Jump to content

Comunicare i sentimenti.


cuddlemaniac

Recommended Posts

cuddlemaniac

Il forum, le sezioni apposite, sono pieni di post riguardanti i nostri sentimenti, ma vi siete mai trovati nella situazione in cui non riuscite a comunicare un sentimento?

C'era una volta cuddle, cuddle conosce in chat un ragazzo con cui chatta per ben 1 anno, dopo cuddle e questo tipo si incontrano e lo fanno ancora e ancora e ancora ma alla 6 volta in un 1 anno (siamo al secondo anno) il tipo ignora cuddle.

Cuddle è un po' innamorato del tipo ma per qualche motivo si trova un po' ingabbiato, non riesce a comunicargli questo amore se non dicendogli qualche volta in maniera timida che lui è più speciale degli altri, che non è un comune finocchio e che un po' lo voglio bene.

Poi arriva il crack, il tipo senza nessuna apparente ragione inzia ad ingorare cuddle, cuddle viene trattato in maniera fredda e le risposte ai messaggi si diradano subito dopo un incontro.

Ora sono bloccato da un mese, avrei tante cose da dire a questa persona ma non ci riesco, non riesco a capire qual'è il miglior modo di dirgli che sono innamorato di lui, ho sempre sognato di dirglielo di presenza; vivendo a distanza è come se non avessi voluto appesantire le poche occasioni che ci si presentavano davanti.

Vorrei anche chiedergli che cosa ho fatto per essere ignorato e dimenticato, magari c'è davvero qualcosa che non gli è andata giù di cui io non mi sono reso conto, magari è solo uno stronzo.

-----------------------

Non sono più gli amori adolescenziali per cui mi chiudevo nella stanza e non mangiavo per un mese, si tratta più di un prurito al cuore, la cosa può passare anche senza che io chiarisca con lui, ma forse sarebbe il caso di fare l'adulto e chiedergli tutti i miei dubbi.

-----------------------

La storia è resa più complicata dal fatto probabilmente lui non vuole vedermi più, posso dirglielo solo in chat: quindi che fare?

Edited by cuddlemaniac
Link to comment
Share on other sites

Come dirgli di essere innamorato mi sembra l ultimo dei tuoi problemi...

 

Cerca di capire cosa vuole lui e perché é cosi freddo..

Link to comment
Share on other sites

Un mio amico in questo periodo è proprio nella tua stessa situazione, quindi di consigli ne ho e ne sto dando milioni. Lui pure vorrebbe un chiarimento di persona, ma l'altra persona glielo nega.

Cosa dire? Io consiglierei a te, come consiglio a lui, di andare avanti, di chiudere e andare avanti. Può sembrare la maniera sbagliata in cui farlo, perché entrambi avete ragione a voler chiarire di persona, a voler risposte a tante domande, il problema è che quando l'altra persona si nega possono esserci milioni di motivi giusti o sbagliati che siano. Può semplicemente essere una persona stronza, può avergli dato fastidio qualche comportamento, può non aver voglia di dover dar spiegazioni.

Qualunque sia il motivo la situazione è sempre una: ritrovarsi ad avere un muro davanti.

Anche a me in passato è capitato, ovviamente, e ho sofferto tantissimo perché volevo risposte, AVEVO bisogno di risposte. 

Una risposta alla tua domanda non c'è. Non c'è qualcosa da fare.

Semplicemente perché ci sono troppe incognite in questa storia. Lui che ha smesso di volerti vedere e parlare, tu che non gli hai mai detto che sei innamorato.

Potrebbe essersi semplicemente stufato di te, come potrebbe essersi stufato della situazione, magari voleva chiarezza da parte tua e non la vedeva.

Vuoi provare veramente ad avere risposte? Allora inizia a pretenderle, se non vuole dartele di persone allora fattele dare tramite chat, non è il modo migliore, ma è già un modo.

