Jump to content

[Film] Cruising


Rotwang

Recommended Posts

Cruising è un film del 1980.

 

160_2.jpg

 

A New York iniziano ad essere rinvenute, nelle acque del fiume Hudson, parti del corpo di uomini. La polizia ritiene sia opera di un serial killer che abborda omosessuali nei bar cittadini per poi stuprarli e mutilarne i corpi, così l'agente di polizia Steve Burns (Al Pacino) viene mandato come infiltrato nel mondo dei bar gay per rintracciare l'assassino. Il suo lavoro da infiltrato lo porta a riflettere sulla relazione con la sua ragazza Nancy e ad interrogarsi sul suo orientamento sessuale...

 

Le critiche bersagliarono il film dal punto di vista qualitativo, tecnico e politico. Gli attivisti LGBT protestarono pubblicamente contro il film cercando di boicottarlo, ritenendo che contenesse un messaggio omofobo, che avrebbe portato ad un aumento dei crimini d'odio nei confronti della comunità gay. Il protagonista Al Pacino una volta scopertosi attratto dal mondo omosessuale, sarebbe diventato psicotico e avrebbe iniziato ad uccidere. Il film ritrae inoltre gli LGBT come predatori sessuali moralmente simili ai vampiri e mischia la pornografia gay in una scena di omicidio suggerendo una connessione politica bigotta tra sesso gay e violenza.

Oggi il film è un classico dell'horror e anche tra il pubblico LGBT. Alcuni lo considerano come una capsula temporale dell'epoca di decadenza della cultura gay, che si colloca dopo i moti di Stonewall e prima dell'avvento dell'AIDS. Gli attivisti gay poi la ritennero una pellicola storica, che spinse ad un graduale cambiamento nel modo in cui Hollywood rappresenta i gay.

 

Il regista è William Friedkin, lo stesso de L'esorcista, in cui un infermiere con la barbetta, tale Paul Bateson, sarebbe diventato un serial killer di omosessuali, venendo arrestato nel 1979. Friedkin si sarebbe ispirato proprio a lui per il suo Cruising.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...