Jump to content

[Film] 10 Cloverfield Lane


Sbuffo

Recommended Posts

10 Cloverfield Lane è il sequel di Cloverfield, film di J.J. Abrams del 2008.

https://it.wikipedia.org/wiki/10_Cloverfield_Lane

 

Il primo Cloverfiled era un monster movie girato come falso documentario in cui si ipotizzava l'arrivo a New York di una creatura mostruosa che devastava la città.

 

Il sequel parla di una ragazza di nome Michelle che dopo un incidente d'auto si risveglia in un rifugio sotterraneo dove un uomo le rivela di averle salvato la vita e che l'intera umanità è stata sterminata dopo un attacco batteriologico. La ragazza, non credendo alle parole dell'uomo, decide di fuggire.

 

Questo il trailer:

 

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Cmq non si sa in che modo i due film saranno collegati.

 

Può essere che il mostro faccia un'apparizione anche in questo film.

 

Alla fine del trailer si vede Michelle che guarda fuori dalla porta all'uscita del rifugio, può essere che il mondo sia stato devastato e contaminato dal mostro.

 

Il film cmq verrà distribuito nelle sale dall'11 marzo, quindi non ci sarà molto da attendere per avere una risposta.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

No, come si vede dal trailer non sarà più in stile falso documentario.

 

Anche perchè sarebbe stato ripetitivo e non molto sensato ripetere lo stesso identico espediente narrativo.

 

Nel primo film lo stile falso documentario aveva un senso perchè il film si apriva con la dicitura "Proprietà del Governo degli Stati Uniti" essendo il video di una memory card di una videocamera recuperata dal governo degli Stati Uniti dopo i fatti mostrati nel film.

 

Ripetere la stessa cosa in un secondo film non avrebbe avuto molto senso.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...
Bullfighter4

Molto Ben fatto. Mi e' piaciuto molto, John Goodman e' molto bravo Nel suo personaggio. Se vi piace il genere, andare a vederlo prima Che qualcuno ve lo rovini.

Link to comment
Share on other sites

Negli Stati Uniti è uscito l'11 marzo ma per vederlo in Italia bisognerà aspettare fino al 21 aprile (sempre fortunati noi :sisi:).

 

In rete non ho ancora trovato nulla.  :look:

 

Hanno anche caricato un nuovo trailer che aumenta ancora di più la mia curiosità.

 

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Mh dire di no perchè hanno due nomi diversi.

 

La tipa che "esplode" nel primo film si chiamava Marlena Diamond, mentre la protagonista di questo film si chiama Michelle.

Link to comment
Share on other sites

Ma su wiki c'è solo la sinossi di poche righe, non c'è lo spoiler del film.

 

Non avendolo ancora visto cmq non so cosa ci sia o meno nel film.

Link to comment
Share on other sites

mi auguro che il film sia più concentrato sulle creature che sulla pazzia di quello che se la tiene in casa. se volessi vedere un thriller mi orienterei su altri titoli.

Link to comment
Share on other sites

mi auguro che il film sia più concentrato sulle creature che sulla pazzia di quello che se la tiene in casa. se volessi vedere un thriller mi orienterei su altri titoli.

Non è pazzia, dato che fuori c'è davvero qualcosa. Se avessero voluto incentrare la trama sulla presunta pazzia del tizio non avrebbero fatto vedere che ha ragione nel trailer.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Io l'ho visto, a me è piaciuto.

 

Bravi gli attori, ben recitato, John Goodman si conferma un ottimo attore.

 

Mi piace il mistero e l'ambiguità che si mantiene durante il film.

 

Praticamente c'è il personaggio di Howard che ha costruito un bunker sotterraneo in cui rifugiarsi perchè in superficie (secondo quanto sostiene lui) sono tutti morti e l'aria sarebbe irrespirabile e contaminata.

 

Nel bunker assieme a Howard si trova la protagonista (svenuta durante un incidente stradale e risvegliatasi nel bunker) e un altro tizio.

 

Quindi lo spettatore così come la protagonista si trova per tutto il film in una situazione di incertezza su come stiano veramente le cose: Howard dice la verità? è un paranoico che si inventa le cose o peggio ancora oppure ha ragione e li ha realmente salvati dalla morte? è davvero successo qualcosa di catastrofico in superficie oppure è tutta un'invenzione? e in caso affermativo cosa sarebbe successo?

 

Buoni risultati dalla critica:

RottenTomatoes: Tomatometer 90% Audience score 82%

https://www.rottentomatoes.com/m/10_cloverfield_lane/

Metacritic: Metascore 76/100 Userscore 7,8/10

http://www.metacritic.com/movie/10-cloverfield-lane

IMDb: 7,4/10

http://www.imdb.com/title/tt1179933/

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

No diciamo che in questo film non ci sono collegamenti diretti spiegati, visti così sono due film diversi, sempre che non vogliano collegarli in un terzo film.

 

Perchè J.J. Abrams ha già detto che vorrebbe fare un terzo film:

http://www.badtaste.it/2016/02/26/10-cloverfield-lane-virale-avanti-j-j-abrams-allude/162567/

 

Mentirei se non vi dicessi che c’è dell’altro che, se fossimo fortunati, vorremmo fare per collegare alcune storie. Al momento stiamo parlando di due film, ma c’è un altro progetto che ci piacerebbe provare a sviluppare. Dita incrociate.
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...