Jump to content

FILM HORROR: perché?


rainbowTN

Recommended Posts

rainbowTN

Ciao a tutti! Ho sempre guardato decine de decine di film horror e il genere mi piace un sacco.Ogni volta che mi consigliano un titolo nuovo, non vedo l'ora di poterlo vedere.Una volta preferivo l'horror di tipo psicologico, ma ora guardo volentieri anche i film più splatter, soprattutto se dietro c'è una trama ben costruita (penso ad esempio a Saw - l'enigmista 1, 2 e 3, che da molti non sono considerati horror, bensì thriller).Secondo voi, perché si guardano i film horror? Che cos'è che una persona trova di così affascinante e seducente?Si tratta semplicemente di "gusti" o c'è qualcosa in più? Hanno un qualche valore esorcistico? C'è qualche nesso con il nostro io più profondo?Mi sono spesso interrogato su questo argomento, ma non trovo una risposta univoca. Forse perché ognuno di noi si rapporta con il film horror in una maniera differente.Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Guest PianoForte

Un poco mi dispiace d'essere io il primo a rispondere, perché sono altrettanto curioso di sapere cosa ci trovino di così affascinante in questi film gli amanti del genere. Io sono troppo suggestionabile e le volte che sono stato trascinato a vedere degli horror avevo lo stomaco contratto ad una pietra ancor prima d'entrare.Gli unici film che ho apprezzato di questo tipo sono stati "Il sesto senso" e "The village" (quest'ultimo soprattutto), entrambi di M. Night Shyamalan. Horror come "The ring", invece, mi hanno massacrato emotivamente...Leggerò con estrema curiosità le ragioni degli appasionati!

Link to comment
Share on other sites

Ho sempre creduto poco alla storia dell'esorcizzare la paura, almeno per quel che riguarda me.Io trovo affascinante vedere in che modo sempre diverso (o sempre uguale talvolta) nei vari film di questo genere venga affrontato il Male, rancore di vite passate finite tragicamente senza giustizia (tipico filone dell'horror nipponico), killer disturbati, puro Evil primordiale (polpettoni americani)etc...

Link to comment
Share on other sites

bho forse perche' mi adrenalizzano di piu' in confronto agli altri generi :look:da pischellosi vedevano...giusto per fare i fighihahahaha ricordo le serate passate di nascosto a vedere it e l'esorcista :lol:in realta' non lo capisco nemmeno io il perche'forse e' diventata una specie di abitudine?bho? :look:

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente c'è chi dirà che guardare il film horror avrà il suo significato nascosto e profondo.Io penso sia un genere come un altro.Potremmo dire la stessa cosa per i film d'amore:perchè si guardano?per trovare nei film il vero amore che nella vita reale non si trova?perchè si ha voglia di sognare?perchè si è insoddisfatti della vita?mah...forse è tutto questo o forse no!Guardo film horror dall'età di 6 anni,mia mamma non faceva censure tranne che per i film con troppo sangue! :look: uno dei miei motivi è sicuramente perchè mi piace la sensazione di stare sulle spine,l'adrenalina che ti sale,il cuore agitato che batte forte.il massimo poi è guardarli la sera a luci spente,magari con un bel temporale fuori che fa atmosfera.Non vorrei esagerare ma i film horror in fondo sono la vita reale,purtroppo.Il maniaco che spara,l'assassino psicopatico che uccide col coltello o il marito/moglie che impazzisce e fa fuori la famiglia.In pratica chi segue in tv i casi di cronaca con maniacale attenzione è come se guardasse un horror senza troppi effetti speciali o musiche da palpitazione.E in fondo si può sempre dire "era un film!"

Link to comment
Share on other sites

Risponde Renfield:"la mia mente di pazzo sache ha due facce la veritàperchè il bene non può liberarsi dal male, maie da sempre l'umanitàcerca dentro l'oscuritàdesideri che mai confessare potrà"

Link to comment
Share on other sites

Wannabe-Emo

Non so.Io ho cominciato a dormire da solo abbastanza tardi (meglio non dirlo :look:) perchè, penso, massacrato psicologicamente da x-files et similia, seguiti , un tempo, fedelmente da mia madre.Poi per anni ho evitato gli horror. E da due anni a questa parte sono il primo a dire "andiamo, andiamo, andiamo, andiamo" come se ne accenna uno :sisi:Così ho visto saw3 e non aprite quella porta :sisi:L'unica motivazione logica, al momento, mi sembra che molti, come me, lo facciano , come, per provare qualcosa a sè stessi e semmai anche a qualcun altro.Anyway, agli horror, preferisco cose tipo Scream. Abbastanza fantasioso; ma alcuni colpi di scena... cazzo :asd:

Link to comment
Share on other sites

rainbowTN

Mi piacerebbe anche sentire il parere di uno psicologo o di uno studente di psicologia.Sono curioso di capire se c'entrano gli istinti primordiali, se c'è qualche legame con la vita dell'uomo delle caverne dal quale deriviamo... chissà...

