Jump to content

Il Pride celebra solo corpi atletici e muscolosi?


Rotwang

Recommended Posts

pride-x750.jpg

 

Posto un articolo della rivista online Pride, scritto da un blogger queer twink, tale Jayson Flores di Philadelphia, molto seguito su Twitter.

 

Non sono esperto di corpo-immagine, ma mi sembra che il Pride abbia un grosso problema quando si tratta di rappresentare e celebrare corpi. È uno dei messaggi più espliciti che mandiamo senza dire niente a nessuno, ed è un problema insidioso che mangia, dorme e respira in mezzo a noi al Pride (e in tutto il resto dell'anno).

 

Ponetevi alcune domande: a cosa assomigliano gli uomini che vedete ballare in mutande nei club? A cosa assomigliano gli uomini che vedete come modelli per aziende d'abbigliamento e liquori? Se doveste immaginare il corpo ideale per voi, a quale sarebbe simile?

 

Non ho la presunzione di insinuare che tutti nella comunità gay né ogni Pride del mondo stiano contribuendo e/o ignorino questo problema. Forse non immaginate come vostro ideale un corpo stretto e muscoloso, in questo caso è un bene per voi, siete fuori dal mainstream socialmente costruito e in continua evoluzione.

 

Ma la realtà è che gran parte della società rimane bloccata ad adorare uno o alcuni tipi di corpi. Qualcuno può dirmi se abbiamo un equivalente di "The Pit Crew" [una squadra di maschietti muscolosi in RuPaul's Drag Race] nella media mainstream che abbia un diverso tipo di fisico? Sono corpi muscolosi, e sono stati per molto tempo l'ideale, sia gay che etero, e il Pride, essendo parte della società e della cultura, non è immune ad esserne influenzato.