Jump to content

Un amore non corrisposto?


Andre94

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Sono un ragazzo gay, follemente innamorato di un altro ragazzo. È stato un colpo di fulmine, bum, però inizialmente non ci ho dato tanto peso perché credevo fosse etero. Almeno fino a un anno fa, quando ho iniziato ad avere i primi dubbi su di lui. Ho quindi deciso di frequentarlo più spesso per capirlo di più.

 

Andavamo in palestra 3 volte a settimana, uscivamo insieme, a volte con la sua compagnia ma molto spesso anche da soli.

Abbiamo passato tanto tempo insieme, e più stavamo insieme più mi innamoravo. E sembrava ricambiare, dal modo in cui mi sorrideva, dal modo in cui mi guardava...

 

Lui è un ragazzo bello, alto, buono, gentile, disponibile, affidabile, loquace, solare, di quelli che piace a tutti, il ragazzo ideale insomma, con i suoi difetti, a volte un po' immaturo e insicuro, ma per me era perfetto così.

 

I segnali che mi mandava promettevano bene, fino a che un giorno intravedo un messaggio dal suo cellulare con su scritto "ti amo". Eppure mi aveva detto che era single. In quel momento mi è crollato il mondo addosso, ma ho voluto comunque continuare ad indagare, dovevo saperne di più.

 

Passano i mesi e ormai il nostro è diventato un legame molto forte. Decido di prendere coraggio e di fare con lui il mio primo coming out. Su Grindr. Avevo ragione, era gay! Però mi dice che ha una relazione a distanza già da diversi anni.

 

Distrutto dalla notizia valuto cosa fare. Gli dico che mi piace? Non glielo dico e lascio le cose come stanno? Ho voluto vedere come andavano le cose senza dirgli niente, ma dopo un mese decido di dirgli che mi piace. Non riuscendoci dal vivo glielo scrivo in chat, e com'è ovvio che sia lui mi dice che anche se non può ricambiare vorrebbe che mantenessimo il nostro rapporto di amicizia. E ci ho anche provato, ma quando andavamo in palestra se per lui non era apparentemente cambiato niente io non sono più riuscito nemmeno a guardarlo negli occhi.

 

Ho deciso di tagliare i ponti quanto più possibile, evitando di vederci e di sentirci, e il fatto che si sia trasferito di certo ha aiutato.

Ma ho sofferto tantissimo perché sembrava che in tutto questo tempo non fossi riuscito a costruire niente, e nonostante nel frattempo abbia provato a conoscere altri ragazzi e abbia cambiato anch'io città, a distanza di mesi continuo a soffrirci, non riesco a togliermelo dalla testa, non riesco più ad innamorarmi, e più che stravolgere la mia vita sotto ogni punto di vista non so più cosa fare. Lo amo, e gli altri sembrano sempre a un livello più basso rispetto a lui.

 

Non mi ha mai detto se prova qualcosa per me, e conoscendolo probabilmente, avendo il ragazzo, non me lo dirà mai.

Ogni tanto lui mi scrive, seppur di rado, si interessa a me, forse perché si sente in colpa, forse perché ci tiene a me, ma non nel senso che vorrei io.

Io voglio una storia, lui un'amicizia.

 

Ma quasi quasi mi basterebbe solo uscire da questa spirale senza fine per potermi innamorare di nuovo.

Link to comment
Share on other sites

 

Ho deciso di tagliare i ponti quanto più possibile, evitando di vederci e di sentirci, e il fatto che si sia trasferito di certo ha aiutato.

Ma ho sofferto tantissimo perché sembrava che in tutto questo tempo non fossi riuscito a costruire niente, e nonostante nel frattempo abbia provato a conoscere altri ragazzi e abbia cambiato anch'io città, a distanza di mesi continuo a soffrirci, non riesco a togliermelo dalla testa, non riesco più ad innamorarmi, e più che stravolgere la mia vita sotto ogni punto di vista non so più cosa fare. Lo amo, e gli altri sembrano sempre a un livello più basso rispetto a lui.

 

 

 

Se lui ti ha detto che ha già una storia a distanza da anni, continuando su questa strada ti fai solo del male, visto che ti ha detto che vuole che rimaniate solo amici. Metti un punto in modo definitivo, volta pagina e cerca di conoscere altri ragazzi non usando lui però come  "metro"  di paragono se no,  non uscirai mai dal circolo vizioso.

Link to comment
Share on other sites

Hai cambiato citta' per allontanarti da lui o per altri motivi ?

