Jump to content

Fiducia nel prossimo: come riconquistarla?


Neptune13

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho 25 anni e finora tutte le esperienze avute con i ragazzi sono state negative. Ognuna mi ha impartito una lezione, certo, ma nessuna mi ha lasciato qualcosa che abbia aumentato la mia sicurezza e a cui magari posso ripensarci con un sorriso.

Non ho mai avuto una vera relazione. La più lunga è durata 3 mesi ma non è mai scattato nulla perciò non la considero tale. Altrimenti niente è mai andato oltre le 2 settimane.

La maggior parte delle volte è l'altro a fare passi indietro, ragion per cui mi viene da pensare se ho qualcosa di sbagliato. Da dire però che in alcuni casi ho capito che l'altro mi stava mentendo sulle ragioni per cui dovevamo dividerci, e non ne capisco il perché. Perché non essere onesti? Questa è una caratteristica che ho notato manchi in molti.

Come ho già scritto, sono talmente abituato alle esperienze negative che non ho più aspettative. Perciò quando mi capita di conoscere qualcuno che sembra finalmente diverso, inizio a crederci. L'ultimo è stato circa una settimana fa. Non ho MAI conosciuto un ragazzo così. Per la prima volta nella mia vita ho capito davvero cosa significa essere apprezzati, essere corteggiati, cos'è un flirt... tante cose che finora, in realtà, non mi erano successe! Le ho vissute per la prima volta e finalmente con lui. Tanto che ho iniziato a crederci, mi sono creato un'aspettativa. E mai e poi mai mi sarei aspettato che si sarebbe rivelato uno stronzo come tutti gli altri, e che non sarei stato io a rovinare tutto come ho temuto per tutti i giorni di questa conoscenza. Lui ha fatto cose per me che mi hanno mandato determinati segnali e che sul momento erano giusti (ergo: gli piacevo); non voglio dirvi nello specifico cosa ha fatto perché non vorrei che leggesse questo post e pensasse che gli sto dando tanta importanza (anche se sa che mi ha fatto del male), vi basta sapere che è stato romantico, ha fatto cose che normalmente ormai non si fanno più e che non ci si aspetta da un ragazzo, ha speso cifre non irrisorie per regalarmi qualcosa e farmi capire che ci teneva a fare le cose per bene (e se a una persona non interessa, non spreca soldi, giusto? Soprattutto un coetaneo che non ha soldi da buttare!).

Arrivati qui immagino qualcuno avrà già pensato "Va be', voleva solo scopare, ovviamente". E invece no. Non abbiamo scopato. Il massimo a cui siamo arrivati è stato il bacio, perché lui ci teneva a fare le cose con calma (altra caratteristica che solitamente si valuta in positivo) e normalmente aspetta molto più tempo per un bacio ma io gli avevo ispirato fiducia perché sembravo finalmente un ragazzo per bene (caratteristica che avevamo in comune: entrambi avevamo conosciuto solo stronzi).

Tutto questo è successo nel giro di pochi giorni, ci siamo avvicinati subito. Diciamo che è stato così per una settimana, finché lui, all'improvviso, senza alcun motivo, non mi ha più scritto, non ha più risposto ai miei messaggi (li visualizzava dopo tante ore e non rispondeva), ha ignorato le mie chiamate (non richiamando) e le ha anche rifiutate. Sono arrivato a sembrare anche pazzo con l'ultimo messaggio che gli ho mandato, perché non pretendevo che tra noi nascesse qualcosa, ma volevo almeno una spiegazione per questo allontanamento! Non gli ho chiesto nient'altro! Ma niente, lui non mi dà modo di parlargli quindi sono tuttora col dubbio sul perché si sia allontanato dopo tutti i segnali che dimostravano il suo interesse per me. Inoltre eravamo amici su Facebook e non mi rimuoveva, leggeva i miei messaggi ma non mi bloccava, quindi come dovevo interpretare questo atteggiamento?

