Jump to content

Come sono i ragazzi 20eeni di oggi? Ecco uno di loro....


cangrande

Recommended Posts

Mi sembra un ottimo spunto l'articolo/lettera di oggi sul Corriere di un ragazzo di 20anni di Firenze, che parla della sua generazione e come esistano esempi positivi oltre a quelli che si vedono ai telegiornali o si legge sui giornali. Ovviamente è una cosa banale quanto vera che non tutti i ragazzi siano assassini o ladri, però leggerlo da uno di loro, da uno di voi, visti i 20enni (e dintorni :D ) che ci sono sul forum. Da un minimo di speranza in più ecco, secondo me:

 

Buongiorno, sono Andrea Chimenti, studente dell’università di Firenze e figlio di questa cultura narcisista come l’ha definita lei. Sarà l’ultima volta che estrapolo un concetto dal contesto del suo articolo; odio quando viene fatto da giornalisti e politici, sarei incoerente a farlo anch’io. Per questo vorrei focalizzarmi con lei sul totale. Mi dispiace ma lei di questa società moderna, di questi giovani, di questi ragazzi del nuovo millennio ha analizzato soltanto quello che risalta di più, e quello che risalta di più, in televisione, sui giornali e molto spesso sui media «tradizionali» è quello che ha descritto lei. Si è perso più di metà del mondo dei giovani italiani. Si è perso chi studia, chi lavora, chi aiuta in famiglia. Si è perso tutte quelle storie che non fanno numeri in televisione e sui giornali. Si è perso tutta quella gioventù che non trovando più le possibilità e i lavori che facevano i padri, si è inventata nuove occupazioni; grazie a Internet, grazie alle start-up, grazie alla voglia di fare e alla fantasia. Youtubers innovativi, sviluppatori di app, giovani agricoltori e giovani imprenditori nati grazie ai fondi Ue, ragazzi che affrontano studi innovativi, tutte queste persone, uomini e donne, sono dimenticate dai suoi discorsi.