Jump to content

non so se tornare da lui


uranio

Recommended Posts

Il mio compagno mi ha sempre detto che il sesso è davvero poco importante e se ne può fare a meno, tant'è che me ne sono convinto anch'io e mi sentivo sporco e squallido quando avevo certi impulsi. Dopo parecchi anni che siamo stati insieme, la relazione si è logorata per svariati motivi e io nel frattempo mi sono innamorato di un'altra persona: abbiamo iniziato una relazione clandestina ma dopo poco tempo l'ho detto al mio compagno e me ne sono andato via di casa. Lui a quel punto ha cominciato a comportarsi in due modi opposti: il primo modo cercandomi in lacrime per dirmi di tornare da lui, il secondo modo insultandomi, maledicendomi e rinfacciandomi tutto, facendomi sentire in colpa per averlo abbandonato e dicendomi che tutto ricadrà su di me.

A quel punto ho cominciato davvero ad avere i sensi di colpa tant'è che sono rimasto bloccato in una situazione in cui non sono tornato da lui ma non sono nemmeno andato a vivere con l'altro.

 

Per una serie di coincidenze ho però scoperto che il mio compagno (non so ancora se chiamarlo ex) ha messo un annuncio su Internet in cui cerca incontri sessuali: questa scoperta da un lato mi ha stupito non poco dal momento che mi ha sempre detto che il sesso non ha alcuna importanza per lui. Tra l'altro ho scoperto che l'account per quel sito l'ha creato già da alcuni anni, e questo mi fa pensare che abbia già lasciato altri annunci e forse fatto incontri.

L'annuncio attualmente presente l'ha lasciato il giorno dopo a quello in cui mi ha nuovamente chiamato in lacrime per dirmi che aveva bisogno di vedermi e che mi ama: non riesco a capire questo comportamento.

 

Tempo fa avevo parlato con due persone dicendo che sessualmente con il mio compagno si faceva ben poco, e quelle volte che mi avvicinavo con certe intenzioni venivo rifiutato, solo quando voleva lui si faceva qualcosa: entrambi mi dicevano che probabilmente sfogava con altri, io dicevo loro che non era possibile. Chissà che invece non avessero ragione...

 

Per avere la certezza che fosse stato davvero lui a lasciare quell'annuncio, gli ho scritto (usando un altro indirizzo email) e lui ha risposto: ho avuto così la  conferma che cercavo. Nel suo messaggio di risposta chiedeva di incontrarci al più presto: ho preso tempo anche perché evidentemente questo incontro non ci sarà, e lui sembra insistente nel voler incontrare colui che gli ha scritto.

Attualmente vivo per conto mio, anche se lui vuole che torni presto a casa sua e spesso mi chiama, dice che mi ama e vuole che lo ami anch'io, però nel frattempo si scrive con "quello dell'annuncio" e chissà se anche con altri...

 

Da una parte i sensi di colpa mi logorano per averlo abbandonato, ma non sento di amarlo nel senso proprio della parola, sicuramente sono ancora affezionato e mi fa male vederlo soffrire. Intanto la persona di cui mi sono innamorato aspetta, sperando in una celere risoluzione della questione.

 

Non so che fare, non so se tornare da lui mettendo a tacere i sensi di colpa e sacrificando i miei sentimenti... ma non riesco a pensare al fatto che intanto cerchi incontri sessuali...

 

Link to comment
Share on other sites

Avrà messo gli annunci per sentirsi ancora bello e piacente

visto che lo hai scaricato

 

Certo è un comportamento un po' bambinesco, ma i gay

spesso reagiscono in modo bambinesco quando vengono

mollati

 

Potrei raccontare una lunga serie di incresciosi aneddoti sul

comportamento di gay appena mollati o in fase di rottura

 

Diciamo che la virile immagine di Rick Blaine in Casablanca che

fuma una sigaretta, trattenendo in sè tutto il senso di un dolore

interiore, inespresso e composto...mediamente non ci appartiene

Link to comment
Share on other sites

Non so, perché l'account di quel sito di annunci l'ha creato qualche anno fa, prima che me ne andassi... e comunque già in passato avevo avuto la vaga sensazione che utilizzasse un indirizzo email alternativo per non so che tipo di comunicazioni...