E inizia tu ad essere più chiaro, digli che provi qualcosa per lui, diglielo chiaramente senza dirgli che lui è più importante degli altri che può significare tutto o niente.

Sii un po' stronzo, sii anche un po' duro nei modi, cerca risposte da lui. 

Reagisci di conseguenza: se te le da pondererai su cosa fare, se non te le da taglialo fuori dalla tua vita, che tanto risposte da lui non ne avrai mai.

 

La paura delle risposte è la cosa che ci frena di più, invece bisogna imparare ad essere sempre chiari, non girare intorno alle cose. Pensiamo una cosa? Diciamola. Non si può applicare in tante situazioni della vita, ma nell'amore sì. Rimanere con i dubbi, con le mezze cose dette, lasciate in sospeso, non porta da nessuna parte.

Vuoi risposte, inizia tu per primo a dire cosa pensi realmente!

Link to comment
Share on other sites

cuddlemaniac

Un mio amico in questo periodo è proprio nella tua stessa situazione, quindi di consigli ne ho e ne sto dando milioni. Lui pure vorrebbe un chiarimento di persona, ma l'altra persona glielo nega.

Cosa dire? Io consiglierei a te, come consiglio a lui, di andare avanti, di chiudere e andare avanti. Può sembrare la maniera sbagliata in cui farlo, perché entrambi avete ragione a voler chiarire di persona, a voler risposte a tante domande, il problema è che quando l'altra persona si nega possono esserci milioni di motivi giusti o sbagliati che siano. Può semplicemente essere una persona stronza, può avergli dato fastidio qualche comportamento, può non aver voglia di dover dar spiegazioni.

Qualunque sia il motivo la situazione è sempre una: ritrovarsi ad avere un muro davanti.

Anche a me in passato è capitato, ovviamente, e ho sofferto tantissimo perché volevo risposte, AVEVO bisogno di risposte. 

Una risposta alla tua domanda non c'è. Non c'è qualcosa da fare.

Semplicemente perché ci sono troppe incognite in questa storia. Lui che ha smesso di volerti vedere e parlare, tu che non gli hai mai detto che sei innamorato.

Potrebbe essersi semplicemente stufato di te, come potrebbe essersi stufato della situazione, magari voleva chiarezza da parte tua e non la vedeva.

Vuoi provare veramente ad avere risposte? Allora inizia a pretenderle, se non vuole dartele di persone allora fattele dare tramite chat, non è il modo migliore, ma è già un modo.

E inizia tu ad essere più chiaro, digli che provi qualcosa per lui, diglielo chiaramente senza dirgli che lui è più importante degli altri che può significare tutto o niente.

Sii un po' stronzo, sii anche un po' duro nei modi, cerca risposte da lui. 

Reagisci di conseguenza: se te le da pondererai su cosa fare, se non te le da taglialo fuori dalla tua vita, che tanto risposte da lui non ne avrai mai.

 

La paura delle risposte è la cosa che ci frena di più, invece bisogna imparare ad essere sempre chiari, non girare intorno alle cose. Pensiamo una cosa? Diciamola. Non si può applicare in tante situazioni della vita, ma nell'amore sì. Rimanere con i dubbi, con le mezze cose dette, lasciate in sospeso, non porta da nessuna parte.

Vuoi risposte, inizia tu per primo a dire cosa pensi realmente!

 

A questo punto devo dirla tutta, mi sono trovato nell'impossibilità di riuscire a comunicare i miei sentimenti anche perchè io traevo un vantaggio dalla relazione con questa persona, in qualche modo avevo l'ingresso facile in un mondo piuttosto particolare e alcuni benefit.

Non ho mai cercato quest'uomo per i benefit che mi dava, anzi mi ci sono ritrovato per una sua esplicita richiesta, ho sempre sospettato che non era interessato a me come persona e che si concentrasse con me come ideale, l'ideale di giovinezza, semplicità e tenerezza che a lui mancava.