Alla fine, ho avuto una risposta indiretta, diciamo. Un amico mi ha detto che è tornato su Grindr. Lui mi disse "Quando conosco un ragazzo, non entro più su Grindr, per una questione di rispetto"; il suo profilo era offline per tutti i giorni in cui ci siamo conosciuti e anche nel silenzio successivo, poi è tornato e quindi l'ho interpretato come un "Non ci stiamo più conoscendo" e "Non ti rispetto".

Non ho ancora la spiegazione perché questa storia non ha un senso logico, viste le incoerenze con gli atteggiamenti iniziali, e pensate che il suo ultimo messaggio era dolcissimo e speranzoso sul fatto che tra noi avrebbe funzionato se ci fossimo dati tempo e pazienza. Evidentemente la pazienza lui l'ha persa subito, non riesco a pensare altro; rimane che avrebbe semplicemente potuto dirmelo.

 

Non pensavo mi sarei dilungato tanto, perché in realtà questa era una premessa per spiegare bene il topic, però magari oltre a restare in tema e rispondere alla mia domanda, qualcuno di voi con più esperienza di me (anche se tutti i miei amici hanno trovato il tutto senza senso) riuscirà a interpretare meglio questa situazione e darmi una spiegazione al posto suo.

 

In realtà però il mio problema attuale è un altro. Questa è stata la mia ultima esperienza negativa, ma è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Considerata la premessa, e che quindi sapete che ho conosciuto solo stronzi, solo esperienze negative, relazioni mai durate... all'improvviso mi ritrovo con questa persona che finalmente sembra diversa, simile a me anche per le esperienze avute e per le aspettative che avevamo, mi ha trattato come penso che un uomo debba trattarmi, mi ha fatto sentire FELICE, cacchio, FELICE, una sensazione che nella mia vita non provo quasi mai! E così io mi sono lasciato andare, mi sono fatto prendere, gli ho dato fiducia.

Gli ho dato fiducia.

Allora mi chiedo: come potrò mai fidarmi più di qualcuno in futuro? D'ora in poi ogni conoscenza la vivrò con il terrore di essere pugnalato di nuovo alle spalle, di essere di nuovo ferito, e mi rendo conto che questo stesso potrebbe essere un ostacolo nella relazione! Come faccio? Vi siete mai sentiti come me? Avete mai perso la fiducia e come l'avete riconquistata?

 

E domanda bonus: perché il mondo è così pieno di stronzi?

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Allora, per poter risponderti per bene abbiamo bisogno di qualche dettaglio in più .

 

Innanzitutto.... NUMERI ;-)  Ovvero, qui di quante esperienze negative stiamo parlando? Perchè 5 negative sono diverse da 20 come da 50, per inquadrare il tutto nell'ottica corretta . 

 

Poi : 

 

Non ho MAI conosciuto un ragazzo così.

 

ci sta . Hai 25 anni, rientra nella norma avere conoscenze che superino le precedenti in quanto a qualità .

 

Sul discorso "perchè mi mentono quando mi lasciano?" ci sono diversi topic ma non mi ricordo il titolo per poterteli linkare; considera che tutti si riassumevano con la conclusione per cui si mente per indorare la pillola . Una menzogna si crede faccia meno male di un "ho scoperto che quando baci hai la fiatella" o "la tua risatina mi dà in testa" o "ho capito che non mi ispiri sesso" o via dicendo . Pensando di accoltellare l'autostima del partner che si sta lasciando, uno cerca di dare risposte confuse e fare la parte del cattivo piuttosto che ferire gratuitamente l'altro .

 

Perchè questo tipo è scomparso? Eh .  1) è pazzo   2) gli è ricomparso l'ex   3) gli è presa la voglia di scopare e poi non si è più osato parlarti per spiegartelo .

 

Ci sta, fa parte degli eventi, e un punto che devi ancora metabolizzare è che una settimana E' NIENTE . Zero, in una settimana ci sono solo due sconosciuti che si fanno le fusa per tappare la loro solitudine, e intanto si conoscono . I gesti "grossi" dei primi tempi sono privi di valore: uno sarà interessato realmente a te se vorrà conoscere la tua compagnia, seguirti nelle tue passioni, andare all' LD a comprare con te . Le cene, le uscite romantiche, quelle, mica valgono .