 

In ogni caso, lui continua a dirmi di tornare, in un certo senso è come se pensasse che io abbia voluto fargli un dispetto ad andarmene, nemmeno capisce che è in parte responsabile lui.

Link to comment
Share on other sites

Una relazione iniziata un po' male ("mi sentivo sporco e squallido") e sta finendo peggio. L'argomento sesso andava approfondito all'inizio della relazione. 

Mi sembra che lui sia affezionato a Te ma cerca sesso altrove. Ha paura di perderTi , di restare solo, ma gli passerà quando troverà l'amante giusto. 

 

2 righe di presentazione nella apposita sezione sono gradite, gentile Uranio.  

Link to comment
Share on other sites

Che te ne importa - a questo punto - se lui in passato ti

ha tradito?

 

Serve solo ai tuoi sensi di colpa

 

Non vi amate più, stop

 

Semmai avresti dovuto indagare quando serviva e potevate porre rimedio

 

PS

 

Non dare la colpa al tuo ex per il fatto di sentirti sporco e squallido, è un

problema tuo ciò che tu senti

Link to comment
Share on other sites

dettaglio che mi sfugge: a sto punto -e dopo aver scoperto quel che ormai sai-, ti fideresti ancora del tuo ex?

se la risposta fosse no, al posto tuo prenderei atto che ormai tra voi è finita ed andrei avanti per la mia strada

Link to comment
Share on other sites

facendomi sentire in colpa per averlo abbandonato e dicendomi che tutto ricadrà su di me .. .. 

.. .. 
ho preso tempo anche perché evidentemente questo incontro non ci sarà, e lui sembra insistente nel voler incontrare colui che gli ha scritto.

 

Rilancio: visto che la relazione non è (più) degna di tale nome, perchè non avvisarlo che colui che ha risposto all'annuncio sei Tu, o addirittura presentarti all'incontro, al netto di eventuali reazioni inconsulte che solo Tu puoi prevedere \ valutare ? 

Link to comment
Share on other sites

ti fideresti ancora del tuo ex?

 

Detto a uno che a sua volta ha avuto una relazione

clandestina?

 

Mi sembra che non sia nella posizione di poter chiedere

al partner ciò che lui per primo non gli ha dato

 

La mancanza di trasparenza mi pare in questo caso l'effetto

e non la causa di un rapporto logorato

 

@Capricorno57....per fare cosa? Una sceneggiata, un melodramma

una piazzata isterica?

 

Perlatro lo ha lasciato lui per un altro non avrebbe neanche senso

vendicarsi

Link to comment
Share on other sites

A me sembrerebbe solo un altro increscioso

aneddoto da aggiungere alla mia lista XD

 

La piazzata dimostrativa per liberarsi dai sensi

di colpa e ristabilire la "parità"

 

Boh non lo so, ma è così essenziale?

 

Già abbiamo avuto la "maledizione egizia" ( ricadrà su di te )

se lui sa che il suo partner non è così perfetto come dice di

essere non dovrebbe bastargli?

Link to comment
Share on other sites

E' terribile, ma non bisogna ad ogni costo cercare una spiegazione razionale ed assecondarla. Anche perché le interpretazioni sono infinite.

