Jump to content

Piero Angela compie 88 anni


paperino

Recommended Posts

Cari fratelli e sorelle del forum,

 

Incredibile che nessuno abbia già aperto questo topic; per fortuna ci sono io a rimediare.

 

Oggi, 22 dicembre 2016, il grande divulgatore scientifico Piero Angela compie ottantotto anni, portati benissimo, grazie all'aiuto degli impianto ecto-bio-plasmatici dei Rettiliani e alla medicina segreta degli Illuminati.

 

«Il nostro Paese deve molto a Piero Angela. Da decenni contribuisce a portare la scienza nelle case degli italiani, traducendo concetti e formule complesse in un linguaggio comprensibile da tutti, persino dai bambini. 

 
I dati sempre alti degli ascolti dimostrano che ha saputo trovare il modo e il canale giusto per continuare a parlare a tutti gli italiani.
 
Chi ha i capelli bianchi lo considera da decenni un piacevole e forbito compagno di viaggio, che gli ha permesso di approfondire molti temi, dall’avventura nello spazio a quella all’interno del corpo umano.»
 
«Angela ha il merito di aver affrontato, per la prima volta in Italia, l'argomento "paranormale" da un punto di vista critico. Nel 1978, gli fu commissionata dalla Rai un'inchiesta sulla parapsicologia. Partito dunque senza alcun preconcetto, ma con l'intenzione di far chiarezza e di non farsi prendere in giro, Angela intervistò i più noti parapsicologi dell'epoca, i critici più smaliziati e si valse della consulenza di James Randi, già allora il più noto illusionista impegnato nell'indagine del paranormale. L'inchiesta, che si tradusse in sei puntate di un'ora l'una andate in onda il sabato sera alle 22.00, richiese un anno di lavoro e rappresentò il primo, e finora più riuscito, esempio di indagine televisiva seria sul paranormale (le sei puntate erano dedicate, nell'ordine, a: Uri Geller; un esame di noti fenomeni paranormali; la ricerca in laboratorio; i guaritori; lo spiritismo; un dibattito in studio con critici e parapsicologi). I critici poterono per la prima volta esprimere la propria opinione e dimostrare l'inattendibilità della sperimentazione parapsicologica; anche i parapsicologi poterono dire la loro e, benché Angela non avesse preso in esame la ricerca italiana per mancanza di indagini critiche, dedicò l'ultima puntata della serie ad un dibattito con alcuni parapsicologi italiani (quindi, non si trattò, come cercarono di far credere allora certi sostenitori del paranormale, di una trasmissione "riparatoria" voluta dalla RAI a seguito delle critiche sollevate dal programma, ma di una puntata prevista sin dall'inizio). Inevitabilmente, l'inchiesta scatenò ogni tipo di controversia e i giornali ne parlarono per mesi.»
 
Buon compleanno a Piero Angela, dunque, e un augurio di lunga vita!  :thankyou:
 
Edited by paperino
Link to comment
Share on other sites

Ha reso la divulgazione scientifica e culturale meno noiosa, rispetto a come viene raccontata da alcuni suoi colleghi, incuriosendo ed avvicinando all'argomento molte persone.

 

Ha contribuito a far conoscere tante realtà poco note o sconosciute dell'estero, ma soprattutto della nostra fantastica Italia, dal punto di vista storico e culturale, ma anche con un occhio proiettato al futuro dando voce alle scoperte in ambito scientifico a livello mondiale.

 

Inoltre fa dei programmi molto interessanti.

Link to comment
Share on other sites

Inutile citare le serate a guardare Quark.

 

Che nostalgia, ricordo che avevo consumato le VHS con il suo viaggio nella preistoria (ricordo ancora la scena con lui sulla mongolfiera!).

 

A casa dovrei avere ancora un libro che avevo chiesto da piccolo a mio padre, era un saggio scritto da Piero ed Alberto sulla nascita della vita e sull'evoluzione!

 

Tutta l'aura di intoccabilità che gli si è creata intorno oggi però mi infastidisce un po' e me lo rende un poco più antipatico (comunque è colpa dei sui fans e non sua!). Mi annoia anche un po' la sua collaborazione con il CICAP anche se non mi pare poi un "debunkers di professione" quindi anche su questo posso forse sorvolare.

Link to comment
Share on other sites

ricordo ancora la scena con lui sulla mongolfiera!

4bb98f3da38190c2b59f3aa6ace25fd0.jpg

 

E come dimenticare quella volta che, in sella alla sua bicicletta, andò a verificare quanto liscia fosse la cornea dell'occhio umano?

 

91c69eebdb3aa6b90491370f7d7aa2e0.gif

 

 

 

la sua collaborazione con il CICAP

Collaborazione? L'ha fondato lui, ne è il presidente onorario... Senza contare che Piero è stato uno dei primi debunker in Italia, anche se questa parola negli ultimi anni ha cambiato un po' significato.

Link to comment
Share on other sites

Ahahah no ma era un'altra scena! Tipo lui su una mongolfiera durante un'eruzione vulcanica o qualcosa del genere!

Era anche una scena di suspence!

 

 

 

Collaborazione? L'ha fondato lui, ne è il presidente onorario

 

Chiedo scusa per l'informazione errata, non sapevo ne fosse il fondatore, ero convinto che lui fosse solo membro onorario ed occasionale collaboratore!

Comunque ecco la mia titubanza riguarda appunto quello che oggi è la "professione" del debunkers ed il ruolo di cui si è auto-investita un'organizzazione come il CICAP, ma rimanderemo ad un'altra discussione nel caso!

Link to comment
Share on other sites

Era anche una scena di suspence!

Io ricordo il Tyrannosaurus Rex che sbucava dappertutto e lui che si nascondeva dietro un masso e, in un'altra occasione, che cercava di tenerlo a bada con un bastone. :D

Link to comment
Share on other sites

Auguri al grandissimo Piero! Forse non lo sa nessuno ma negli anni dell'immediato dopoguerra, prima di diventare giornalista, era un musicista jazz con il nome d'arte di Peter Angela! 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...