Jump to content

Minuto di silenzio sulle reti RAI


cangrande

Recommended Posts

Oggi alle 15 tutte le reti RAI hanno osservato un minuto di silenzio, in realtà è suonato "il silenzio", con la creazione di una immagine fatta di versi delle poesie di Ungaretti relative alla prima guerra mondiale e che al centro presentava la parola RICORDA.

 

Il tutto all'interno si una serie di iniziative che ricordano i 100 anni dall'entrata dell'Italia nella 1 guerra mondiale.

Certo non è un evento felice da ricordare che è costato solo all'Italia circa 600.000 morti e milioni tra feriti, mutilati ed esodati dalle terre soprattutto del Nord Est. Però fa piacere notare che finalmente anche in Italia si cominci a creare un senso di popolo, di nazione che fino a poco tempo fa non era nemmeno presente e che si cerchi di coinvolgere tutti, dai bambini agli anziani. Ovviamente a distanza di 100 anni e in un continente pacificato da molto, il ricordo deve andare a tutti i caduti di entrambi i fronti, ma una volta ogni tanto possiamo dire Viva l'Italia!

Link to comment
Share on other sites

l'entrata in guerra a fianco della triplice intesa fu un tradimento bello e buono, altro che commemorazioni e simili, dovrebbe essere una cosa di cui vergognarsi.

 

Detto questo, gli italiani non esistono e non vedo tutto questo entusiasmo per lo stato unitario: ci sono movimenti secessionisti o meglio indipendentisti che fioccano ovunque e in alcune regione gli indipendentisti sono la maggioranza

Link to comment
Share on other sites

Posso concordare in parte su quello che hai scritto. Ma nemmeno in Veneto un referendum sull'indipendenza avrebbe successo, moltissime indagini demoscopiche hanno già sentenziato che la soglia degli indipendentisti si fermerebbe al 44-45%.

Edited by radioresa
Link to comment
Share on other sites

i dati in mio possesso danno gli indipendentisti in veneto al 58%.

 

E tieni presente che il veneto da quando è tornato ricco si è riempito di italiani

Edited by radioresa
Link to comment
Share on other sites

Hai dei dati sballati, gli istituti demoscopici che hanno effettuato i sondaggi sono Ipsos e IXÈ e hanno riportato entrambi valori simili. Tieni presente che uno scoglio insormontabile sono le pensioni. Quando si tratta di votare una indipendenza viene normale pensare a chi pagherà, oltre all'assistenza sanitaria, le pensioni. Una regione autonoma non riuscirebbe e mantenere tutti i suoi pensionati e quindi moltissimi cittadini non rischieranno di gettare al vento diritti acquisiti nel tempo. Discussione interessante.

Edited by radioresa
Link to comment
Share on other sites

Secondo te il Veneto non riuscirebbe a pagare le pensioni ai suoi anziani?

 

Tralasciando il fatto ch ein caso di indipendenza i pensionati non perderebbero niente, visto che si stipulerebbe sicuramente trattati per risolvere questioni come queste, ma anche se non si facesse, le pensioni le pagherebbe il Veneto indipendente con quei 20 e passa miliardi di euro che lo stato italiano gli frega ogni anno

Edited by radioresa
Link to comment
Share on other sites

Il Veneto è una regione molto ricca ma non riuscirebbe a far fronte e tutti gli impegni quali le spese sanitarie e le pensioni. Poi ci sarebbe la scuola e la creazione di una moneta autonoma. Insomma un bel casino. Se ci pensi nemmeno la Scozia, che è il popolo più indipendentista d'Europa, è riuscita con il referendum a ottenere l'indipendenza dal Regno Unito. Il motivo è sempre quello: una regione come il Veneto non riuscirebbe ad auto mantenersi. Pio si possono fare dei tentativi ma la storia insegna che solo con l'unità dei Paesi si può essere competitivi. Un altro discorso è se tutta questa volontà fosse espressa dal Nord Italia, in quel caso il mantenimento sarebbe garantito.

Edited by radioresa
Link to comment
Share on other sites

sì che ci riuscirebbe, ci riesce adesso che lo stato la depreda di 20 miliardi l'anno,, perché non dovrebbe farcela da indipendente con 20 miliardi di euro in più ogni anno? Casomai è l'italia che non riuscirebbe ad andare avanti senza il veneto o la lombardia (a quesrt'ultima lo stato toglie non ricordo se 50 o 70 mlr di euro l'anno).