 

E comunque capiterà che, magari anche senza accorgertene, un giorno lo stronzo lo farai tu e capirai che sarà necessario farlo . Lo siamo tutti e ne siam tutti vittime, e riprenderai a fidarti di qualcuno, magari con i giusti ritmi !

 

Benvenuto ;-)

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Mi sembra una storia comunissima ti ha già risposto bene Ghost.

Mi sono sentito come te ma poi è passata, devi solo conoscere qualcun altro, nessuno è immune da questi episodi... da come la racconti sembrerebbe per entrambi una prima esperienza e non tutti hanno già la maturità necessaria per mettere in atto comportamenti rispettosi, talvolta.

E' evidente che, per un motivo o per l'altro, lui ha cambiato idea e dopo un entusiasmo iniziale, non vuole più continuare a frequentarti.

Tu puoi solo trovare un altro ragazzo. Magari nel frattempo trovati anche degli amici e non riversare tutto su un'unica persona, altrimenti, venuta meno questa, rischi di rimanere da solo con la tua sofferenza, il che è un male.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Perchè questo tipo è scomparso? Eh .  1) è pazzo   2) gli è ricomparso l'ex   3) gli è presa la voglia di scopare e poi non si è più osato parlarti per spiegartelo .

per esperienza diretta di qualche tempo fa, potrebbe esserci anche un punto 4:

qualcuno particolarmente stronzo gli ha messo qualche -falsissima- pulce all'orecchio contro di te

 

perchè calunniarti?

beh, nel mio caso pare sia stato un mix tra invidia che la coppia di cui faccio parte ancora funziona, voglia di farsi Coniuge, rosicamento da zitellagine acida & cronica, varie & eventuali assortite.

So che Coniuge ha preso letteralmente a pezze in faccia sto novello Iago delle poracceh, che infatti è sparito dalla nostra vi(s)ta


cmq, nel tuo caso, può anche darsi che tu, in totale buona fede, possa aver detto/fatto qsa che l'ha particolarmente infastidito.

E che lui al momento sia ancora troppo ferito/incazzato per dirtelo con calma

[capita anche questo nella vita]

Link to comment
Share on other sites

Grazie a chi mi ha risposto su, in un certo senso mi avete dato modo di pensare, infatti stavo per scrivere una risposta e mentre lo facevo mi rendevo conto che in fondo ho bisogno di conoscere ancora.

 

 

 

qualcuno particolarmente stronzo gli ha messo qualche -falsissima- pulce all'orecchio contro di te

 

Sono una persona particolarmente paranoica e quando è successa questa cosa ovviamente ho cercato di trovare tutte le spiegazioni plausibili (anche che fosse successo qualcosa di grave, ma vi assicuro che è vivo e vegeto e stronzo); ma quando dissi questa ipotesi a un mio amico, lui mi rispose "Se così fosse, lui è fesso che ci ha creduto e si lascia imbambolare dagli altri, e tu non ci hai perso nulla".

 

Per la teoria che invece io abbia fatto qualcosa che lo ha infastidito... cosa? Vi ho scritto quale è stato il suo ultimo messaggio, dopo di quello ci sono stati solo miei tentativi di parlargli per capire il motivo della sua sparizione, e comunque una persona matura parla dei problemi, non li evita.

 

Io propendo più per la teoria scritta anche dagli altri qui: non ha saputo resistere alla voglia di scopare (anche se dubito che la soddisferà presto). Avrebbe comunque potuto dirmelo, non me la sarei presa, per me potevamo restare amici, ma lui ha preferito buttare tutto nel cestino. Questa è un'altra cosa che mi urta, che non si possa comunque mantenere un rapporto umano.

