Jump to content

Scheda video per linux


cellobsx

Recommended Posts

è da un po' ormai che mi sono affacciato sul mondo GNU/linux...

ho provato varie distribuzioni e alla fine ho optato per la kubuntu, di cui mi piace la filosofia, l'usabilità e soprattutto il fatto che è debian...

 

Da qualche giorno ho completamente sradicato Windows (più che altro è collassato da solo e non l'ho più reinstallato)... però ora si pone un problema: GIOCHI

 

Ho scaricato Americas Army per linux, per provare come vanno i giochi prima di comprare cedega ma mi da un'errore di scheda video (Couldn't set video mode: Couldn't find matching GLX visual).... il problema so qual'è: ho una ATI... :D

 

ma visto che è dicembre e che c'è la tredicesima "in agguato" ho deciso che è giunta l'ora di regalarmi una NVIDIA, che a quanto ho capito è ormai pienamente supportata dal pinguino....

 

Che modello mi consigliate, considerando che ho un athlon64 (il kernel però è a 32 bit), scheda madre asus con chipset nforce3, SOLO AGP, niente pci-express e che non vorrei spenderla tutta, la tredicesima ;) ???? 8( x_x

 

 

ciaooooo

Link to comment
Share on other sites

è da un po' ormai che mi sono affacciato sul mondo GNU/linux...

ho provato varie distribuzioni e alla fine ho optato per la kubuntu' date=' di cui mi piace la filosofia, l'usabilità e soprattutto il fatto che è debian...

 

Da qualche giorno ho completamente sradicato Windows (più che altro è collassato da solo e non l'ho più reinstallato)... però ora si pone un problema: GIOCHI

 

Ho scaricato Americas Army per linux, per provare come vanno i giochi prima di comprare cedega ma mi da un'errore di scheda video (Couldn't set video mode: Couldn't find matching GLX visual).... il problema so qual'è: ho una ATI... :D

 

ma visto che è dicembre e che c'è la tredicesima "in agguato" ho deciso che è giunta l'ora di regalarmi una NVIDIA, che a quanto ho capito è ormai pienamente supportata dal pinguino....

 

Che modello mi consigliate, considerando che ho un athlon64 (il kernel però è a 32 bit), scheda madre asus con chipset nforce3, SOLO AGP, niente pci-express e che non vorrei spenderla tutta, la tredicesima ;) ???? 8( x_x

 

 

ciaooooo[/quote']

 

bho..non mi intendo molto di schede video, ma non dovresti avere particolari problemi con le schede nvidia. Ma perchè usi il kernel a 32bit con un processore a 64bit? che senso ha? O_o

Link to comment
Share on other sites

prendendo (k)ubuntu come esempio, io sapevo che c'era qualche problema con alcuni programmi, come il plugin di flash per mozilla...credo che comunque ci fosse il modo di aggirare questi problemi...i vantaggi dovrebbero essere nettamente più degli svantaggi, utilizzando programmi compilati per processori x86_64.

comunque scusa, ti ho mandato off topic...

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

OT: Alcune architetture, come i PPC o i 64, ancora non sono completamente supportate... anche le distro come Ubuntu, decisamente non le supportano in maniera del tutto eccelsa... puoi sempre provare con Debian però, che è più difficile da installare, ma in genere è robusta come distro... (ed è quella da cui derivano Kubuntu, Knoppix e Ubuntu) /OT

 

Comunque una buona scheda video non PCI-E, è sicuramente la 6600GT... abbastanza economica, potente e nVidia... ;)

Link to comment
Share on other sites

alla fine ho rimesso su la 32bit.... aspetterò un po' a passare ai 64....

allora ci farò u pensierino sulla 660GT.... il fatto è che preso dalla foga degli acquisti di natale mi sono comprato la tavola nuova.... mi sa che la scheda video arriva dopo il 15 gennaio.... hehehe

 

 

 

 

soldi, soldi, soldi.... chi ha tanti soldi vive come un pascià.....

Link to comment
Share on other sites

Ho scaricato Americas Army per linux' date=' per provare come vanno i giochi prima di comprare cedega ma mi da un'errore di scheda video (Couldn't set video mode: Couldn't find matching GLX visual).... il problema so qual'è: ho una ATI... :D[/quote']

 

mmmh premetto che non ho una ati quindi non so ke tipo di problemi ci sono (e non so che ati hai) cmq hai provato a usare i drivers proprietari?

http://www.ati.com/support/driver.html

(anche perché pure con nvidia i drivers open source sono scadenti nel 3D e bisogna installare quelli chiusi-proprietari se si vuole giocare)

 

x installarli in caso dai un'occhiata pure qui(lasciando perdere la parte del kernel che in teoria è già a posto ^_^ ):

http://wiki.linuxquestions.org/wiki/Installing_ATI_drivers

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti...

 

cmq miracolosamente, dop aver reistallato la 32bit, i driver fglx si sono installati bene e va bene anche nel 3d....

 

per i driver proprietari.... mi stanno un po' antipatici... e poi sono pacchettizzati rpm, non deb e il loro installer fa shifio...

Link to comment
Share on other sites

quoto in pieno StarLight!!

anche io ho una ATI e amo le ATI...ammetto ke ci ho fatto un pensiero sul passaggio a NVidia, ma visti i pro e i contro e visto ke la skeda video 3D la userei piu ke altro x giokare...ATI e' decisamente meglio!!!! ^_^

Tanto alla fine come dice StarLight anke x NVidia i driver 3D sono sempre quelli proprietari e devi installarli a manina, kuindi...

...mio consiglio spassionato, a meno ke tu non abbia dei piu' ke validi motivi x cambiare (e i soli driver non lo sono), rimani con ATI!!!! d'altronde si sa, x riuscire a far bene le kose sotto linux bisogna sbattersi un minimo...e la sostanza non cambia... :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...