi il luogo ideale per la morte di un Cardinale". E cosi' Papa Ratzinger ha voluto oggi restiturgli l'onore prima citandolo per due volte nel suo libro "Gesu' di Nazaret" e di nuovo oggi definendolo "eminente studioso dei Padri". "Il Cardinale Danielou - ha ricordato - non si stancava di ripetere che c'e' un mistero, un contenuto nascosto nella storia, ovvero il mistero delle opere di Dio che costituiscono nel tempo la realta' autentica, nascosta dietro le apparenze... Ma questa storia che Dio realizza per l'uomo, non la realizza senza di lui. Arrestarsi alla contemplazione delle grandi cose di Dio significherebbe vedere solo un aspetto delle cose. Di fronte ad esse sta la risposta degli uomini". "In campo cattolico - ha scritto recentemente il patriarca di Venezia Angelo Scola - e' merito di Jean Danielou l'inizio di una teologia piu' aperta al fenomeno religioso, normalmente conosciuta come 'teologia del compimento', che postula la pienezza delle religioni nel cristianesimo". Secondo Danielou, "le religioni si distinguono dal Cristianesimo per questo: che nelle religioni e' l'uomo che si sforza di andare verso Dio; nel Cristianesimo invece e' Dio, il Mistero, che viene verso l'uomo, che, facendosi Uomo, in Gesu', colma l'abisso, altrimenti incolmabile, tra l'uomo e Dio. In generale le religioni non devono comunque essere disprezzate: nella misura della sincerita' di adesione ad esse, esse esprimono uno sforzo nobile, e testimoniano l'inevitabilita' del senso religioso. Tuttavia tutte le religioni, per loro stessa ammissione, non riescono a svelare all'uomo il volto del Mistero". Ed e' questa la teologia di un dialogo nella verita' elaborata dall'illustre gesuita Danielou, recepita dal Concilio e che Papa Benedetto XVI cerca oggi di rilanciare.

Link to comment
Share on other sites

Ecco in un esempio semplice e stupido è spiegato quanto la chiesa sia un lordaio di corruzione e ipocrisia che fa acqua da tutte le parti.. Non riesco a trovare istituzione peggiore. La Mafia? Se non altro ha un codice d'onore (tutto loro naturalmente) e lo rispetta.. La religione è una cosa bellissima (seppur io sia ateo) è la chiesa che la rende uno schifo...

Link to comment
Share on other sites

ma no! ma che avete capito?! era in missione, raccoglieva le povere anime perdute della notte (le prostitute) e le riconduceva all'ovile.. :love:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...