 

Però alla fine ci ha perso lui: non sono io che ho speso soldi e non sono io ad essermi lasciato scappare un'occasione così, soprattutto considerato che anche lui si lamentava di non riuscire a conoscere ragazzi seri. Beh, chi è causa del suo mal pianga sé stesso.

Edited by Neptune13
Link to comment
Share on other sites

cmq adesso fai sbollire le acque.

magari tra qualche tempo, se vi capiterà di rivedervi in giro, fatti dire come mai s'è comportato così.

 

oppure lascia perdere,

insomma, vedi tu

Link to comment
Share on other sites

Bellissimo questo topic e mi ha fatto ripensare a una citazione del film "v per vendetta": e ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni sottratte ai testi sacri e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo. Ecco il mondo è stronzo e ci sta ma ance tu lo sei, nel senso che vedi il rapporto monodirezionale, sembra quasi che tu sia la bella principessa addormentata e lui il principe che poi diventa orco.

Tu cosa hai fatto per lui? Su cosa avete basato la frequentazione? Sul compromesso? Il dare e/o avere?

Link to comment
Share on other sites

L'ultimo è stato circa una settimana fa. Non ho MAI conosciuto un ragazzo così. Per la prima volta nella mia vita ho capito davvero cosa significa essere apprezzati, essere corteggiati, cos'è un flirt... tante cose che finora, in realtà, non mi erano successe! 

 

Perciò in soldoni quant'è durata questa breve frequentazione?

Non posso dire quel che penso perché sarei brutale e farei allusioni ai vostri ruoli sessuali...sarei sgradevole.

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito perché se uno scopa e poi sparisce è perché voleva solo sesso

e se invece sparisce senza che abbiate fatto sesso, è sempre perché voleva solo sesso...

Non è che forse il sesso non c'entra nulla e c'è qualche altro problema che non riusciamo a indovinare?

Link to comment
Share on other sites

Allora mi chiedo: come potrò mai fidarmi più di qualcuno in futuro? D'ora in poi ogni conoscenza la vivrò con il terrore di essere pugnalato di nuovo alle spalle, di essere di nuovo ferito, e mi rendo conto che questo stesso potrebbe essere un ostacolo nella relazione! Come faccio?

 

E domanda bonus: perché il mondo è così pieno di stronzi?

 

Credo che per ultima domanda non ci sia una risposta abbastanza esaustiva da darti. Ci sono e quindi bisogna cercare di evitarli anche se non è sempre facile....

 

Però è anche vero che fuori non sono tutti stronzi, quindi "chiusa una porta si apre un portone", facendo tesoro delle esperienze negative. Chi più chi meno credo ci siamo passati un po' tutti.

 

Da quello che hai scritto, il fatto è successo nel giro di poco tempo, questo non ti ha permesso di conoscerlo a fondo realmente e lui ti ha fatto vedere soltanto una maschera di ciò che non è o solo una parte di ciò che è.

 

Per il futuro non devi partire prevenuto, perché le "colpe" di uno non le devono pagare gli altri, ma cerca solo di andarci più con calma per evitare di starci male poi.

 

Il suo disinteresse può essere frutto di vari fattori: perdita di interesse o paura di costruire qualcosa di serio con te oppure magari avrà trovato un altro...

 

Abitate nello stesso posto ?

Link to comment
Share on other sites

Neptune13

 

 

Ecco il mondo è stronzo e ci sta ma ance tu lo sei, nel senso che vedi il rapporto monodirezionale, sembra quasi che tu sia la bella principessa addormentata e lui il principe che poi diventa orco. Tu cosa hai fatto per lui? Su cosa avete basato la frequentazione? Sul compromesso? Il dare e/o avere?

 

Non ho capito questa accusa. Perché io dovrei essere stronzo? Cosa ho fatto di male io? E dove avrei visto il rapporto monodirezionale? Anzi, quando ho cercato di capire cosa stesse succedendo chiedendogli spiegazioni, gli ho anche detto che qualsiasi cosa fosse l'avrei accettata ma così invece non solo si buttava via un eventuale storia che sarebbe potuta nascere, ma anche quella che sembrava potesse essere almeno un'amicizia. (L'ho detto qui, mi cito da solo: "Avrebbe comunque potuto dirmelo, non me la sarei presa, per me potevamo restare amici, ma lui ha preferito buttare tutto nel cestino. Questa è un'altra cosa che mi urta, che non si possa comunque mantenere un rapporto umano.")

