Jump to content

Giulia Salemi: cattivo gusto o alt(r)a moda?


angelword88

Recommended Posts

Ciao gente,
se anche voi bazzicate l'internet immagino vi sarete imbattuti nell'emblematico abito che Giulia Salemi ha sfoggiato al Festival di Venezia, ovvero questo:

 

salemi.jpg

 

A me sembrava banalmente uno di quei casi in cui la moda, caciarescamente, fa un po' la furba per far parlare di sé, ma a quanto pare qualcuno c'ha visto di più, come il sito Gay.it che ha pubblicato un articolo in difesa di Giulia Salemi prevedibilmente presa di mira dal "libero" popolo della rete.

L'articolo è questo:

http://www.gay.it/donne/news/giulia-salemi-venezia-abito

Voi che ne pensate? Lei è libera di mettersi quello che vuole perché "il corpo è mio e lo comando io"? Sì, però il buon gusto ha un limite? Oppure vi piace l'abito e il vostro desiderio inconfessabile è quello di sfilare sul red carpet anche voi con solo una strisciolina di tessuto a coprirvi le parti intime? :)

Link to comment
Share on other sites

per mancanza di tempo, l'altra sera l'avevo postata solo in shout;

qui quando è passata sul red carpet è partito il coretto dei fotografi

"olè-lè olà-la / faccela vedè / faccela toccà",

con contorno di risate & pernacchie che levati.

 

l'idea che abbiano tutti (non ho tempo per vedere come è stata commentata sul web mondo)

è che sia la solita poraccia senza arte nè parte in cerca del mezzo millesimo di secondo di notorietà

-qui ne capitano a frotte e vengono dimenticate immaninente-

Link to comment
Share on other sites

Trovo l'articolo di gay.it inutilmente femminista

(perché scomodare la retorica sul "corpo delle donne" per una questioncina di costume?)

 

In ogni caso credo abbia fatto bene:

forse troppo audace per il 2016 ma non l'ho trovato volgare.

Link to comment
Share on other sites

se è contenta così...a me lascia indifferente,

francamente non vedo la differenze fra lei, tante modello e tanti utenti esibizionisti su fb.

L'esibizionismo non sta nel gesto in sé, ma nell'intenzione con cui lo si fa, a volte sfacciata o spudorata.

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

L'abito può piacere o non piacere, ma esprimere un giudizio morale su chicchessia per come si veste è andare oltre. Concordo con le perplessità dell'articolo, ed è vero che gli strali li si lancia quasi sempre contro una donna (contro un uomo, di solito, solo se non appare abbastanza virile, qualunque cosa voglia dire). A chi punta l'indice in questo modo, forse bisognerebbe rispondere elegantemente con un altro dito.

Link to comment
Share on other sites

Non è stata nemmeno l'unica ad andare con un vestito del genere. Anzi, si saranno odiate a morte quando si sono viste con un abito simile e la patonza mezza di fuori.

Detto sinceramente, e lo dico da persona che odia vedere troppo nudo o roba simile, a me non da particolarmente fastidio. In strada a volte vedo ben di peggio.

L'unica cosa è che Capricorno ha ragione, lei così come l'altra si sono lasciate il segno dell'abbronzatura. Potevano darsi almeno una mano di fondotinta :D 

Link to comment
Share on other sites

Sembra una di quelle donne col segno del reggiseno o con la bretella che si vede. Più che scandaloso, l'effetto è trash e comico.

Edited by Ilromantico
Link to comment
Share on other sites

Io lo trovo di cattivo gusto. Lei è una bellissima ragazza dotata di un bellissimo fisico da mostrare, ma sono convinto che un abito meno succinto avrebbe saputo rendergli altrettanta giustizia.

Per quanto riguarda l'articolo di gay.it, concorso solo sul fatto che non bisogna spingersi a valutazioni sulla morale di una persona per un semplice abito ma, a parte questo, l'articolo scade in femminismo gratuito. Sono sicuro che se un uomo si fosse presentato con un improbabile pantalone che lascia vedere mezza matranga avrebbe fatto altrettanto scandalo.