 

No per altri motivi, lui poi già si era allontanato per conto suo

 

Se lui ti ha detto che ha già una storia a distanza da anni, continuando su questa strada ti fai solo del male, visto che ti ha detto che vuole che rimaniate solo amici. Metti un punto in modo definitivo, volta pagina e cerca di conoscere altri ragazzi non usando lui però come  "metro"  di paragono se no,  non uscirai mai dal circolo vizioso.

 

È proprio questo il problema, non riesco a non usarlo come metro di paragone, è inevitabile...

Magari è solo questione di tempo

Link to comment
Share on other sites

Fammi capire, hai detto che ancora ogni tanto ti scrive... mi stai dando ad intendere che vuoi superare la cosa e non l'hai ancora neanche bloccato su tutti i mezzi di comunicazione?

Link to comment
Share on other sites

No per altri motivi, lui poi già si era allontanato per conto suo

 

 

È proprio questo il problema, non riesco a non usarlo come metro di paragone, è inevitabile...

Magari è solo questione di tempo

Secondo me è come dici te, ci vuole principalmente un bel po' di tempo perché ti passi del tutto. Poi credo che ti converebbe parlargli e cercar di mettere dei pali proprio per non ricascare in questo circolo vizioso, dato che ok lui ti scrive raramente, però comunque lo senti nel tempo e questo sentimento difficilmente svanirà nel minor tempo possibile (secondo me). Una cosa in più che potresti fare è proprio distrarti, cercare qualcosa in cui poter impiegare tempo ed energie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Andre, lascia che il tempo passi, è l'unica cosa da fare. Quanto tempo è passato dalla tua dichiarazione?

 

Non illuderti che le cose possano cambiare altrimenti è molto probabile che tu possa restare in questo stato di immobilismo sociale e affettivo per troppo tempo: continua ad uscire, tuffati nella vita, riempi le tue giornate e vedrai che giorno dopo giorno ci penserai sempre meno, fino a quando ti accorgerai che un altro ragazzo è entrato nei tuoi pensieri al suo posto.

 

Lo so che adesso sembra impossibile da concepire, ma fidati, di solito è così :)

Link to comment
Share on other sites

ci son passato, fa male ed è stra-difficile forzarsi a non pensare a lui.

 

la vedo dura un rapporto di amicizia perché ogni volta che ti scriverà ricadrai nel "allora mi pensa", ogni volta che ti succede qualcosa di bello o di triste o senti una canzone che ti piace o fai qualunque cosa di importante è a lui per primo o solo a lui che vorresti comunicarla.

poi magari gliela scrivi, lui ti risponde che anche a lui quella canzone piace, o ti consola per una cosa che ti è andata male o è strafelice per una cosa che ti è andata bene, e l'illusione in te verrà alimentata sempre di più. Poi magari lui ti confida qualcosa del suo ragazzo a distanza perché ricorda lui ti considera un amico e te la vivi come una coltellata.

 

in questo non c'è ricetta, innanzitutto vedi la faccia positiva, come ti sei innamorato di lui ti potrà accadere con un altro, il primo amore io pensavo sarebbe stato l'unico, non è stato cosi.

 

secondo, devi distrarti (dimenticare il primo amore porta via tempo ma si riesce e il prossimo non sarà meno bello).

se il conoscere ragazzi per qualcosa di più che amicizia o divertimento ti riesce difficile perché li paragoni al ragazzo di cui sei innamorato, allora prenditi una pausa anche da quello, distraiti, dopo un po' avrai le idee più chiare e vedrai con occhi diversi le persone che conoscerai.

 

coraggio la vita continua ;-*

Link to comment
Share on other sites

ok, hai preso una scuffia bella grossa,

però l'errore più grosso che fai è paragonare il resto del mondo a lui!

 

Come giustamente ti è stato già scritto, con questo sistema rischi di non considerare tanta altra gente che magari ptorebbe essere fantastica-meravigliosa per qsa che poi alla fine è praticamente sempre stata solo nella tua testa (visto che lui non ha mai corrisposto)!

Link to comment
Share on other sites

ci son passato, fa male ed è stra-difficile forzarsi a non pensare a lui.

 

la vedo dura un rapporto di amicizia perché ogni volta che ti scriverà ricadrai nel "allora mi pensa", ogni volta che ti succede qualcosa di bello o di triste o senti una canzone che ti piace o fai qualunque cosa di importante è a lui per primo o solo a lui che vorresti comunicarla.

poi magari gliela scrivi, lui ti risponde che anche a lui quella canzone piace, o ti consola per una cosa che ti è andata male o è strafelice per una cosa che ti è andata bene, e l'illusione in te verrà alimentata sempre di più. Poi magari lui ti confida qualcosa del suo ragazzo a distanza perché ricorda lui ti considera un amico e te la vivi come una coltellata.