 

 

 

Non posso dire quel che penso perché sarei brutale e farei allusioni ai vostri ruoli sessuali...sarei sgradevole.

 

Non capisco cosa c'entri questa cosa, ho anche scritto che non c'è stato sesso.

 

 

 

Il suo disinteresse può essere frutto di vari fattori: perdita di interesse o paura di costruire qualcosa di serio con te oppure magari avrà trovato un altro...   Abitate nello stesso posto ?

 

Sono tutte ipotesi che ho già preso in considerazione.

Per quanto riguarda la domanda la risposta è sì e no. Attualmente non abitiamo nello stesso posto.

Grazie per le tue parole precedenti.

 

 

Comunque ho scoperto che dopo essere rientrato su Grindr come avevo scritto nel topic, ha rimesso già di nuovo offline il profilo. Strano, no? Per mettere offline devi disinstallare l'app o sbaglio? Nel giro di pochi giorni l'ha già disinstallata due volte. A questo punto mi viene da pensare solo che sia un indeciso e lunatico... 

Link to comment
Share on other sites

Non capisco cosa c'entri questa cosa, ho anche scritto che non c'è stato sesso.

 

A me vien da pensare che lui s'aspettasse maggior intraprendenza da parte tua sul piano fisico dopo le sue attenzioni materiali...può essere?

Mi son fatto l'idea che, per bene o non per bene, sia il tipo che vuole creare una situazione in cui ha l'impressione di venir conquistato dall'altro.

 

Per la teoria che invece io abbia fatto qualcosa che lo ha infastidito... cosa? Vi ho scritto quale è stato il suo ultimo messaggio, dopo di quello ci sono stati solo miei tentativi di parlargli per capire il motivo della sua sparizione, e comunque una persona matura parla dei problemi, non li evita.

 

No, qual è stata l'ultima cosa che vi siete detti?

Link to comment
Share on other sites

Neptune13
A me vien da pensare che lui s'aspettasse maggior intraprendenza da parte tua sul piano fisico dopo le sue attenzioni materiali...può essere? Mi son fatto l'idea che, per bene o non per bene, sia il tipo che vuole creare una situazione in cui ha l'impressione di venir conquistato dall'altro.  

 

Ma se se l'è tirata per darmi un bacio, figurati se voleva scopare.

 

 

 

No, qual è stata l'ultima cosa che vi siete detti?

 

 

Te lo ricito qui sotto. 

 

 

 

pensate che il suo ultimo messaggio era dolcissimo e speranzoso sul fatto che tra noi avrebbe funzionato se ci fossimo dati tempo e pazienza.
Edited by Neptune13
Link to comment
Share on other sites

Tutto quello che ti ha detto in quei giorni erano solo bugie e cazzate quindi non ti illudere che sarebbe stato perfetto per te. Sarebbe stato un coglione e lo avresti scoperto con un altro. Meglio capirlo adesso che tra due mesi.

 

Perché si é comportato così? Solo lui lo sa. Non possiamo solo supporre che sia un demente o che abbia problemi mentali. Poco importa.

Link to comment
Share on other sites

cangrande

Mah difficile fare ipotesi se lui non vuole parlare... capire una persona, la sua mentalità, capire le interazioni che ha con gli altri e con il mondo è un casino.

La soluzione più efficace, se non avete più modo di parlarvi in nessuna maniera, è andare oltre e cercare altre persone. Recriminare o intestardirsi a capire il perché, certe volte, oltre a una perdita di tempo è anche dannoso per se stessi, non credi?

E te lo dice uno che cerca un perché in ogni dove... ma ho capito a mie spese, quanto questo possa essere inutile.

Edited by cangrande
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...