Jump to content

Brogli da sbrogliare


Jean84

Recommended Posts

Avrete sicuramente sentito anche voi del documentario scandalo "Uccidere la democrazia", secondo cui alle ultime elezioni una parte di schede bianche e nulle è stata, mediante un programma informatico, conteggiata a favore di Forza Italia.

(per chi non ne fosse informato legga qui http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/11_Novembre/13/vecchi.shtml fonte IL CORRIERE DELLA SERA.it )

 

Voi ci credete?

Cosa ne pensate?

 

Domani si deciderà se riconteggiarle tutte, procedere per campioni o insabbiare tutto...

Link to comment
Share on other sites

Se c'è una cosa che ho imparato dai 9 mesi di fidanzamento col mio ex e dai 5 anni di moderazione su hardware upgrade, è che nell'informatica e nella tecnologia in generale non esiste niente che possa dare la sicurezza al 100% di non essere manipolato o modificato... quindi non mi meraviglierei affatto se ci fosse stato realmente qualcosa di poco chiaro. Già con il solo conteggio manuale i brogli sono possibili, figuriamoci con un sistema informatico, e oltretutto in Italia (dove i tecnici informatici della pubblica amministrazione vengono assunti non per quello che sanno fare ma per le amicizie che hanno, e non son buoni nemmeno a settare un firewall per la LAN comunale  :muro: )... se davvero mettessero il voto elettronico come in America, vincerebbe chi ha gli hacker più bravi, non chi prende più voti...

Link to comment
Share on other sites

Lo so bene che è POSSIBILE (ti ricordo il mio lavoro da programmatore) ma io non ho chiesto questo.

 

Sulla base di quanto esposto nel film (se lo hai visto) o sull'idea che ti sei fatto, TU CI CREDI?

Link to comment
Share on other sites

Dunque.. ho visto il filmato in questione, credo al fatto che da quando esiste la costituzione italiana si rubino voti, i partiti, tutti lo fanno; credo anche (da membro del seggio), che sia molto complicato conteggiare "erroneamente" i voti, salvo che qualcuno non si compri tutto il seggio ed i rappresentati di lista presenti allo spoglio delle schede; credo anche, allo stesso tempo che a "barare" su qualche numero sia possibile.

 

Cosa penso?

 

- nessun sistema informatico è sicuro, per assurdo trovo molto piu' difficile corrompere un seggio intero che non "sfondare" un sistema informatico;

- se la CDL voleva rubare voti per vincere, rubarne un milione e mezzo, o un milione e mezzo più venticinquemila circa (lo scarto per il quale ha perso le elezioni), poteva benissimo farlo

- i voti può averli "rubati" benissimo anche l'Unione, come l'estrema destra, come chiunque altro..

- nei seggi se ne vedono di cotte e di crude...

- certe frasi del tipo "ma il berlusca è ricco e potente e solo lui poteva rubarli" le lascio ai seguaci di Moretti & C.

- un film del genere ha la stessa validità di un telegiornale di Emilio Fede, solo indizi e tante congetture, nessuna prova

 

giudizio sul "film": negativo

 

Questo è ciò che penso...

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento:

da "La stampa " di oggi

"ROMA

Colpo di scena nella vicenda innescata dal dvd con il quale il direttore del «Diario» Enrico Deaglio denunciava brogli in favore del centrodestra alle ultime elezioni politiche. I magistrati di Roma, che già avevano escluso il riconteggio delle schede bianche, nel tardo pomeriggio di ieri, nel corso di un interrogatorio cui veniva sottoposto come persona informata dei fatti, hanno incriminato Deaglio per «notizie false, esagerate e tendenziose, atte a turbare l’ordine pubblico»."

 

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200611articoli/14788girata.asp

Link to comment
Share on other sites

Sulla base di quanto esposto nel film (se lo hai visto) o sull'idea che ti sei fatto, TU CI CREDI?

che qualcosa di poco chiaro sia successo lo credo sì..

Link to comment
Share on other sites

Ho visto il Dvd proprio ieri sera. Devo dire che pone uno scenario inquietante. La drastica riduzione delle schede bianche è molto sospetta (considerato anche che ad ogni elezione gli indecisi sono sempre in costante aumento) ed è molto sospetto anche il fallimento di tutti, e dico tutti, i sondaggi e gli exit pol che davano vincente la sinistra con un grande margine di voti.

 

Tuttavia il film non fornisce nessuna prova che ci siano stati brogli ma solo indizi. Che ad ogni elezione ci sia una certa quantità di brogli è fisiologico in ogni sistema democratico. Ad ogni scrutinio i rappresentanti dei partiti si danno battaglia all'ultimo voto e chi ha fatto il presidente di seggio sà bene di cosa stò parlando. E' inevitabile quindi che si usino tutti i mezzi per portare a se voti non validi e far invalidare voti validi all'avversario.

 

Tuttavia è impossibile trasferire manualmente 1500000 di voti ad un solo partito.

 

Ricontare le schede significa ammettere la fragilità del sistema e nel caso venissero scoperti brogli ammettere anche che l'Italia è un paese a democrazia limitata. Quanto all'idea che i brogli li avesi fatti la sinistra è una teoria assolutamente stupida: non si è mai visto che i brogli li fà chi stà all'opposizione.

 

Ecco perchè la procura di Roma ha indagato Deaglio, è la soluzione più facile a tutti i problemi  :muro:

Link to comment
Share on other sites

Ho comprato il dvd online e sono in attesa di riceverlo (ero stufo di sentirmi dire dagli edicolanti che era esaurito).

 

Ho ascoltato Deaglio su radiopopolare, ho letto articoli un po' ovunque, e sono fermamente convinto che sia successo qualcosa di strano quella sera.

 

Tanti elementi anomali fanno insorgere legittimamente dei dubbi.

 

Mi fa specie che Deaglio sia stato indagato, allora dovrebbero indagare pure Berlusconi che ha urlato a squarcia gola di brogli elettorali ( a suo sfavore) e che avrebbero fatto vincere la sinistra.

Link to comment
Share on other sites

filippogherardi

Mi fa specie che Deaglio sia stato indagato, allora dovrebbero indagare pure Berlusconi che ha urlato a squarcia gola di brogli elettorali ( a suo sfavore) e che avrebbero fatto vincere la sinistra.

Forse perchè Deaglio ha mostrato un minimo di prove?

 

comunque la situazione è complessa.

da parte mia credo che nelle sezioni (essendo scrutatore)

è praticamente impossibile fare brogli

certo che se poi i conti li tira il ministero, retto da una persona di parte la cosa non è bella in sè...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...