Jump to content

La liberta' nella coppia


cambiapelle

Recommended Posts

domanda molto semplice : quali limiti date alla vostra coppia? (i single si possono immaginare in questo contesto)se ad esempio il vostro lui o la vostra lei desiderasse andare in discoteca e voi non poteste accmpagnarlo (la) sareste propensi a lascirlo (la) andare da solo (la) ? ci sono limiti e condizionamenti fissati oppure la vostra storia e' libera perche' basata sulla fiducia reciproca?

Link to comment
Share on other sites

Eh beh,questo è destino..Ne parlavo oggi in un altro post!Diciamo che io sono divisa tra gelosia e fiducia totale, e qui mi spiego. Mi fido ciecamente della mia ragazza, e so che se dipendesse da lei non avrei mai e poi mai di che preoccuparmi...Ma c'è un MA. L'ultima volta che siamo state in discoteca alcuni ragazzi troppo insistenti, ignorando alla grande il fatto che la mia ragazza non volesse la loro compagnia e che era la quarta volta che si spostava e li mandava a cagare, si sono messi a darle fastidio, e uno di loro l'ha anche abbracciata da dietro prendendola alla sprovvista. Ora, a me ste cose mandano su tutte le furie,perché nel 2006 pretendo che tu RISPETTI il fatto che io con te non voglio averci a che fare, non che siccome sei uomo allora puoi fare di una ragazza quel che vuoi... Fatto sta che da quell'episodio io non voglio che Keira vada in discoteca senza di me..Lo so,è senza senso in parte, ma se quelli lì (credo rumeni o albanesi,insomma sappiamo di chi parliamo) avessero voluto portarsela via o approfittare di lei mentre era fuori a fumare avrebbero potuto farlo,e io a questo nemmeno ci posso pensare.Comunque sia,siccome non voglio sembrare il padre siciliano vecchio stampo,dico a mia discolpa che in realtà lei può andare dove vuole senza problemi, l'importante è che si faccia viva ogni tanto(perché è dura pensare che la persona che ami è in un certo ambiente a 400km da te e se succede qualcosa non puoi fare nulla),e lo stesso è per me, perché la mia ragazza non mi pone limiti sul dove andare o cosa fare,per fortuna.Morale di questo discorso contorto: i limiti,anche quando imposti per cause reali(tipo le mie), se troppo strict fanno male alla coppia,ma allo stesso tempo se non si danno assolutamente limitazioni si rischia di ferire spesso l'altro,poiché di base secondo me la vita di coppia è una serie di compromessi,non una gita in campagna.

Link to comment
Share on other sites

-Onizuka_kun-

beh, oddio, per la discoteca è già successo che io non potessi andare quel giorno e l'ho lasciato andare con gli amici, ma anche per cose banali, tipo uscire in piazza col dany (IO) oppure andare a vedere uno spettacolo con niko (LUI).

solitamente ci chiediamo il permesso a vicenda, non abbiamo nulla da nasconderci e dunque diciamo che per ora non abbiamo ancora posto dei paletti...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me non devono esistere dei limiti, delle imposizioni, dei divieti, perché ci si deve amare nella libertà di seguire ciascuno il proprio percorso di vita.

Link to comment
Share on other sites

Ma si,certo che imposizioni e divieti diciamo "scritti" non ci debbono essere, ma credo che si debba pure far attenzione a non ferire l'altro, perché va bene non essere eccessivamente gelosi ma va bene anche non dare adito all'altro di provare gelosia.

Link to comment
Share on other sites

E' chiaro che ci si deve comportare in modo da non far perdere la stima e l'amore del nostro patner, ma sono inutili dei divieti o dei limiti in quanto sono facilmente aggirabili. 

   

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Io mi baso sulla fiducia e potrei camparci di rendita volendo, ma è anche vero che dall'altra parte mi aspetto un briciolo di "controllo"... se so che sta in giro con amici o in qualche locale con loro, posso anche stare relativamente tranquilla, ma solo perché la conosco e so che non va lì a fare i comodi suoi. Il relativamente tranquilla è dato invece da persone che possono darle fastidio o che, soprattutto se lei sta nel dato posto da sola o con amici... lì purtroppo posso solo che sperare. La fiducia è fiducia, ma se deve rischiare in posti che a me non piacciono, preferisco romperle le scatole o sapere che è in compagnia di gente affidabile.

Link to comment
Share on other sites

Irish, se un uno vuole tradire penso possa farlo tranquillamente di nascosto senza farlo sapere all'altro patner e senza bisogno di andare per locali. Se la paura è questa i divieti e i controlli servono a ben poco. E' chiaro che a me darebbe da pensare molto se il mio patner andasse spesso da solo con amici per locali dato che non vedo il motivo, ma non gli proibirei nulla, gli farei solo capire che non mi piace questo comportamento. :D

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Forse non mi sono spiegata. Io non lascio dei vincoli o dei limiti, tutt'altro... se mi fido di lei, sto tranquilla e non ho problemi se mi dice: "amore, stasera esco con gli amici", se invece non mi fido, faccio prima a parlargliene o a lasciarla direttamente.Volendo, l'unico problema non risiede in lei, ma in amici\frequentazioni... se so che sta con amici e in locali che non mi piacciono, certo è che non sto tranquilla... mi darebbe notevolmente fastidio sapere che lei ha avuto fastidi da parte di conoscenti o frequentatori del locale...