Sapevo quale fosse il gioco e sapevo che fosse pericoloso per i sentimenti, una volta lui mi avvissò e mi disse che "i ragazzi che non si comportano bene e che lo fanno incazzare vengono ignorati". Questa probabilmente è un altra delle sue regole, è per questo motivo che andrò a romperla e cercherò le risposte di cui ti parlavo.

Link to comment
Share on other sites

cuddle credo che in qualche modo dovresti dirglielo, infondo cosa rischi? se non altro non avrai rimpianti! vedi forse magari lui ha capito che in te è scattato qualcosa che magari lui non ricambia e per questo si è "raffreddato" ...però se non gli parli non puoi saperlo, e se non lo sai non ti metti l'anima in pace...e se non lo fai (in un senso o nell altro) non riesci ad andare avanti e sei "bloccato" perchè la tua testa è sempre li

Link to comment
Share on other sites

Hyperion000

Credo che la riposta sia allo stesso tempo difficile e semplice.
È semplice perché credo che l'unico motivo per evitare di farti mille film mentali è parlare direttamente con lui (dal vivo è meglio, ma anche in altri modi si può parlare), è difficile per motivi che immagino non debba spiegare io.

Il fatto è che:
1)Tu stesso hai detto che non è un innamoramento adolescenziale
2)Da quello che ho capito leggendo la vostra situazione non hai più nulla da perdere

Quindi ti consiglio di superare la paura di parlare con lui e avere una risposta che potrebbe tanto farti stare male quanto farti stare bene. 
Dato che leggo che hai avuto dei benefici tramite questa persona, forse lui ad un certo punto si è sentito sfruttato, boh.

In definitiva non ti sto consigliando di confessargli ora il tuo amore, ti sto consigliando di recuperare il rapporto e cercare di capire cosa gli ha dato fastidio (se c'è davvero qualcosa che gli ha dato fastidio). Una volta recuperato il rapporto io mi assicurerei che i miei sentimenti nei confronti di quella persona non siano mutati, in quel caso agirei magari confessando qualcosa che avevi avuto nascosto.

Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglierei di provare a ricontattarlo per un'ultima volta e a spiegargli come stanno le cose. Organizzati bene, fai in modo di essere sicuro che quella sia la volta buona...se vedi invece che proprio non c'è verso, allora tira dritto. Pruderà per un po', ma poi ci si abitua e rimane un ricordo sul quale struggersi nelle giornate uggiose.

Link to comment
Share on other sites

io, se ci cuddle ci tiene a lui, andrei di persona e gli parlerei, cogliendolo anche all'improvviso per cercare di allentare un attimo le sue difese e i suoi muri.

Una persona ha il bisogno, spesso e volentieri, di avere delle risposte, magari non soddisfacenti o chiare, ma necessita di averle.

 

questo è il mio consiglio.

Link to comment
Share on other sites

io non frequenterei mai qualcuno che ha regole stupide come "comportati bene o verrai ignorato" perché mi farebbe sentire un suo animale domestico che al primo morso viene rispedito al canile. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Caddòlméniac, 

 

leggo questo post e penso che non sei il primo né l'ultimo, ma solo un altro individuo di una lunga, lunghissima serie di persone che hanno ricevuto la sorpresa sgradita di venire bloccati o non più cercati... Lista a cui ovviamente mi accodo. :) 

 

A parte l'ovvio dispiacere che provo per te, mi sento di dirti che quando succedono certe cose, nette e precise, bisogna andare avanti. Persone così capitano purtroppo nella vita. Non sono simpatiche, ma in un certo senso possono aiutarci a forgiare il nostro "io orgoglioso", che deve assolutamente emergere in questi casi, e aprirci gli occhi su persone che ci meritano o meno. 

 

D'accordo, tu dirai "sono innamorato di questa persona". In questo caso, l'unico beneficio che posso concederti è, come ti hanno detto anche altri prima di me, di richiedergli dei chiarimenti espressi, anche a costo di fargli appostamenti sotto casa sua (se ne hai la possibilità) :aha: però, una volta ottenuti quelli, cerca di andare avanti. The Show Must Go On.  Lo spettacolo deve continuare.

