Jump to content

Ossessioni e voglia di non fare nulla


ghost95

Recommended Posts

Ragazzi, ho bisogno di sfogarmi un po' e di avere un vostro parere.

Prima di tutto sono fidanzato da 8 mesi, con il mio ragazzo va tutto bene, non abbiamo nessun problema. Io ne ho tanti, me li vado a cercare in un certo senso. Da sempre, sono piuttosto ipocondriaco ma a conti fatti non ho mai avuto realmente problemi di salute. Ma quest'anno è andata diversamente. A febbraio io e il mio fidanzato ci siamo ritrovati con le piattole (colpa mia), a maggio ci siamo ritrovati con i condilomi e ad agosto mi sono ritrovato con una cisti pilonidale. Bene, piattole a parte, con il resto ci sto convivendo. A lui i condilomi sono andati via dopo una settimana di cura, a me da maggio sono tornati tre volte e il problema sono proprio loro. Sono diventati un ossessione, penso continuamente a loro, anche quando finalmente vanno via. Io penso che il loro ritorno sia dovuto a una questione di stress (per la terza volta si presentano sotto esame) che abbassa le mie già deboli difese immunitarie (dovrei rivedere la mia alimentazione) ma ciò che mi preoccupa è il rapporto che sto avendo io con le malattie. Io e il mio ragazzo siamo fedeli l'un l'altro ma da maggio facciamo sesso protetto ma nonostante questo Hiv, epatite, sifilde,hpv rimbombano nella mia testa. Ho seriamente paura che a furia di pensarci, mi faró venire qualcos'altro. Vorrei parlarne con uno psicologo anche perché tutto ciò mi impedisce di studiare senza distrazioni e ansie. Per il resto va tutto bene, la mia famiglia mi ha accettato dopo pochi mesi e ha conosciuto anche il mio ragazzo che mi tratta davvero come se fossi qualcosa di estramamente prezioso. Ergo, il problema è il mio rapporto ossessivo con le malattie. Consigli?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ho bisogno di sfogarmi un po' e di avere un vostro parere.

Prima di tutto sono fidanzato da 8 mesi, con il mio ragazzo va tutto bene, non abbiamo nessun problema. Io ne ho tanti, me li vado a cercare in un certo senso. Da sempre, sono piuttosto ipocondriaco ma a conti fatti non ho mai avuto realmente problemi di salute. Ma quest'anno è andata diversamente. A febbraio io e il mio fidanzato ci siamo ritrovati con le piattole (colpa mia), a maggio ci siamo ritrovati con i condilomi e ad agosto mi sono ritrovato con una cisti pilonidale. Bene, piattole a parte, con il resto ci sto convivendo. A lui i condilomi sono andati via dopo una settimana di cura, a me da maggio sono tornati tre volte e il problema sono proprio loro. Sono diventati un ossessione, penso continuamente a loro, anche quando finalmente vanno via. Io penso che il loro ritorno sia dovuto a una questione di stress (per la terza volta si presentano sotto esame) che abbassa le mie già deboli difese immunitarie (dovrei rivedere la mia alimentazione) ma ciò che mi preoccupa è il rapporto che sto avendo io con le malattie. Io e il mio ragazzo siamo fedeli l'un l'altro ma da maggio facciamo sesso protetto ma nonostante questo Hiv, epatite, sifilde,hpv rimbombano nella mia testa. Ho seriamente paura che a furia di pensarci, mi faró venire qualcos'altro. Vorrei parlarne con uno psicologo anche perché tutto ciò mi impedisce di studiare senza distrazioni e ansie. Per il resto va tutto bene, la mia famiglia mi ha accettato dopo pochi mesi e ha conosciuto anche il mio ragazzo che mi tratta davvero come se fossi qualcosa di estramamente prezioso. Ergo, il problema è il mio rapporto ossessivo con le malattie. Consigli?

Ciao Ghost ; un bel check up  medico  e un bel psicologo    e piano piano passa  tutto   .