 

in questo non c'è ricetta, innanzitutto vedi la faccia positiva, come ti sei innamorato di lui ti potrà accadere con un altro, il primo amore io pensavo sarebbe stato l'unico, non è stato cosi.

 

secondo, devi distrarti (dimenticare il primo amore porta via tempo ma si riesce e il prossimo non sarà meno bello).

se il conoscere ragazzi per qualcosa di più che amicizia o divertimento ti riesce difficile perché li paragoni al ragazzo di cui sei innamorato, allora prenditi una pausa anche da quello, distraiti, dopo un po' avrai le idee più chiare e vedrai con occhi diversi le persone che conoscerai.

 

coraggio la vita continua ;-*

Ecco, è esattamente quello che sto vivendo! Si vede che anche tu ne hai sofferto molto...

 

Sono passati 6 mesi ormai da quando ci siamo divisi, cercherò di ridurre ulteriormente i contatti e di sforzarmi a conoscere altri ragazzi, anche se sarà dura, spero davvero che col tempo riuscirò a non pensarlo più ogni giorno...

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente può esserti d'aiuto la lontananza, vivere in città diverse, per riuscire a "dimenticarlo".. ora non sei abbastanza lucido da questa situazione, hai bisogno di un pò di tempo per metabolizzarla! Ora i tuoi occhi sono quelli del classico innamorato, cioè tendi a vedere quel ragazzo come l'incarnazione della perfezione, mentre gli altri ragazzi tendi a vederli inferiori se paragonati a lui! Ma è un luogo abbastanza comune quando ci si innamora.. col tempo magari passerà la cotta e ti renderai conto che ci saranno altri 1000 ragazzi come lui! Per dire, io tutte le volte che sono stato innamorato tendevo a idealizzare troppo il tipo che mi piaceva, ma una volta passato capivo di esagerare e addiritura qualche volta rimango incredulo di essere stato rapito da alcuni ragazzi dei quali oggi non provo più nulla, pur ritenendoli sempre belli.. sarà che cambio gusti o sarà che a mente lucida capisci quanto un'infatuazione accentua tuto, ti acceca, ti fa vedere un mondo incantato.. poi passa..

Link to comment
Share on other sites

ciao

io sono nuovo e il tuo è il primo post che leggo e mi ricorda tanto una situazione che ho vissuto io tanti anni fa, mi piacerebbe raccontartela sperando che possa esserti di aiuto.

Circa 10 anni fa mi sono trasferito dal sud al nord Italia, ti lascio quindi immaginare l'impatto che questa cosa possa aver avuto su un ragazzino di 13/14 anni. Mi sentivo molto solo, non conoscevo praticamente nessuno. Il primo giorno di scuola ho conosciuto un ragazzo, e come te me ne sono subito innamorato. Era un periodo un po particolare della mia vita, vuoi per il trasferimento, vuoi perchè dovevo confrontarmi con la mia sessualità, vuoi perchè avevo problemi in famiglia, insomma alla fine mi sono perdutamente innomorato . Anche io come te pensavo fosse etero, con l'unica differenza che non si è mai dichiarato gay, ma ho sempre nutrito forti dubbi e come me anche gli altri compagni.

Condividevamo praticamente tutto, ci vedevamo spesso anche fuori e piu lo conoscevo e piu mi piaceva. Alla fine mi sono dichiarato, ma le cose non sono andate come speravo.

A distanza di 10 anni lui è ancora il mio metro di giudizio nel rapportarmi con gli altri, quindi potro sembrare pessimista o disfattista ma credimi che non ti passerà mai, ed è giusto che sia cosi. gli amori a mio avviso non si dimenticano perchè nel bene o nel male ci lasciano sempre qualcosa. Io purtroppo sono arrivato a questa conclusione 10 anni dopo avendo una maturità e un'esperienza diversa, all'epoca invece ho solo deciso che non volevo più soffrire cosi tanto e ho nascosto il cuore per parecchio tempo.

Tu non farlo, per quanto possa sembrare folle dirlo ma godi anche nel soffrire perchè significa che il tuo cuore funziona ancora bene, il tempo farà il resto.

l'amore non passa una volta sola, e ogni amore è diverso quindi non smettere di cercare la persona giusta o di conoscere persone nuove e chi se ne frega se non sono come lui, avranno sicuramente tanto altro da offrire.