 

A me è successo tante volte. Le prime volte mi strappavo i capelli e ululavo alla luna, salvo poi accorgermi che non serviva ad un emerito cazzo. :aha: ora ho imparato una lezione: io valgo più di loro. Pensala anche tu così, ti si aprirà un mondo.

Le persone vanno e vengono, e solo chi riesce ad apprezzarci davvero resta. Il residuo è solo fuffa e come tale deve essere trattata.

 

Spero di esserti stato d'aiuto, almeno un pochino.

 

Ciao

Edited by Notty
Link to comment
Share on other sites

Hyperion000

 

 

D'accordo, tu dirai "sono innamorato di questa persona". In questo caso, l'unico beneficio che posso concederti è, come ti hanno detto anche altri prima di me, di richiedergli dei chiarimenti espressi, anche a costo di fargli appostamenti sotto casa sua (se ne hai la possibilità) però, una volta ottenuti quelli, cerca di andare avanti. The Show Must Go On.  Lo spettacolo deve continuare.
 
È vero, sono d'accordo. Anche perché può essere amore, sì, però poi le persone vanno "giudicate" anche in base a come si comportano.
Link to comment
Share on other sites

io non frequenterei mai qualcuno che ha regole stupide come "comportati bene o verrai ignorato" perché mi farebbe sentire un suo animale domestico che al primo morso viene rispedito al canile. 

 

Sono completamente d'accordo! Ma che é? Una relazione/storia/frequentazione o un campo minato? Evidentemente per qualche strano motivo tu "ti sei comportato male" (secondo i suoi parametri) e adesso ti ignora (PFUI). Oppure sì, ha visto che tu ci tenevi molto, molto più di lui e ha deciso di allontanarti perché non ricambia i tuoi stessi sentimenti. Io non credo che ti piaceranno le risposte che ti darà se lo dovessi placcare in qualche dove, quindi puoi provare a prendertele ma se non le avrai...struggiti un po' ma poi riparti, come ti ha detto Notty. In bocca al lupo.

Link to comment
Share on other sites

Cuddle è un po' innamorato del tipo ma per qualche motivo si trova un po' ingabbiato, non riesce a comunicargli questo amore se non dicendogli qualche volta in maniera timida che lui è più speciale degli altri, che non è un comune finocchio e che un po' lo voglio bene.

 

Ma lui non ti ha mai dato alcun segno di incoraggiamento?

 

Al di là del fatto che temevi di perdere i "benefit" ed alcuni

vantaggi accessori, questo timore evidentemente si è formato

sulla base del fatto che non hai mai ricevuto da lui alcun segnale

di disponibilità anche sentimentale, ma l'idea al contrario che non

fosse interessato a te come "persona" ma come "feticcio" o "simbolo"

 

A me pare che da quel che dici tu non ti sei comportato male, forse

potevi essere più coraggioso, ma in cosa lo avresti fatto incazzare?

Perchè si è accorto che ti stavi innamorando di lui e non glielo dicevi?

Ammesso che sia, sarebbe fuggito perchè lui non si è innamorato di te

e non per un qualche "torto", che non mi pare vi sia

 

Realisticamente lui sta portando un altro ragazzo, nel suo mondo particolare

e tu rischi di sbattere la faccia solo su questo, se quindi vai a "chiarire" vacci

preparato alla possibilità che banalmente sia solo questa amara verità ( che

a tutti è capitato prima o poi di dover sentire...)

Link to comment
Share on other sites

cuddlemaniac

Ma lui non ti ha mai dato alcun segno di incoraggiamento?

 

Al di là del fatto che temevi di perdere i "benefit" ed alcuni

vantaggi accessori, questo timore evidentemente si è formato

sulla base del fatto che non hai mai ricevuto da lui alcun segnale

di disponibilità anche sentimentale, ma l'idea al contrario che non

fosse interessato a te come "persona" ma come "feticcio" o "simbolo"

 

A me pare che da quel che dici tu non ti sei comportato male, forse

potevi essere più coraggioso, ma in cosa lo avresti fatto incazzare?

