Jump to content

[Film] Non aprite quella porta: l'inizio


Rano83

Recommended Posts

Vorrei dedicare questo topic a un classicissimo dell'horror, anche se poi non so bene se così può definirsi. "Non aprite quella porta" fece storia, e adesso che siamo alle porte con l'ennesimo remake, vorrei conoscere il vostro parere. Quale vi è piaciuto di più? Preferite il vecchio oppure quello nuovo di un paio di anni fa? Considerate la storia "godibile", oppure non vi ha fatto ne caldo ne freddo? :)A voi.

Link to comment
Share on other sites

bhu secondo me

questo films e' stato apprezzato sopratutto

(e forse quasi unicamente  :D )

dei cultori del genere

 

tutto sommato direi che funziona per quello che credo ne sia lo scopo :

 

 

c'e' lo splatter

il tizio co la motosega

le tettone da massacrare

la pioggia

spaventa

 

il necessario per passare un ora e mezza  in allegria :D

 

 

 

non credo avesse la pretesa di diventare una pietra miliare dell'horror

 

per quello l'originale nun si scomoda

 

invece sono curioso di vedere questo che e' appena uscito

 

*-*

Link to comment
Share on other sites

Concordo in pieno con te, però c'è da aggiungere che l'assassino non credo sia famoso per la motosega, anche se tutti si ricordano di questo film solo per quello, mi madre compresa, ma proprio per il fatto che aveva "l'assassino di turno", un pò come Jason Vorees in Venerdì 13, e Michael in Halloween.

Nel vecchio film ormai datato del '74 non ricordo che ci siano tettone...Anche se ricordo bene la scena finale dove la bionda corre per il cortile per 15 minuti grudando.

Complimenti per l'ugola d'oro!

Link to comment
Share on other sites

Io adoVo questo film!! :D

Uno dei pochi che mi ha impressionato, da buon amante di horror e thriller non posso fare a meno di vedere il successivo che in realtà sarebbe il prequel.

Ammirevole la brutalità dell'assassino e lo stato di suspance che domina nel film.

Link to comment
Share on other sites

Nihil, ma tu nel tuo primo topic di quale film stai parlando? Non quello del 74, giusto? ( anche perchè sarebbe impossibile che un film del 74 abbia all'interno omaggi al cinema splatter degli anni 80).

 

"Non aprite quella porta" (l'originale) è un film spartano, quasi documentaristico, unico nel suo genere per l'epoca dal momento che gli slasher, ovvero i personaggi alla Jason non esistevano ancora. Di allegria qui non ce n'è; l'unico divertimento che offre, l'unica risata che fa fare è comunque una risata consapevolmente malata, il pubblico si rende conto che nella scena della folle cena e del nonno col martelloc'è poco da ridere; viene spiattellata senza veli una lunga scena tra vittima e carnefice, e proprio in quest'ultimo lo spettatore si immedesima e si trova quasi divertito(il martello che cade dalle mani del nonno ripetutamente è divertente,benchè sia in un contesto da macellazione) , forse per esorcizzare la paura di ritrovarsi nei panni della vittima.

In fin dei conti Leatherface è buono, non fa nulla di male se non procacciarsi il cibo così come gli han insegnato, e la scena finale della danza furiosa con la motosega diventa quasi poetica, un pò come il Frankenstein di Karloff.

 

E dopo questo sproloquio chiedo,se qualcuno lo sa... ma questo benedetto prequel, di che cosa è prequel? Dell'originale, del triste remake reinventato da capo (cosa che non sopporto anche perche' la saga originale è composta da più episodi,sarebbe come rigirare il primo Guerre Stellari cambiandone trama e personaggi dimenticandosi degli altri 5 film che lo seguono) o è un'altra cosa a sè stante?

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho visto ieri. Allura...è vero, è il prequel del film fatto di recente, non quello dei '74. La storia è comunque la medesiva, dove un gruppo di sfortunati finiscono preda dell'allegra famigliola. Il prequel può intendersi in due modi, primo perchè ambientato negli anni della guerra in Vietnam, secondo perchè nelle prime scene vediamo una donna che mette alla luce un bambino-mostro all'interno del mattatoio. Mostra quindi come è nato "'l'assassino con la motosega".

Questo nuovo film a me è piaciuto decisamente. Non mi aspettavo chissà cosa, e immaginavo che molte delle riprese avrebbero ricalcato i precedenti, e che il finale sarebbe stato lo stesso. Ma forse proprio perchè sapevo questo, ero predisposto e mi è piaciuto. In alcuni puntio mi ha davvero spaventato un sacco.

Link to comment
Share on other sites

ciaoo.

ho visto quelimo  film,decisamente il primo supera di gran lunga gli altri che ritengo(boiate assurde)ANCHE SE CONOSCENDO I  gusti degli spettatori penso che arriveremo a "non aprite quella porta 50 parte w!!!!)

cmque penso che il motivo 

che mi ha spinto a vedere tale film sia stato vedere un film tratto da "storia vera" chiaramente ispirato a ed gein come psycho e il silenzio degli innocenti.

:salut:

Link to comment
Share on other sites

alysonmichelle

Indubbiamente il rpimo ed indimenticapile "Non aprite quella porta" è stato il migliore di tutti gli altri venuti dopo.

 

Ho visto Venerdì il presunto prequel e oltre allo sbavo su Jordana Brewster  :sbav:non mi ha fatto nè caldo nè freddo.

Link to comment
Share on other sites

Io come mio solito non conoscevo nessuno degli attori nuovi e mi sono perciò limitato a criticare il film.

 

Per sfizio, mi sono rivisto il remake. La storia è sempre la solita di sempre, ormai questo lo sanno anche i muri. Personalmente non ho visto moltre altre differenze con il vechcio del '74. Quello vecchio puntava più sull'atmosfera malsana che l'ambiente evocava e aveva poco di splatter, se cosi si può chiamare, mentre il remake mi ha spaventato un pò di più per il fatto di essere più crudo del vecchio.

La cosa che mi è dispiaciuta però è il fatto che questo nuovo prequel ha tolto un pò del fascino che aveva. Nonostante anche il remake non ci andasse tanto leggero, questo nuovo film non lascia davvero spazio per un respiro, ha un ritmo così incessante che non si ferma mai...Per poco non mi viene un infarto. Non dico che dovevano essere inserite battute cretine, cosa che di solito si fa negli horror, perchè avrebbe fatto "crollare tutto", però forse stavolta hanno esagertato. Voi che ne dite?

 

Inoltre volevo chiedere anche un'altra cosa. "Non aprite quella porta" ha avuto numerosi segiuti, e vorrei sapere da chi li ha visti, quale sia il più carino.

 

Aspetto con ansia. =)

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Devo dire che tra i vari remake quello che mi è piaciuto di più è stato Non Aprite Quella Porta 2, sempre diretto da Tobe Hooper e con Dennis Hopper. Lo trovo piacevole perchè si ha la possibilità di rivedere l'allegra famigliola originale in nuove avventure, anche se ormai i tempi son cambiati e siam in pieno clima demenzial-horror all'americana e tutto il pathos del primo capitolo è andato perso. Ma è comunque godibilissimo e divertente, soprattutto per l'interpretazione di Hopper.

 

Il personaggio di Chop Top, ulteriore fratello di LeatherFace, è interpretato dallo stesso attore che anni piu' tardi partecipera' a " La Casa dei 1000 Corpi" reinterpretando come omaggio lo stesso ruolo (ovviamente con un nome diverso ma la caratterizzazione è la stessa).

:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...