Quindi il mio consiglio è di non dimenticare, ma di imparare a convivere con il dolore e da li ripartire.

Link to comment
Share on other sites

ciao

io sono nuovo e il tuo è il primo post che leggo e mi ricorda tanto una situazione che ho vissuto io tanti anni fa, mi piacerebbe raccontartela sperando che possa esserti di aiuto.

Circa 10 anni fa mi sono trasferito dal sud al nord Italia, ti lascio quindi immaginare l'impatto che questa cosa possa aver avuto su un ragazzino di 13/14 anni. Mi sentivo molto solo, non conoscevo praticamente nessuno. Il primo giorno di scuola ho conosciuto un ragazzo, e come te me ne sono subito innamorato. Era un periodo un po particolare della mia vita, vuoi per il trasferimento, vuoi perchè dovevo confrontarmi con la mia sessualità, vuoi perchè avevo problemi in famiglia, insomma alla fine mi sono perdutamente innomorato . Anche io come te pensavo fosse etero, con l'unica differenza che non si è mai dichiarato gay, ma ho sempre nutrito forti dubbi e come me anche gli altri compagni.

Condividevamo praticamente tutto, ci vedevamo spesso anche fuori e piu lo conoscevo e piu mi piaceva. Alla fine mi sono dichiarato, ma le cose non sono andate come speravo.

A distanza di 10 anni lui è ancora il mio metro di giudizio nel rapportarmi con gli altri, quindi potro sembrare pessimista o disfattista ma credimi che non ti passerà mai, ed è giusto che sia cosi. gli amori a mio avviso non si dimenticano perchè nel bene o nel male ci lasciano sempre qualcosa. Io purtroppo sono arrivato a questa conclusione 10 anni dopo avendo una maturità e un'esperienza diversa, all'epoca invece ho solo deciso che non volevo più soffrire cosi tanto e ho nascosto il cuore per parecchio tempo.

Tu non farlo, per quanto possa sembrare folle dirlo ma godi anche nel soffrire perchè significa che il tuo cuore funziona ancora bene, il tempo farà il resto.

l'amore non passa una volta sola, e ogni amore è diverso quindi non smettere di cercare la persona giusta o di conoscere persone nuove e chi se ne frega se non sono come lui, avranno sicuramente tanto altro da offrire.

Quindi il mio consiglio è di non dimenticare, ma di imparare a convivere con il dolore e da li ripartire.

Molto forte la tua storia, significa che lo ami davvero, soprattutto se a distanza di 10 anni ancora pensi a lui...

Ci sono momenti in cui mi chiudo, come dici tu, altri in cui prendo forza e mi sforzo di conoscere altri ragazzi, ma rimane difficile perché non ti riesci a dimenticare mai di lui, continua a tormentarti nei sogni (l'ho sognato fino a stanotte) e occupa i tuoi pensieri per tutto il giorno...

Però sapere che non è successo solo a me e che è un qualcosa che (purtroppo) può succedere neanche troppo raramente mi fa sentire meno solo, perciò grazie a tutti :)

Link to comment
Share on other sites

Molto forte la tua storia, significa che lo ami davvero, soprattutto se a distanza di 10 anni ancora pensi a lui...

Ci sono momenti in cui mi chiudo, come dici tu, altri in cui prendo forza e mi sforzo di conoscere altri ragazzi, ma rimane difficile perché non ti riesci a dimenticare mai di lui, continua a tormentarti nei sogni (l'ho sognato fino a stanotte) e occupa i tuoi pensieri per tutto il giorno...

Però sapere che non è successo solo a me e che è un qualcosa che (purtroppo) può succedere neanche troppo raramente mi fa sentire meno solo, perciò grazie a tutti :)

 

tranquillo anche io lo sogno ancora di notte, credo sia normale, almeno spero altrimenti dovrei vedere un bravo psicologo :)

pensa al lato positivo se non puoi averlo nella vita reale almeno ti diverti in sogno ehehehe

scherzi a parte vedrai che il tempo ti aiuterà, tra qualche anno ripensando a questa storia riuscirai a trovare anche il lato positivo fidati.

Comunque se vuoi scrivimi in pvt quando ti senti particolarmente giu, che ti racconto un po tutto quello che mi è successo e che mi succede e ti sentirai di sicuro meglio eheheh :)

Link to comment
Share on other sites

So che ti hanno già fatto parecchie domande ma ne aggiungerei un paio.
Se lui aveva una relazione cosa faceva su grindr? Era in coppia aperta?
Scrivi che lui si è trasferito ma non scrivi perché. Ha raggiunto il suo fidanzato? Convivono?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...