Perchè si è accorto che ti stavi innamorando di lui e non glielo dicevi?

Ammesso che sia, sarebbe fuggito perchè lui non si è innamorato di te

e non per un qualche "torto", che non mi pare vi sia

 

Realisticamente lui sta portando un altro ragazzo, nel suo mondo particolare

e tu rischi di sbattere la faccia solo su questo, se quindi vai a "chiarire" vacci

preparato alla possibilità che banalmente sia solo questa amara verità ( che

a tutti è capitato prima o poi di dover sentire...)

Realisticamente, hai azzeccato il punto, esce con un altro ragazzo nella mia categoria umana, il suo facebook è pieno di commenti di un altro giovane orsacchiotto di cui lui stesso mi iniziava a parlare qualche mese fa.

Link to comment
Share on other sites

Non e' che il nuovo orsacchiotro abita piu' vicino di te che credo abiti piuttosto molto lontano da lui ?

 

Le distanze eccessive spesso per me sono un problema grosso.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

cuddlemaniac

Non e' che il nuovo orsacchiotro abita piu' vicino di te che credo abiti piuttosto molto lontano da lui ?

 

Le distanze eccessive spesso per me sono un problema grosso.

abita un po' più lontano di me.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Non sono più gli amori adolescenziali per cui mi chiudevo nella stanza e non mangiavo per un mese

Sono gli amori post-adolescenziali del frocio medio, e cioè quelli a distanza maggiore o ugale a 100km, tanto belli e struggenti quanto impossibili, e fonte inesauribile di stress e sofferenze.

Si possono avere conoscenti, amici o parenti a distanza e averci un bel rapporto... forse si può avere anche una relazione, ma che sia preesistente, e cioè che nasca, si sviluppi e poi in un secondo momento diventi "a distanza" perché uno dei due si trasferisce lontano dall'altro. [vedi studenti fuori sede, gente che lavora o studia all'estero e altre situazioni analoghe]

Ma per me non possono esistere relazioni che nascono tra due persone a distanza siderale l'una dall'altra.

Magari la prossima volta trovane uno più vicino a te. Con questo tizio, boh, se non vuoi ignorarlo perché ti va ancora di parlare con lui, puoi mantenerci al massimo un rapporto cordiale, parlare di argomenti molto blandi e neutrali, e forse anche rivederlo saltuariamente, in amicizia, se vi capita l'occasione... Se fossi nei tuoi panni non aspirerei a nulla in più di questo, perché per me il problema della distanza è già a priori troppo grande per poter pensare ad altri tipi di rapporto o ad altri sviluppi. 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Realisticamente, hai azzeccato il punto, esce con un altro ragazzo nella mia categoria umana, il suo facebook è pieno di commenti di un altro giovane orsacchiotto di cui lui stesso mi iniziava a parlare qualche mese fa.

Lascia stare tuttoooo :D

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Comunicare i propri sentimenti è spesso complicato, perché mette profondamente in mostra, e quindi in discussione, la nostra sfera sensibilità.

Nel mio caso ho quasi sempre parlato di quello che provavo con la persona interessata. Trovo che sia un modo per essere onesti.

Anche nel corso delle relazioni o delle frequentazioni ho sempre parlato di quello che provavo e del modo in cui mi sentivo, invitando l'altro a fare altrettanto. Secondo me la sincerità in questi casi è fondamentale, perché aiuta a vivere le situazioni consapevoli di come si sta e di come sta l'altro.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Sono gli amori post-adolescenziali del frocio medio, e cioè quelli a distanza maggiore o ugale a 100km, tanto belli e struggenti quanto impossibili, e fonte inesauribile di stress e sofferenze.

 

Questa frase me la stampo e me la appendo in camera XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...