 

Le ragioni della mancata indipendenza scozzese, comunque sfiorata (oltre il 48% di favorevoli) è da ricercarsi nel fatto che non hanno fatto votare gli scozzesi, come andava fatto, ma i residenti in scozia, cosa ben diversa.

 

Se fai una ricerca su internet vedrai che a far vincere i no in scozia sono stati i voti degli immigrati e degli inglesi residenti in scozia

Edited by radioresa
Link to comment
Share on other sites

No, sbagli i dati e quindi anche le tue analisi. In Scozia i NO sono stati il 55,3% e i SI il 44,7%, non è come dici tu perché ha votato oltre l'84% dei cittadini aventi diritto, che per l'occasione è stato allargato anche a chi aveva 16 anni. 

 

L'Italia del Nord, Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna, potrebbero creare senz'altro uno Stato sovrano e cavarsela benissimo da sole. Ma autonomamente, cioè separate in modo singolo, nessuna della regioni italiane potrebbe farcela a mantenere tutto quello che c'è adesso. Ed è questo il motivo per cui in tutti i Paesi d'Europa non c'è mai stata una secessione di una regione piccola come i Veneto. E comunque l'Italia ha un significato storico che non è facile da sciogliere.

Edited by radioresa
Link to comment
Share on other sites

ricordavo male, comunque ad affossare il referendum sono stati immigrati e inglesi.

 

E ripeto il veneto da solo può farcela benissimo, e ho spiegato il perché, mentre tu non hai spiegato perché non ce la farebbe.

 

Detto questo, in europa ci sono stati e ci sono paesi di dimensioni simimli al veneto , per estensione territoriale, popolazione o entrambi.

 

Riguardo al significato storico dell'italia, lasciamo stare, l'unica cosa che accomuna gli italiani è la lingua imposta dall'alto, e che comqunue presenza differenze da nord a sud

Edited by radioresa
Link to comment
Share on other sites

Te l'ho spiegato il perché, non ce la farebbe. Devi stare attento che la linea temporale delle attività umane non è sempre immobile. Esempio: se c'è una inondazione del PO? Chi stanzia i fondi per ristabilire tutto? Se accade un evento come ad esempio il terremoto in Friuli? Servono le potenzialità di un grande Paese per risolvere problemi che non possono essere contemplati. Fammi un solo esempio di uno Stato grande come il Veneto che si sia staccato da un Paese come l'Italia. In tutta Europa, naturalmente senza guardare ai paesi dell'est come Repubblica Ceca, Slovacchia, Ucraina ecc. La realtà è che la forza la fanno i paesi uniti e non disgiunti.

 

In ogni caso le opinioni sono sempre rispettabili e ognuno di noi è libero di pensarla come crede. D'altro canto sono sempre stato favorevole alla libertà di scegliere il proprio destino. Quindi se mi chiedi se sono favorevole a un ipotetico referendum in Veneto ti dico di si.

Edited by radioresa
Link to comment
Share on other sites

Lo stato veneto che domande. Non ti seguo sul discorso della forza, mica deve diventare una potenza mondiale il veneto indipendente

 

Comunque immagino tu abbia  sentito parlare di una cosa chaimata repubblica di venezia, detta la serenissima o la dominante, durata 1100 anni.

 

Non serve portare esempio di secessioni, ci sono stati come la Danimarca, l'irlanda (questo rientrebbe nei casi da te citati), la slovenia, che sono accomunabili al veneto per popolazione o estensione e se la cavano benissimo

Edited by radioresa
Link to comment
Share on other sites

...La repubblica di Venezia. Vabbeh dai. La Danimarca? La Danimarca è uno stato indipendente fin dai primi dell'anno mille.  Comunque dai se sei convinto di quello che dici non voglio nel modo più assoluto convincerti del contrario. Si facesse un referendum come in Scozia e si applicasse la volontà popolare.

Edited by radioresa
Link to comment
Share on other sites

Premesso che la Guerra fa schifo, che la Pace dovrebbe regnare sovrana sempre e ovunque, di fronte alla memoria di chi, spesso giovane, ha perso la vita per una nazione, l'unica cosa che ha valore è appunto...il silenzio rispettoso, oppure una canzone carica di sentimenti per chi è caduto ( inutilmente, perchè le guerre sono tutte INUTILI ) come la seguente:

 

Link to comment
Share on other sites

per me la Rai potrebbe tacere h24 365 giorni all'anno... potrebbero mandare un bel cinescopio fisso

ma probabilmente ci farebbero pagare il canone anche per quello...

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...