Jump to content

[opinioni] Ruolo della TV: fondamentale o no?


Rano83

Recommended Posts

L'anno scorso all'Università ho dato l'esame di Storia della Tv e della Radio. Inizialmente sembrava una palla mortale, poi ho cominciato a capire tutto. Vedere l'evoluzione della radio e successivamente della tv, e dei vari Mass Media, è stato illuminante. Vorrei aprire un topic appunto su come si è evoluta la nostra televisione in relazione alle persone che ci hanno lavorato, ai vai programmi che sono stati tramessi ecc.Personalmente trovo che ultimamente tendiamo molto a fare di tutta l'erba un fascio, e a vedere la televisione nel suo complesso, come qualcosa di indispensabile e inprescindibile dalla nostra vita. Qual'è e qual'è stato invece il ruolo della TV, è così importante? Ci sono ancora forse dei programmi che vale la pena di vedere? Meglio il divertimento o qualcosa anche di vagamente pedagogico?

Link to comment
Share on other sites

Come per ogni cosa, la televisione non è certo fondamentale: si viveva anche senza.

Ma ormai è un fenomeno sociale, o meglio, è un collante collettivo della società e quindi, come tale, assume una importanza estrinseca notevole.

Per quanto riguarda la programmazione, come dici tu, non facciamo di tutta l'erba un fascio: ci sono molti programmi stupidi e grotteschi, vero, ma che hanno comunque pure loro un motivo di esistere (svago mentale ad esempio), ma ci sono anche tanti programmi che meritano la visione, e non mi riferisco solo a programmi (e sottolineo programmi e non cartoni animati) per bambini.

Sempre dal punto di vista del fenomeno sociale, la televisione svolge parecchie funzioni che le si vanno attribuendo con l'avanzare del tempo: si va dalla funzione educativa e di formazione culturale di massa, alla funzione di svago e digressione mentale.

Alla domanda tua "è così importante?" io dico si purché si sappia utilizzare: non dimentichiamoci mai che è anche dotata di un pulsante per spegnerla.

Spero di esser riuscito ad esprimere il mio pensiero.  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Rano che bella discussione che hai aperto.

Cercherò di esprimermi nel miglior modo possibile.

La TV è  come il computer è un mezzo quindi non può decidere cos'è intelligente o meno.

Quelli che secondo me sono poco intelligenti sono coloro che creano i palinsesti televisivi assieme hai vai diettori di rete. Ora mi spiego meglio

La Rai ente di stato che dovrebbe formare le persone piuttosto che propinargli tv spazzatura si mette al livello della tv commerciale. Se dovessi farti i nomi dei programmi Rai o Mediaset che vale la pena tenere in palinsesto devo dire che ci sarebbe veramente poco.

Cosa diversa è per chi si può pemettere Sky dove offre vaste possibilità di scelta.

Se poi una persona non vuole spendere molti soldi per Sky c'è il decoder in chiaro.

Parlo delle tv in chiaro perchè vorrei fare riferimento ad un canale in particolare più precisamente a Gay Tv che nei suoi primi 2 anni di vita ha offerto programmi molto migliori delle nostre tv nazionali. Peccato che non la finanzia nessuno ed ora non può permettersi di fare molta programmazione.

Questo è il mio modestissimo pare.

Baci Zac.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...