Jump to content

Sesso&violenza,due pesi e due misure dei censori italiani [il "caso" Apocalypto]


Cosgrove

Recommended Posts

Diciamolo. il film Apocalypto del razzista omofobo fondamentalista Mel Gibson avrebbe dovuto essere vietato ai minori di 18 anni, pieno com'è di scene di brutale violenza torture e sangue, tutto per legittimare la violenza e le torture dei macellai conquidstadores cattolici, che non avevano i sacrifici umani, in compenso avevano i roghi degli eretici. Si tratta di una manifestazione della solita ipocrisia, che fa si che si vieti ai minori di 14 anni Brockeback Mountain per innocenti affettuosità fra amanti omosessuali, che si vietino film per scene erotiche spinte, ma che si lascino tranquillamente passare, unici in tutto il mondo, film traboccanti di ributtante crudeltà e violenza.Ma chi è l'addetto ai "divieti ai minori?" Il mostro del Circeo Izzo? Il mostro di Firenze?Perchè due uomini che si baciano sarebbero più "dannosi" per la psiche dei minori di due uomini che si sbudellano?

Link to comment
Share on other sites

concordo , in un sacco di paesi lo hanno vietato a tutti , in germania , states , francia ... solo da noi è uscito .. strano , comunque io me lo andrò a vedere , poi vi so dire ; Mel Gibson ha delle idee marce , ma Braveheart mi era piaciuto , e non avevo visto La Passione ma forse è meglio così , comunque avrebbero dovuto vietarlo ai minori .

Link to comment
Share on other sites

apocalypto sarà uno dei film che sicuramente non andrò a vedere... mel gibson non mi è mai piaciuto, e nessuno dei suoi film mi è mai piaciuto...quindi possono anche vietarlo o non che a me non fa differenza :love:

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Purtroppo non è l'unica delle assurdità italiane, inoltre non conosco ragazzi che siano andati a vedere Brockeback Mountain (ma non per il divieto), ma sicuramente qualcuno dei miei conoscenti andrà a vedere Apocalipto.

Link to comment
Share on other sites

io penso che apocalypto sia un buon film (ovviamente ne avrò prova quando anrdò a vederlo) ma perchè Brockeback Mountain è stato censurato e il film di Gibson no?Secondo me perchè una scena di violenza è meno tabù, cioè è più "normale" di una scena gay...inoltre azione, violenza, esplosioni e quant'altro è sicuramente più spettacolare che vedere due gay.Posso sbagliarmi ma secondo me è così (purtroppo)

Link to comment
Share on other sites

in Italia assolutamente non censurato, ne' sotto i 14 ne' sotto i 18.... insomma.... obiettivamente, seppure sia contro forme di censura cinematografica, ritengo fondata la posizione di Cosgrove (seppure posta cont ermini molto "forti" verso il regista, giudizio personale espresso magari in modo troppo diretto in tale topic). Vengono sicuramente proposte censure basandosi su pesi e misure diversi, ma da sempre, non e' una novita' di questi tempi. Certamente il confronto Brockeback/Apocalypto e' significativo di tutto cio'... ma ci potrebbero essre altri mille casi simili...

Link to comment
Share on other sites

Parlare male di Mel Gibson è troppo facile.Un uomo che quando lo fermano perchè guida ubriaco marcio, è convinto che siano i "maledetti ebrei" a perseguitarlo...Finora i suoi film mi hanno fatto dormire (la violenza spesso mi fa questo effetto narcolettico).Il motivo per cui i film gay sono vietati ai bambini è chiaro: potrebbero mettere in pratica quello che vedono. Orrore!Perchè i film vilenti invece no? Per lo stesso motivo per cui mi regalavano i soldatini da bambino... per metterlo in pratica e diventare un Eroe! :love:

Link to comment
Share on other sites

Wow! Stupendo topic che mi aspettavo proprio di trovare!Ieri sono andato a vedere Apocalypto, e confermo quanto detto di questo film, ci sonoscene che non sono molto adatte a chi si impressiona facilmente. Quanto alla censura, la trovo una cosa davvero cretina, non perchè avrei personalmente fatto vedere il film a tutti, ma proprio perchè spesso in tv e in altri film si vedono e si sentono cose ben peggiori di quanto si possa vedere o sentire in film come Apocalypto. In Italia, come credo anche in altre parti del mondo, la censura anzichè scoraggiare, fomenta l'affluenza delle persone nel cinema, per vedere proprio quello che i censori vorrebbero che la gente non vedesse.Sono del parere che dovrebbero censurare più la tv che il cinema, visto che ultimamente passa davvero di tutto. Per quanto riguarda i gay, possono anche passare finche siamo nella farsa e ci si fanno le battute sceme sopra, ma quando c'è qualcosa che prende davvero sul serio tematiche simili, come anche Apocalypto (perchè....oh....le civiltà precolombiane si ammazzavano davvero eh!), ZAC scattano polemiche antrettanto idiote al riguardo.Perchè non si riesce mai a far vedere alla gente davvero come stanno le cose? Gli scontri tra tribùindigene nei film sono forse meno cruente delle immagini che ci trasmettono tutti i giorni nei Tg delle varie e innumerevoli guerre nel mondo?Vi prego parliamone.

Link to comment
Share on other sites

Io non vado a vederlo perchè mi fa schifo Gibson e non sostengo gli integralisti cattolici.Non posso che condividere il pensiero di Cosgroce, anche se direi che qui si sta "protestando" per una cosa "poco importante".Tutto sommato c'è l'effetto serra che è più allarmante di una mancata censura.Caro Cosgrove, ritorniamo al punto di partenza: quando c'è di mezzo un atteggiamento fascista, retrogrado, bieco,imparziale alla base di certe decisioni, è giusto indignarsi. E far sentir la propria voce...Anche se non cambieranno idea, ma almeno ci si prova, per non avere la coscienza complice di un tale sistema.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...