Link to comment
Share on other sites

a me piace e poi è figa può, volendo anche camminare con

le tette al vento. Unico neo a tutto cio: il colore... arancio?

ma chi è quel stilista gay che gli ha consigliato sto colore????? :P

Link to comment
Share on other sites

Beh è chiaro che molte delle reazioni in questo topic

scaturiscono anche dalla consapevolezza che solo uno

stilista gay al cubo, può averlo ideato.

 

Dietro la difesa pseudofemminista, c'è la difesa del flamboyant

del kitsch, solo che non si può difendere una scheccata dal giudizio

sociale, è incoerente, poichè l'obiettivo è esattamente quello di provocarla

non si può recriminare fu un effetto del tutto "voluto", che implica - semmai -

il sovrano disinteresse per quelle reazioni.

 

Il fallimento sarebbe l'indifferenza ( ma coi fotografi italiani il successo è

assicurato...)

Link to comment
Share on other sites

Che idiozia il femminismo del nuovo millennio. Quello del secolo scorso sarebbe inorridito alla vista di questa tizia, che mostra volgarmente le sue nudità solo per far parlare di sé. Chiedetevi perché i maschi non lo fanno.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Chiedetevi perché i maschi non lo fanno

magari centra poco col topic, ma mi chiedo perchè ancora parecchi maschi vadano in spiaggia coi boxer al ginocchio...

invece che con i "brief" .. fortuna che pian piano son sempre meno, e fanno un po' ridere, secondo me..

quando entrano in acqua.. mega bolla d'aria

quando escono .. la tela appiccicata.. che impaccia i movimenti.

Link to comment
Share on other sites

magari centra poco col topic, ma mi chiedo perchè ancora parecchi maschi vadano in spiaggia coi boxer al ginocchio...

invece che con i "brief" .. fortuna che pian piano son sempre meno, e fanno un po' ridere, secondo me..

quando entrano in acqua.. mega bolla d'aria

quando escono .. la tela appiccicata.. che impaccia i movimenti.

In realtà quelli che vanno con gli slip vengono derisi e giudicati desueti. Almeno a sentire gli altri. Tuttavia, io mi riferivo all'abbigliamento in serate formali che fa vedere inguine e petto. Non mi risulta che ci siano maschi che indossano indumenti del genere. Edited by Pix
Link to comment
Share on other sites

 

 

Chiedetevi perché i maschi non lo fanno.

 

Semplicemente perché se un maschio scoprisse l'inguine fino a quel punto

probabilmente verrebbe prelevato dalla Polizia per atti osceni.

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente perché se un maschio scoprisse l'inguine fino a quel punto

probabilmente verrebbe prelevato dalla Polizia per atti osceni.

Ecco. Vale anche per le donne ma il maschilismo imperante sminuisce l'atto se a farlo è una femmina perché attizza i maschi.

Link to comment
Share on other sites

Io non continuerei a chiamare questo doppio standard col nome di "maschilismo".

Se fosse vera l'analisi secondo la quale le femmine posso farlo perché attizza i maschi

non si spiegherebbero i casi in cui è l'opposto

come col "capezzolo maschile lecito" contro "capezzolo femminile illecito"

(Conseguentemente è sbagliata anche l'analisi sui "maschi che controllano il corpo femminile")

 

Direi piuttosto che la società è sessista, perché concede ai maschi

cose che non sono concesse alle femmine e viceversa.

Link to comment
Share on other sites

Io non continuerei a chiamare questo doppio standard col nome di "maschilismo".

Se fosse vera l'analisi secondo la quale le femmine posso farlo perché attizza i maschi

non si spiegherebbero i casi in cui è l'opposto

come col "capezzolo maschile lecito" contro "capezzolo femminile illecito"

(Conseguentemente è sbagliata anche l'analisi sui "maschi che controllano il corpo femminile")

 

Direi piuttosto che la società è sessista, perché concede ai maschi

cose che non sono concesse alle femmine e viceversa.

Quello è dato dal fatto che i maschi non hanno rotondità prominenti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...