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda i condilomi, mi sta seguendo un dermatologo; il test hiv l'ho fatto a febbraio ed era negativo (da dicembre ho rapporti solo con il mio ragazzo, il 60-70% protetti). Forse mi preoccupo inutilmente?! Anche una mia amica mi ha consigliato uno psicologo ma sarebbe una bella botta dal punto di vista economico (ho 'frequentato' uno psicologo in seguito al CO con i miei genitori e so quindi che mi aiuterebbe tantissimo)

Edited by ghost95
Link to comment
Share on other sites

Improvvisiamoci piccoli psicologi. Allora, per come la vedo io le opzioni sono tre:

 

1. Sei seriamente ipocondriaco.

2. Non sei ipocondriaco, ma particolarmente ossessionato dalle MST per cause psicologiche/relazionali esterne all'evento

3. Hai solo un po' di (in)sana paranoia, giustificata dalla sfiga delle tue ultime esperienze in materia.

 

Primo caso. Ipocondriaco? L'ossessione per alcune malattie non basta. L'ipocondriaco ha un rapporto di amore e odio con il mondo medico. Oggi pensa all'HIV, domani ai linfonodi, dopodomani al colesterolo. Non vuole andare dal medico (perché ne è terrorizzato, perché pensia sia inutile, perché non si fida), d'altra parte è più informato di un medico stesso e sperimenta su di sé terapie farmacologiche di tutti i tipi.

Rientri in questo caso?

 

Secondo caso. La brutta esperienza con piattole e via dicendo ha portato a galla timori e inquietudini legate alla tua relazione. Pensi che in qualche modo ti stai autosabotando? Queste paranoie nascondono un malessere che, per esempio, ti stava già da prima mettendo i bastoni tra le ruote della vostra relazione, anche a livello sessuale?

 

Terzo caso, hai solo avuto una brutta esperienza, peraltro ripetuta, che ti ha un po' scosso. E' un po' come tornare a fare sport dopo un brutto infortunio. La similitudine ti descrive?

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda i condilomi, mi sta seguendo un dermatologo; il test hiv l'ho fatto a febbraio ed era negativo (da dicembre ho rapporti solo con il mio ragazzo, il 60-70% protetti). Forse mi preoccupo inutilmente?! Anche una mia amica mi ha consigliato uno psicologo ma sarebbe una bella botta dal punto di vista economico (ho 'frequentato' uno psicologo in seguito al CO con i miei genitori e so quindi che mi aiuterebbe tantissimo)

Sono quattrini  d' accordo   ma saranno  spesi bene   ;  ripeti tutti  i test  e senti che ti dice lo psicologo .

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Lo psicologo certamente ti aiuta, ma la convinzione di rischiare di avere una malattia è qualcosa che devi combattere anche da te, specialmente se sei TU reputarla irrazionale, ma ricorda che DEVI prendere tutte le misure preventive possibili quando fai sesso. 

Uno psicologo è un ottima idea (non credo che tu sia gravemente e seriamente ipocondriaco) e, dal momento che l'Italia ha una sanità ottima, rivolgendoti alla ASL potresti trovarne uno non so se gratis o col pagamento di un ticket.

Comunque se il problema è l'ipocondria la puoi benissimo affrontare con una buona psicoterapia che aiuta sempre...

Vedrai che tutti questi problemi si risolvono ;)

Edited by gu1197
Link to comment
Share on other sites

Allora rispondo a tutti qui.

@faby91. Mi vergogno tantissimo a dirlo...ero sotto esame, sono stato almeno 2 settimane a letto senza manco cambiarmi. Mi alzavo dal letto solo per mangiare e penso di non aver cambiato manco pigiama durante quel periodo. Sono sempre stato attentissimo alla mia igiene ma era il primo esame e doveva andare bene, anche a patto di passare le mie giornate chiuso nella mia stanza. Per fortuna gli sforzi e le piattole ne sono valsi la pena.

@w1nter se fosse per me starei ogni giorno dal medico e non sperimento nessuna terapia su di me. Sono più preparato di un medico perché passo le giornate su medici italia e consulto spesso degli amici che fanno medicina.

La mia relazione va a gonfie vele e nonostante tutte queste preoccupazioni, il sesso va alla grande. Quando sono con il mio ragazzo sono sempre tranquillo e durante un rapporto sessuale

dimentico ogni problema, per fortuna.

@andrea75 a ottobre faró tutte le analisi possibili ed immaginabili, già l'avevo deciso.

@gu1197 se la sanità italiana è ottima, io sono sanissimo......scherzi a parte, faccio sesso solo con il mio ragazzo e ogni tanto ci scappa un rapporto non protetto o un rapporto orale in cui mi faccio venire in bocca ma penso lo facciano un po' tutti. La mia preoccupazione è immotivata ma nello stesso è motivata dal fatto che una mattina mi sveglio e mi ritrovo con una cisti, un'altra mattina con i condilomi e l'altra mattina con cosa? Il problema sta proprio qui, è come se io aspettassi di ritrovarmi qualche altra cosa. Devo lavorare su questo punto. Sto bene, sono sano e i problemi ce l'ho solo in testa.

Edited by ghost95
Link to comment
Share on other sites

Neanche le piattole...

La teoria aristotelica della generazione spontanea

è stata dimostrata falsa nel XVII secolo,

in sintesi: le avete prese da qualcuno.