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Non credo che possa esistere una risposta valida per tutti gli spettatori e perl'intera categoria di film. Se partiamo dal presupposto che la maggior partedegli appassionati del genere abbia paura, dovremmo chiederci perchè sia"divertente" aver paura. La ragione potrebbe essere che la paura è una reazioneemotiva ad una situazione di pericolo certo e determinato, quindi potrebbeipotizzarsi che ciò che veramente angoscia sia l'imprevedibilità del pericoloe che diverta immaginare e rappresentare le nostre angoscie in forma di paure.Più sono verosimili meno sono imprevedibili, più fanno paura, meno spaventano.Questo direi nell'ottica della "vittimizzazione" del pubblico.Altrimenti può valere il discorso che mi pare sia accennato da Sonnen e da teovvero di proiezione, nell'ottica dell'assassino, dell'io inconfessabile sul mostro.Il mostro, per definizione "ci mostra".

Link to comment
Share on other sites

Li guardo fin da bambino, anche se a quell'età avevo poi problemi a dormire la notte :look:. LI guardo perché mi piace provare emozioni forti: un film horror, quando è fatto veramente bene( oggi non più, purtroppo), mi dà una scarica di adrenalina che soddisfa questo mio desiderio. Questo è uno dei motivi per cui adoro i vecchi horror di una volta, soprattutto quelli degli anni Sessanta e Settanta: con effetti speciali limitati rispetto a quelli di cui disponiamo ora, si creava un'atmosfera avvolgente e inquietante. I registi di oggi dovrebbero imparare dai loro predecessori. Ah, i vecchi fil di una volta... :asd: non c'è un film horror degli ultimi anni che mi abbia veramente spaventato. I film horror moderni giocano molto sullo splatter, cioè sulle scene raccapriccianti, perché il cinema moderno usufruisce largamente degli effetti spaciali fatti con l'ausilio del computer in moltissimi generi. I registi di oggi non capiscono che con i vecchi film la gente aveva paura perché c'è un'atmosfera che contava più della scena di sangue; c'è spesso una tensione continua, che elettrizza lo spettatore dall'inizio alla fine. La scena forte portava la tensione ad esplodere, cosa che non accade nei film horror di adesso. Peccato...Guardate "Non aprite quella porta": nella versione originale del '74, la tensione ti tiene incollato alla sedia. Non è così per la versione moderna con la Biel, attrice di "Settimo cielo", passata dalla perfetta famiglia americana ad una famiglia di cannibali. Nel remake di alcuni anni fa, più che tensione ci sono scene disgustose. Non è vera paura. Nei vecchi film la musica è un elemento centrale, oggi, invece, puntando sugli effetti speciali, è solo un elemento di contorno. Guardate la versione anni '70 di " Le colline hanno gli occhi": la musica è da brivido. Non ho visto il remake di qualche anno fa, ma se è sul tenore del remake di "Non aprite quella porta", credo proprio che non mi piacerà.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

Io credo che la vera domanda sia: " Perchè no???". Il cinema è comunicazione ed emozione e perchè un film horror non dovrebbe darti queste sensazioni??? Anzi, spesso, grazie al tipo di film, ti colpiscono molto. E poi comunque, horror non significa film stupido fatto per incassare soldi. Ci sono molti film horror con delle trame avvincenti e molto intelligenti, dai quali si può imparare molto.

Link to comment
Share on other sites

Gli unici film horror realizzati bene sono quelli inglesi della Hammer e della Amicus, e non mi stanco mai di vederli.

Una mia ex amica mi disse che solo le persone sessualmente represse guardano i film horror per sublimare la sessualità.

A me sembra una sciocchezza, quei fil mi piacciono per l'ambientazione e la cura dei particolari, per la sessualità ci sono i film erotici.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Personalmete non amo moltissimo il genere , comunque ogni tanto guardo qualche film horror ( solo psicologici, gli splatter non li posso proprio vedere).

Sinceramente non credo ci sia un motivo comune a tutte le persone, sul perchè si guardano gli horror..rispondo per me; mi piace guardarli ,soprattutto in compagnia, per quell'atmosfera di suspance che si crea, grazie agli effetti sonori e alle ambientazioni.

Link to comment
Share on other sites

Una mia ex amica mi disse che solo le persone sessualmente represse guardano i film horror per sublimare la sessualità.

 

La tua ex amica mi ha aperto un mondo...

Stavo per dire "Ma che cazzata!"

Poi mi sono chiesto perché sia una cosa da adolescente maschio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...