Jump to content

[Arte] Origami: i più complessi del mondo


SaintJust

Recommended Posts

Ora a mio avviso se proprio non è arte (pertanto lascio ad yrian il compito di mettere, a sua discrezione, il tag davanti al titolo del topic) ci si avvicina, e di brutto.qui ci sono gli origami (a quanto ho letto) più complessi esistenti al mondo. ok, è tutto in giapponese, ma cliccando sull'immagine drago a destra compare il menù della galleria (a sinistra), quindi è facilmente esplorabile.Due paroline su Satoshi Kamiya:è nato nell'81 e i suoi origami più celebri rappresentano due draghi, entrambi hanno richiesto all'incirca 275 (mi suona strano, secondo me sono di più XD) passaggi per la creazione (potete vederne parte nel video di youtube che segue)qui il video col drago rosso ed altri...qui invece la fenice da oltre 1000 passaggi...  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

la mia insegnante di giapponese ha tentato invano di insegnarmi la tecnica :sisi: però ne ho uno bello fatto da lei, troppo carino! Ma io son negato :D

Link to comment
Share on other sites

Ma certo che è Arte. Non potrei pensarla diversamente, non solo in quanto nippomane, ma anche perché, prima di dedicarmi definitivamente alla pittura tradizionale e alla scenografia, sono stato per anni origamista anche io! :DPeccato solo che non mi si aprano i link... Ma dipende dal mio PC: li guarderò da un altro e saprò dire! Grazie per la bella pensata, comunque! :sisi:

Link to comment
Share on other sites

:kiss:Guardali quando puoi perchè credo ti piaceranno parecchio...tra l'altro a me 'sto tizio fa una rabbia... ha praticamente la mia età ed è un genio... e io pure voglio riuscire a fare quelle cose... Quindi credo che passerò tutta l'estate a cercare di imparare.Tra l'altro ho scoperto che ha pubblicato un libro Giapponese/inglese con le spiegazioni e i modelli di tutti i suoi origami più complessi :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Una volta avevo un libro di origami! Tuttavia come manualità sono piuttosto scarso, ricordo che sapevo a mala pena fare la rana ed il cigno :cool: Chissà dove l'ho messo quel libro :-\

Link to comment
Share on other sites

Da piccolo avevo comprato un paio di libri e ne avevo imparati un casino a memoria, ora li ho dimenticati tutti tranne il più difficile che sapevo (Pegaso)I draghi e la fenice son da paura O___O

Link to comment
Share on other sites

Fichiiiiiiiiiiiiiiiiiissimoooooooooooo!!!Certo, non oso pensare la pazienza certosina che serve per realizzare simili capolavori... :sbav:Ma soprattutto... se per fare il cigno che batte le ali ci volevano una decina di pagine illustrate del mio caro, vecchio libro degli origami; per realizzare quel drago quanti volumi dell'enciclopedia Treccani servono??? :D

Link to comment
Share on other sites

No, cosa vedo?!? Uno dei due hobby della mia infanzia (l'altro non lo dico sennò mi ricoverate). *_*Io avevo riempito casa di origami, anni fa. Ero arrivato ad un paguro tipo questo (ovviamente senza dettagli come gli spuntoni sulla conchiglia o gli occhietti ebeti), o un insetto tipo questo (ovviamente senza dividere l'addome in tre, cavolo XD).Ma tanto non mi credete e mi toccherà rifarli. Il che significa che devo capire dove sono finiti i libri dopo il trasloco. :aha:E che mia madre mi ucciderà se ricomincio a riempire la casa di animali. :heart:

Link to comment
Share on other sites

io ti credo, ma ora me ne devi regalare uno XDSinceramente mi piacciono molto, e trovavo anche rilassante piegare la carta, ma non son mai andata più in la di cose abbastanza basilari, e quando ho iniziato a piegar carta per lavoro ho rinunciato agli origami.. non mi rilassano più XD

Link to comment
Share on other sites

Anche tu a chiedere origami in regalo? XD Tutti quelli che mi conoscono hanno a casa il cigno che batte le ali fatto da me! :heart: Perlopiù di dimensioni ridottissime (tipo un paio di cm): cose che succedono, quando mi costringono a farlo con un biglietto dell'autobus. :heart:

Link to comment
Share on other sites

oddio 'ste cose le facevo pure io un tempo XD (poi mi sono fatta crescere le unghie e cose troppo piccole non posso più farle...)E c'è gente che continua a sfidarmi con quadratini di carta sempre più piccoli a far barchette coperte XD...(che sono il massimo del semplice, ma sempre origami sono XD)

Link to comment
Share on other sites

Caspita, mi avete messo una nostalgia che non vi dico... All'epoca avevo tempo ma non ero per niente bravo... Adesso che forse avrei le capacità per essere un po' bravino non ho tempo... Domanda, voi avete sempre ripetuto modelli altrui o ne creavate anche di vostri? Perché io non sono mai riuscito a inventare niente in origamistica. Facevo dlele cose anche molto belle e colorate, ma astratte e mai figurative. Per il figurativo dovevo sempre seguire i libri. E, dopo, mi dicevo sempre che era SEMPLICISSIMO e avrei potuto arrivarci da solo...:heart:

Link to comment
Share on other sites

Esattamente come te... qualcosa riuscivo a inventarla, ma mai figurativa davvero (e poi guardavo le stupide pieghe della rana che saltava e mi chiedevo sempre: sarò stupida io che non ci arrivo?)Forse adesso essendomi adattata a creare scatole dalle forme più disparate e con migliaia di migliardi di piegature (e senza colla mi raccomando!! :heart:) forse, e ripeto forse, se avessi il tempo e la pazienza (e le mani meno doloranti e non ci sono più le mezze stagioni :heart:), forse riuscirei ad inventarmi qualcosa.(ma più probabilmente sto vaneggiando XD)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...