Magari dalla stessa persona che vi ha passato i condilomi...

Link to comment
Share on other sites

Ho i miei dubbi. Un bel po' di persone, un medico compreso, mi hanno detto che possono essere causate dalla scarsa igiene. Un mio conoscente le ha avute senza avere mai avuto rapporti, boh

Link to comment
Share on other sites

Nel caso sarà dovuto alla scarsa igiene

di chi avrebbe dovuto cambiare le lenzuola dell'ostello.

 

Non capisco perché escludi che la causa

possa essere la stessa persona che ti ha passato i condilomi.

Link to comment
Share on other sites

 

 

passo le giornate su medici italia

 

Bastava dire solo questo XDDD Ok, hai una bella ossessione al limite dell'ipocondria e devi lavorarci su, perché oggi ti complica la vita sentimentale, domani quella lavorativa, dopodomani chissà. E' la prima volta che ti poni questo problema (cioè sviluppi una paranoia in seguito a determinati episodi e ti rendi conto che è un comportamento da evitare) o è già successo in passato? Se è la prima volta, coraggio, è stata una brutta esperienza, pensa positivo. Se uno si convince di stare male prima  o poi si ammala davvero.

Link to comment
Share on other sites

Be  vedrai Ghost che  tutto si aggiusta  e sarà solo un brutto ricordo ; senti che ti dice lo psicologo rilassati   e vedrai  che   a breve  sarai  in forma te  e  il tuo  boy  in bocca  al lupo .

Link to comment
Share on other sites

qualcuno ha fatto le corna, probabilmente senza protezioni 

 

e' davvero la risposta piu' banale senza doversi affannare a cercare la causa

in poca igiene o stress da esami ed abbassamenti delle difese immunitarie

Link to comment
Share on other sites

State più attenti per il futuro

 

La recidiva credo sia abbastanza frequente e soprattutto

se si fa sesso anale passivo la diffusione del virus è molto

più facile

 

Poi se il mistero sul contagio crea un senso di pericolo

o uno stato d'ansia sarebbe meglio fare chiarezza, al di

là delle implicazioni affettive

Link to comment
Share on other sites

@w1nter è la prima volta che arrivo a questi livelli, in passato non mi è mai capitato, anzi. Noni sono mai preoccupato più di tanto ma da quando ho scoperto qualcosa in più sulle MST, penso che tutto, anche una semplice influenza, possa essere ricollegata a una di essa.

@andrea75 prenderò seriamente in considerazione lo psico ma vorrei affrontare la cosa con le mie stesse mani, devo imparare a combattere con le mie paure.

@cuthere nessun tradimento, mi dispiace :)

@hinzellman le recidive le ho avute solo io, perciò do la colpa al sistema immunitario. La probabilità che ritornino non è bassa e penso che voi sappiate che alla fine vai a curare le escrescenze (condilomi) e non il virus che le causa. È il sistema immunitario che lo elimina con il tempo

@safeword non mi comporto in maniera irresponsabile. Da dicembre ho rapporti esclusivamente con il mio ragazzo e da maggio sempre protetti. Fatti un giro sul forum e vedrai che tante coppie monogame fanno a meno del preservativo

Link to comment
Share on other sites

@hinzellman il mistero del contagio è durato mezza giornata, perchè li abbiamo presi prima di conoscerci. I condilomi hanno un bel periodo di incubazione (mi pare intorno ai 3-6 mesi). nessun tradimento

Link to comment
Share on other sites

Le piattole le presi anchio tanti anni fa e per via sessuale non altro . Per i condillomi e altre malattie se siete una coppia puo' succedere che ve li ripassate l.uono con l.altro alternativamente senza accorgervi del come .

Link to comment
Share on other sites

@hinzellman il mistero del contagio è durato mezza giornata, perchè li abbiamo presi prima di conoscerci. I condilomi hanno un bel periodo di incubazione (mi pare intorno ai 3-6 mesi). nessun tradimento

E allora stai più attento per il futuro

e stai tranquillo, non cè nessun problema

Link to comment
Share on other sites

Credo che con il preservativo , usato per il sesso anale , (per il sesso orale non ci sono rischi, purché non si ingerisca lo sperma del partner) tu debba stare tranquillo.

un po' di preoccupazione è fisiologica, ma pensa a quelli che vanno ogni giorno con una persona diversa e non usano nemmeno le protezioni?

Tu, in conspetto, sei un santo. Se ti serve avere una chiarificazione, fai questi benedetti test, se invece ricollegi le tue preoccupazioni ad un disagio psicologico, prenota una seduta con un terapeuta. Oppure fai tutte e due le cose.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...