Jump to content

[FILM] De Reditu-Il Ritorno


Demò

Recommended Posts

Buondì, volevo fare un cadeaux ai pagani/anticristiani/storicisti del forum che non conoscessero questo delizioso filmetto

 

La trama si basa su un poemetto in gran parte perduto di un certo Claudio Rutilio Namaziano, il "De reditu suo". Il buon Nemaziano era un aristocratico romano di origini galliche, vissuto sull'orlo del crollo dell'Impero d'Occidente, nel v secolo d.C. Un bel giorno si inventa di partirsene da Roma per visitare i suoi latifondi nelle Gallie e accertarsi del loro stato dopo le devastazioni dei barbari. Al ritorno compone il "De reditu", dedicandolo alla profonda nostalgia per la civiltà che sta svanendo.

 

Il film romanza un po', Namaziano viene descritto come un idealista, convinto che le sorti dell'impero dipendano dalla restaurazione del paganesimo, tanto da imbarcarsi in un'impresa piuttosto scema: inizia un viaggio alla volta delle Gallie per raggiungere qualche notabile locale, i generali, i soldati e convincerli a proclamare imperatore un pagano, rivoltandosi all'imperatore Onorio ed alla sua politica filocristiana.

 

E' tutto piuttosto nostalgico, come ben si addice al periodo e direi anche noiosetto....dopo un po' satolla, però è carino e poetico se qualcuno di voi volesse provare a guardarlo.

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

Sembra interessante, però dopo aver visto Agora, mi rattristo troppo con film sulla caduta e la fine del paganesimo.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

se non riuscite a prender sonno la sera, sono 95 minuti di orchit.. ehm.. di profonda riflessione sul mondo antico :zzz:  :zzz:  :zzz:  :zzz:  :zzz: ;

qui https://youtu.be/6esfS4lrz5I ve lo potete vedere in streaming.

 

cmq a distanza di 10 anni ancora non s'è capito se volesse essere un peplum fatto male, o uno sfoggio di nozionismo tirato giù con 4 lire (senza che poi ne abbia incassata mezza..) o Giove solo sa cosa

Link to comment
Share on other sites

boh freedog, io mi immagino questi radical chic col cachemire che una sera di 12 anni fa si siedono intorno a un tavolo a parlar male di Berlusconi e finiscono per girare un film supponendo di aver per le mani una trama anticlericale

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che sia noioso non è incoraggiante

 

Ho appena finito di vedere the nurse e contracted

ora mi carico con l'anniversario di bette davis e con

il senso di colpa a mille per il carico di scheccate, trovo

la motivazione per vederlo

 

L'importante è trovare la motivazione giusta Lol

 

Dopodichè mi riservo il diritto di un calcio sulle palle

a Demò se mai lo incontrerò per l'orchite 

Link to comment
Share on other sites

boh freedog, io mi immagino questi radical chic col cachemire che una sera di 12 anni fa si siedono intorno a un tavolo a parlar male di Berlusconi e finiscono per girare un film supponendo di aver per le mani una trama anticlericale

naahh..

mi pare più uno di quegli sterili eserizi di erudizione che fanno credere a chi l'ha ideato/girato "ammazza quanto sò istruito!!"

Link to comment
Share on other sites

e comunque, in piena sincronicità junghiana, ieri pomeriggio lessi questa topic con la segnalazione di Demò e ieri in tarda serata iniziai per puro caso a leggere un libro che esordisce con una citazione in latino di "De reditu" di Claudio Rutilio Namaziano

 

...exaudi, regina tui pulcherrima mundi,

inter sidereos, Roma, recepta polos!

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...