 

Forse lui era infatuato di te e per orgoglio vuole da un lato riprenderti, dall'altro avere una vita sessuale totalmente slegata da quella sentimentale. E' frequentissimo, anche io ho avuto a che fare con uno che pareva comportarsi così. O magari non è infatuato ma lo fa solo per principio morale: ad alcune persone piace avere sotto controllo il partner tenendolo in uno stato di soggezione ed inferiorità psicologica. Ho avuto a che fare anche con gente del genere. O ancora, potrebbe semplicemente volerti a sua disposizione ed il tuo tagliare i ponti distrugge le sue possibilità di tenerti artificialmente legato a lui in assenza di legami affettivi autentici. Addirittura potrebbe volere una storia di facciata in cui lui non ha coinvolgimento, ma lo simula perché ti vede come un "buon partito" dal punto di vista meramente formale ed esteriore. anche qui, i miei aneddoti si sprecherebbero -.-'

 

Quello che conta è che tu non sei stato capace di liberarti di questo legame tossico al punto di vivere una controrelazione clandestina e adesso ti spingi ad un livello così spaventoso di annichilimento da credere di dover intrattenere una relazione con un uomo solo per... SENSO DI COLPA.

 

Per carità c'è gente che lo fa... ma a che pro? Che orrore è vivere la propria vita con qualcuno che non ti ama, o forse ti ama ma nel suo modo perverso, mentre tu perdi per sempre la tua libertà?

 

Vi siete manipolati a vicenda, e adesso sembra che le sue tecniche di manipolazione stiano per avere la meglio sulle tue. Non sei abbastanza disturbato mentalmente per reggere il suo gioco, e stai cedendo.

 

Scappa immediatamente, è un bene

1) per te, che hai imparato che bisogna avere le palle di prendere decisioni nette esplicitarle chiaramente (non ti amo, non posso più stare con te per fingere) sapendo che la conseguenza inevitabile e naturale è soffrire e far soffrire (accettarlo è l'unico modo)

2) per il manipolatore pazzo, che forse imparerà che non si può avere tutto dalla vita

3) e per il tuo attuale innamorato che poveretto si trova fra i due fuochi suo malgrado e chissà in che condizioni è.

Link to comment
Share on other sites

 

 

La piazzata dimostrativa per liberarsi dai sensi di colpa e ristabilire la "parità"   Boh non lo so, ma è così essenziale?

No, non è certo essenziale, ma solo utile per ristabilire la parità, privando ufficialmente l'altro dal ruolo di vittima. 

Ossia, non sono solo io lo stronzo che ha tradito, ma anche tu te la cavi bene e ho le prove. 

Ma comunque la relazione è finita, andate in pace. 

Qualunque ritorno di fiamma sarebbe finto e posticcio. 

 

E Uranio diffidi in futuro da chi sostiene che "il sesso è davvero poco importante", affermazione valida dai 75 in su (forse). 

Link to comment
Share on other sites

 

 

privando ufficialmente l'altro dal ruolo di vittima.

 

Capirei al limite se minacciasse di presentarsi come tale agli occhi di amici

e parenti, per quanto alla fine amici e parenti scelgano di stare dalla parte

della persona che preferiscono e dargli tutte le ragioni, a prescindere dai

fatti ( o almeno in buona parte così capita, nei casi in cui poi la relazione sia

nota...perchè l'ufficialità dipende anche dalla visibilità )

 

L'idea che una persona possa sentirsi sporca per i propri desideri a causa

del fidanzato, non regge. Un fidanzato può eventualmente approfittare della

sessuofobia del partner, utilizzandola a proprio vantaggio...o molto più facile

due persone con problemi relativi alla propria sessualità si sono incontrate e

piaciute ( fra simili ci si piglia...magari Uranio lo ha giudicato "serio" e gli piaceva

perchè "poco gay" o cose simili )

 

Ad ogni modo basta saperlo, prenderne coscienza e capire cosa è successo

ed in cosa si è sbagliato, soprattutto nel momento in cui ci si è innamorati

Link to comment
Share on other sites

amici e parenti

continuo questo breve ping pong tra me e Te, in attesa delle considerazioni dell'Opener, solo per specificare che, per come funziono io, vivrei più tranquillo chiarendo il fatto che nella (ex) coppia entrambi hanno avuto o cercato relazioni extra, qundi i sensi di colpa, se presenti, sarebbero equamente e consapevolmente suddivisi. 

