Jump to content

Il Mozambico depenalizza l' omosessualità


Bad_Romance

Recommended Posts

Anche l'Africa è destinata a conoscere un lento ma progressivo riconoscimento dei diritti LGBT, non so in quanto tempo, ma sarà così.

Link to comment
Share on other sites

Meno male, anche in Africa si sta progredendo su questo aspetto.

Sono notizie che passano in sordina e che spesso sentiamo lontane, ma si parla della libertà (e in molti casi della vita stessa) di milioni di persone.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Da oggi, con l'entrata in vigore del nuovo codice penale, non è più illegale essere LGBT in Mozambico (nell'indifferenza generale). Nel paese ora è proibita la persecuzione giudiziaria degli omosessuali, dove l'intolleranza anti-gay è meno marcata rispetto ad altri paesi africani. Il vecchio codice penale del 1886, risalente alla dominazione portoghese, prevedeva misure di sicurezza contro chi è solito dedicarsi ad "atti contro natura". Una disposizione che avrebbe potuto essere benissimo utilizzata per applicare politiche omofobiche, ma non è mai stata applicata dall'indipendenza della nazione nel 1975. Il nuovo codice depenalizza anche l'aborto, a seguito della mobilitazione di molte organizzazioni dei diritti delle donne. Episodi omofobi in Mozambico sono rari, mentre nei paesi confinanti la situazione è opposta, basti pensare allo Zimbabwe.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...