Jump to content

Ken Loach contro Downton Abbey


Rotwang

Recommended Posts

The Guardian

 

Ken Loach all'attacco della BBC. Il regista, impegnato nella promozione del suo film Io, Daniel Blake, si è scagliato contro l'emittente televisiva britannica definendola: «manipolatrice e profondamente schierata politicamente» e accusandola di essere: «il posto peggiore per un regista. Conoscenti e amici che lavorano in televisione mi dicono che è un incubo. E questo, a onor del vero, vale per tutte le emittenti».

 

Nel mirino di Loach è finita anzitutto la copertura elettorale che, a suo dire, ha profondamente influenzato il sentimento anti-Corbyn, perché la BBC: «Non è un cronista obiettivo dell'attualità, ma è un vero organo di Stato». Ma neppure le sue serie televisive sono scampate all'ondata di critiche, prima fra tutte Dowton Abbey: «Rappresenta una visione rosea del passato. Come a dire "non preoccupatevi con quello che succede nel mondo in questo momento, sguazzate nella falsa nostalgia". È un brutto prodotto con una brutta storia, che addormenta il cervello. Il contrario di ciò che un buon network dovrebbe fare».

 

La BBC, da parte sua, ha diramato una nota in cui cerca di rispondere al regista, pur senza inasprire i toni: «BBC News è indipendente e cerca di seguire la linea guida editoriale che è basata sull'imparzialità. La BBC è costantemente valutata come il provider di informazione più affidabile e preciso dalla maggior parte delle persone nel Regno Unito. La qualità, la vasta gamma e l'ambizione delle produzioni seriali della BBC sono la prova di un'organizzazione creativa che presta attenzione tanto alla voce dei registi quanto alle richieste di tutto il pubblico».

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...