Insomma, l'ex compagno di Uranio deve sapere che Uranio sa. Basta una telefonata, senza organizzare un falso incontro. 

Una specie di rivalsa, tra 2 maggiorenni, senza altre implicazioni, per la futura memoria. 

Edited by Capricorno57
Link to comment
Share on other sites

Ah beh, forse son stato tratto in inganno da quel "ufficialmente"

che mi ha fatto pensare ad una sorta di cosa pubblica, ufficiale

 

Per quel che riguarda il chiarimento con l'ex

 

Uno ha la prova del tradimento, l'altro - l'opener - validi indizi

che possono fargli sospettare tradimenti precedenti, quelli dopo

che lo ha lasciato, contano di meno però

 

Potrebbe avere un senso dirgli: è inutile che tu insisti a farmi queste

scenate quando già sei a caccia di altri e te lo posso dimostrare, è

evidente che non mi ami neanche tu e non sei credibile quando dici

il contrario

 

L'aspetto paradossale della vicenda mi pare sia che il fatto che lui

cerchi sesso con altri ha in realtà risvegliato un interesse in chi, in

teoria, aveva già troncato e chiuso la vicenda

Link to comment
Share on other sites

Quasi quasi pare che nemmeno la nuova relazione sia appagante al 100% , se bastano i sensi di colpa (colpa spalmata su entrambi secondo me) per alimentare una indecisione. 

 

 

 

A quel punto ho cominciato davvero ad avere i sensi di colpa tant'è che sono rimasto bloccato in una situazione in cui non sono tornato da lui ma non sono nemmeno andato a vivere con l'altro.
 

 

(io nutro piccoli grandi sensi di colpa nei confronti di un importante ex , ammortizzati dai sensi di colpa che lui dichiara di avere nei miei confronti. Ma la vita deve continuare al meglio possibile. Nessuno creda di invecchiare completamente libero da rimorsi, da insoluti...) 

Link to comment
Share on other sites

 

 

molto più facile due persone con problemi relativi alla propria sessualità si sono incontrate e piaciute ( fra simili ci si piglia...magari Uranio lo ha giudicato "serio" e gli piaceva perchè "poco gay" o cose simili )
Sono d'accordo, è un'ipotesi probabile, anzi da quello che vedo in giro è molto più frequente di quanto si possa credere. Le persone spesso si buttano (o si ritrovano) detro relazioni "serie" senza nemmeno volerlo, senza nemmeno avere gli strumenti culturali e le esperienze pregresse che consentano di affrontare il disastro psicologico dell'infatuarsi di qualcuno e/o essere oggetto di infatuazione altrui.
Link to comment
Share on other sites

Detto a uno che a sua volta ha avuto una relazione

clandestina?

 

Mi sembra che non sia nella posizione di poter chiedere

al partner ciò che lui per primo non gli ha dato

 

La mancanza di trasparenza mi pare in questo caso l'effetto

e non la causa di un rapporto logorato

 

@Capricorno57....per fare cosa? Una sceneggiata, un melodramma

una piazzata isterica?

 

Perlatro lo ha lasciato lui per un altro non avrebbe neanche senso

vendicarsi

 

 

Si infatti... da che pulpito...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me già il fatto che lui metta annunci di incontri sessuali è un buon motivo per non tornarci insieme.

Poi non vedo il motivo di tornare con un persona solo perchè ci si sente in colpa o ci fa pena, cioè che senso ha?

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutte per le risposte che finora mi avete dato... Alcune delle risposte sembrano avermi analizzato alla perfezione. Effettivamente ho la tendenza a farmi condizionare da ciò che dice la gente, bravo a chi l'ha sottolineato...

 

Nel frattempo ho trovato un altro sito "specializzato" in cui il mio (ex-)compagno ha scritto un annuncio con tanto di foto e si dichiara libero, con ultima consultazione ieri (proprio ieri che mi aveva chiamato per chiedermi di uscire insieme questa domenica, ma io ho un impegno e questo l'ha mandato su tutte le furie).