Link to comment
Share on other sites

Completamente liberi, del resto non sarebbe possibile costruire un rapporto solido se si ponessero dei paletti agli spazi personali che ognuno deve avere come individuo singolo all'interno dellla coppia...Il mio tato e' libero di andare dove vuole , con chi vuole, so che mi rispetta , che mi e' fedele, e io se so che e' con i suoi amici in discoteca o ovunque altro sto tranquillo e voglio che lui si diverta e stia sereno...L'unica cosa che gli chiedo e' di sapere dove va e che ogni tanto mi mandi dei messaggini, da non confondersi con una sorta di controllo (facilmente raggirabile se si vuole), ma un modo per sentirlo vicino a me anche quando non lo e' fisicamente...la gelosia ammazza la coppia se diveta morbosa, ne basta solo un pizzico per rendere frizzante le vostre storie...Quindi....Se sapete cosa siete in grado di offrire al vostro/a lui/lei , fidatevi ciecamente e vivete sereni ....

Link to comment
Share on other sites

In tutte le mie relazioni ho sempre preteso i miei spazi e la cosa era reciproca...nel senso che io sono un profondo fautore della libertà da entrambe le parti e dell'invidualità anche se si sta in coppia.Nel momento in cui mi sono messo con qualcuno era perchè mi fidavo ciecamente dell'altro e chiaramente mi aspettavo la stessa cosa dall'altra parte...Non ho mai chiesto il permesso a nessuno, nemmeno come forma di cortesia...non lo chiedo ai miei, figuratevi al mio partner  :roll:Inoltre a volte, se mi gira male, dico semplicemente che ho da fare senza nemmeno specificare cosa, dove e con chi  :DIl fatto che il mio ultimo boy non rispettasse sta cosa e anzi mi ossessionasse è stato il motivo per cui l'ho mollato e la relazione non è durata neanche un mese

Link to comment
Share on other sites

Io e il mio boy siamo perfettamente morbosi.Se io voglio uscire con i miei amici, viene anche lui.Se lui vuole farlo, io lo seguo.Abbiamo passato quasi tutte le serate dell'ultimo anno insieme.Se non possiamo vederci cerchiamo comunque di divertirci, ovvio....La fiducia? Lo vedo sempre, come farei a non fidarmi?E poi cosa può fare, tradirmi? Siamo una coppia aperta... non sarebbe un problema.

Link to comment
Share on other sites

La libertà dei singoli non rappresenta un pericolo, bensì è condizione indispensabile perchè la coppia esista! Libertà significa poter avere quello spazio nel quale il singolo ha la libertà di fare quel che gli pare...c'è un limite, ovviamente, a tutto questo, ossia il sesso...quando la libertà è sessuale credo venga meno il senso in sé della coppia (a livello e del desiderio e del senso specificico dello "stare assieme"), che per l'appunto, significa "legame". Se non si è coppia, ossia se non ci si ama e si sta assieme, allora ci si trasforma in "Paio", che è l'essatto opposto: mentre la Coppia esprime la congiunzione, il Paio esprime semplicemente la somiglianza, tipica delle cose (tipo i calzini :D). Infine, per avere coscienza della propria libertà in coppia bisogna che ognuno abbia coscienza di sén.b. pieno rispetto per quelle "coppie" che condividono reciprocamente la propria libertà sessuale: sono meno ipocrite di molte coppie che si cornificano in maniera silente. baci e abbracci :D

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

Mi fido tantissimo della mia ragazza. Sono fermamente convinta che se anche le passasse davanti un altra nuda lei non la sfiorerebbe neanche col pensiero, e ne sono felice. Ma nonostante questo è logico che se vedo che qualcuna le sta addosso mi ingelosisco e preferisco che lei non le dia troppe attenzioni, anche per non illuderla ( e di conseguenza peggiorare anche la mia situazione di gelosia :D ), però ecco.. alla fine so sempre che per lei non potrà mai essere niente se non un amica o conosciente, che sono al centro del suo mondo e questo è l'importante per me.

Link to comment
Share on other sites

Mhhhh io sono un po strano sotto questo punto di vista... Ossia.. va a momenti.. Ci sono cose a cui non do importanza, tipo che vada in disco da solo, o con amici senza di me... non mi interessa... A me più che altro da fastidio quando si apparta con amici/che a parlare di cose "segrete" ( che poi risultano essere minkiate...), e così mi sento in un qualche modo escluso, anche se so che non è così dato che poi me le dice, ma è il momento, la situazione... Ma per il resto, tipo scherzare maliziosamente con amici o altri, o battutine su di me, ecc, non mi da fastidio... Sono un tipo molto lascitivo, questo non vuol dire che mi faccio prendere per il c--o (non in questi termini se non altro.. :D), e quindi non ho grossi problemi...anche perchè, diciamocelo... se funziona bene, sennò se ne trova un altro... :D (anche se la cosa può essere triste...:D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Guest turb_64

 

Quindi....

 

Se sapete cosa siete in grado di offrire al vostro/a  lui/lei , fidatevi ciecamente e vivete sereni ....

 

 

...della serie: occhio non vede cuore non duole?^?

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Io mi fiderei dell'altro/altra entro certi limiti.. Di solito non vado a beccarmi gente poco seria, di natura.

 

Loro pero' non dovrebbero fidarsi di me, ah ah.

Link to comment
Share on other sites

Dato che siamo entrambe gelosissime ci siamo poste dei limiti abbastanza stretti.

Cerchiamo di uscire sempre insieme ma quelle volte che non è possibile ci siamo solo promesse di non frequentare locali lgbt.

Inoltre la piena sincerità riguardo le persone con la quale si esce e immediata chiusura del rapporto nel caso qualcuno del gruppo manifesti chiari sintomi di innamoramento nei nostri confronti.

Tutto questo non perchè non ci fidiamo l'una dell'altra, ma perchè ci porterebbe a star male se la nostra partner ricevesse avances da qualcun'altra.

Sinceramente mi sembrà che così funzioni abbastanza bene.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...