 

Qualcuno diceva che anche la seconda relazione forse non è appagante al 100% per me; premetto che con questo c'è maggiore intesa rispetto al primo, ma alcuni punti mi bloccano:

  • questioni sessuali: rispetto al primo, lui considera il sesso più importante, ma io mi ritrovo con il mio "bagaglio culturale" per cui possono passare anche svariati giorni prima di voler fare qualcosa; l'altro non insiste ma ogni tanto sbotta, e questo mi fa sentire in colpa nel senso che se pensassi ad una relazione ufficiale con lui, se io non cambio so che lo farei soffrire
  • l'altro è ancora impegnato (ma si dichiara pronto a mollare tutto non appena si sbroglia questa situazione): ciò che mi turba è che la famiglia di B (chiamiamo così la mia nuova "fiamma") si è affezionata e va molto d'accordo con il suo compagno (chiamiamolo C), li ho visti interagire insieme non dico felicemente ma quasi
Link to comment
Share on other sites

tornare con un persona solo perchè ci si sente in colpa o ci fa pena, cioè che senso ha?

 

 

Hai ragione al 98% , caro, ma concedi un minuscolo margine di errore, di ripensamento, di debolezza.

Nella vita, specie in quella affettiva, non tutto è sempre completamente chiaro, limpido, certo, e quindi semplice.  

Il topic già ne è un esempio...

Link to comment
Share on other sites

 

 

Grazie a tutte per le risposte

 

Ehm, prego, anzi grazie a Te. Tentare di analizzare situazioni interessanti altrui aiuta (o almeno aiuta me) a leggermi dentro e questo Tuo topic in particolare mi ha risvegliato antichi e recenti micro fantasmi.

 

Comunque, dopo il Tuo ultimo intervento, se prima la problematica era per me comprensibile, ora dopo le aggiunte i miei 2 bit vanno in crisi.

 

Quanti anni hai e avete ?  

Link to comment
Share on other sites

BEh sì è un topic molto interessante perché non fa che condensare una quantità di esperienze particolarmente sgradevoli che più o meno chiunque ha passato, no?

 

Dall'ultimo messaggio che hai scritto emerge il classico mondo un po' inquietante di persone che invece di smettere una relazione ed iniziarne un'altra, accavallano la fine di una e l'inizio dell'altra nel disperato e assolutamente psicopatico tentativo di non volersi sobbarcare quel piccolo o grande momento di tristezza che accompagna la fine di una frequentazione.

 

La vigliaccheria generale che ne emerge è allucinante.

 

Per carità poi è ovvio che gli esseri umani sono praticamente tutti così, probabilmente lo sono anche io senza accorgermene, però se nessuno dei partecipanti al Gran Tour smette per un secondo di voler fare questi giochini perversi tipo gara a chi fa/trova/ruba/conquista/riconquista/schiaccia/controlla/manipola/sottomette/frusta il miglior fidanzato, continuerete tutti quanti amabilmente ad agire alle spalle di chi vi piace alla ricerca della perfezione assoluta, che tanto non troverete mai perché - e questo i finocchi lo dimenticano con sistematica e indefessa eleganza - non esiste la persona perfetta.

 

Non potete smetterla per un attimo di cercare di "voler stare insieme" ad ogni costo, e dedicarvi a qualcos'altro? Non so, un hobby, il volontariato, il sesso occasionale, la politica, la scienza, una cosa qualunque che sia diversa dalle relazioni!!! Se qua nessuno è innamorato di nessuno, nessuno andrà mai bene a nessuno, quindi fatevene una ragione e vivete liberi da single frequentando gente solo per sesso senza amicizia o per amicizia senza sesso.

Edited by Sampei
Link to comment
Share on other sites

domanda secca: per te cosa sarebbe meglio? Cosa vorresti fare? Stare con A, con B, mollare tutti e ripartire da zero?

 

Vorrei stare con B... e l'avrei già fatto se non sono come sono... con tutti i dubbi esposti...

Edited by uranio
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...