Jump to content

facoltà di lingue e letterature straniere : riflessioni..


Olimpo

Recommended Posts

ma facendo lingue si può diventare insegnanti di italiano in un paese estero, ad esempio in Cina? (conoscendo ovviamente alla perfezione il cinese)...

 

giusto per fare un esempio la cina... potrei citare qualsiasi stato.

Link to comment
Share on other sites

Si olimpo ma quanti posti di insegnante per italiano ci sono fuori dall'italia ?

 

A me sembra che l'arabo per un gay serva sopratutto per salutare il mondo quando impiccano i gay in iran....

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

kintsugi92

ovviamente all'estero ogni italiano è madrelingua di italiano(scusate il giro di parole) quindi può benissimo insegnare.Un mio conoscente insegnava italiano in giappone ma ovviamente conosceva anche il giapponese

Link to comment
Share on other sites

ma facendo lingue si può diventare insegnanti di italiano in un paese estero, ad esempio in Cina? (conoscendo ovviamente alla perfezione il cinese)...

 

giusto per fare un esempio la cina... potrei citare qualsiasi stato.

Si può fare l'insegnante se conosci bene quello che vai a insegnare. 

Comunque all'uni ci sono degli esami specifici che ti insegnano a spiegare una lingua agli stranieri. 

Link to comment
Share on other sites

"piuttosto che arabo" mi sembra un pelino esagerato

ma è vero che parlano fluentemente francese e inglese, tanto che mentre parlano arabo ci buttano dentro moltissime parole ing/fr

credo di avere più esempi di te XD essendo arabo

Perfetto. Allora hai capito cosa intendo :)
Link to comment
Share on other sites

ovviamente all'estero ogni italiano è madrelingua di italiano(scusate il giro di parole) quindi può benissimo insegnare.Un mio conoscente insegnava italiano in giappone ma ovviamente conosceva anche il giapponese

Questo non è sempre necessario, seppure aiuta tantissimo. Delle decine di prof di giapponese che ho avuto, solo una parlava inglese xD e paradossalmente è quella con cui ho imparato di meno forse perché, per l'appunto, ci si sforza di meno.

Link to comment
Share on other sites

kintsugi92

beh al ragazzo era capitata una classe di alunni giovani che di inglese nisba quindi l'unico modo per comunicare era nella loro lingua ahaha

Link to comment
Share on other sites

beh al ragazzo era capitata una classe di alunni giovani che di inglese nisba quindi l'unico modo per comunicare era nella loro lingua ahaha

Almeno ne avrebbero potuto approfittare per imparare l'inglese xD
Link to comment
Share on other sites

Ti parlo da laureando in lingue, fra cui Giapponese.

(ero indeciso se commentare o no 'sto  post, ne avrei a iosa da raccontare sul mio corso o lingue in generale)

come ogni facoltà se non hai passione per la materia lascia perdere, a maggior ragione con le lingue, che sono la base della comunicazione umana.

io personalmente non credo che Lingue sia ritenuta una facoltà-buffonata (almeno non quanto Scienze della comunicazione o il  Dams xD lol non me ne vogliate)

e sono abbastanza soddisfatto del piano di studi, ma la formazione in lingue in Italia rimane molto arretrata.

Dopo il liceo sarebbe bene andare a frequentare un Università all'estero direttamente. (ma purtroppo per costi e la poca propensione degli italiani a viaggiare è un opzione quasi mai considerata)

 

il programma di lingue cerca di darti una formazione quasi a tutto tondo spesso (lingua, cultura, letteratura, economia, diritto, arte, ecc) sul paese di cui scegli la lingua.

il fatto è che poi esci dalla facoltà che sai tante cose, ma in modo più superficiale rispetto agli studenti di altre facoltà (diritto, economia, belle arti...) ed è inutile visto che non le puoi applicare ad un campo specifico.

ti è precluso anche l'interpretariato visto che vi è una facoltà/corso diverso.  

 

io per fortuna, come altri amici ho scelto una lingua asiatica che bene o male è abbastanza richiesta, e se andassi a lavorare in Giappone (meglio non dilungarsi) credo di poter trovare lavoro. L'italiano è richiesto nelle università, nel commercio ecc, e anche l'inglese ancora di più.

MA! 3 anni in giapponese, cinese, arabo che siano, non ti permettono di poter lavorare se non vai a farti almeno 1/2 anni overseas. (cosa che ho fatto per poco tempo, e che penso di rifare dopo la laurea).

 

Devi scegliere bene le lingue da studiare per avere un risvolto lavorativo futuro, bilanciandole a quelle che vuoi studiare per passione.

Ma ho visto gente studiare portoghese/spagnolo...francese/spagnolo...inglese/tedesco.... mah...

Altra cosa da considerare ormai nel 2015, le nuove generazioni sono quasi tutte bilingue. (italia esclusa hahah)

US e UK:  inglese, spagnolo, cinese, arabo, hindi, russo

Nord Europa: tedesco/inglese, olandese/inglese, svedese/inglese

Spesso è anche disarmante vedere persone che studiano (economia, ingegneria, informatica, chimica...) all'estero, anche in Cina, Giappone, Nord Europa, e ti imparano la lingua pian piano. Ecco loro mi sa che saranno una spanna sopra a quelli di lingue.

 

---In sistemi, Non voglio dilungarmi in un solo post, anyway, se hai la passione e soprattutto ci sei portato per le lingue, vai e studia.

Ma come facoltà ti da una formazione di base molto ampia, e ormai nel mondo lavorativo di oggi è premiata la specificità, il mio consiglio, ed è anche quello che farò, è cercare di imparare perfette almeno 3 lingue ad un livello lavorativo, e intanto studiare qualcos'altro.

senza perdere altri 3 anni per una triennale, esistono molti corsi che ti danno conoscenze in un campo specifico.

Forse in molti la pensano diversamente, ma secondo me se vuoi fare lingue devi iniziare essendo disposto a trasferirti all'estero (per studio, per formarti, per lavorare, per conoscere).

chi fa lingue è appassionato nel conoscere nuove cose e nuovi paesi, altrimenti uno si impara una lingua con i video su youtube e buonanotte. 

 

Lingue che ti consiglio: (dando per scontato che uno sappia già l'inglese)

Cinese, Giapponese, Coreano

Tedesco, Svedese

Russo

Finlandese, Islandese, Ungherese, Polacco (paradossalmente imparare una lingua di nicchia ha i suoi vantaggi)

Edited by Chaos
Link to comment
Share on other sites

Dipende tutto da cosa si vuole fare dopo la laurea! Io ho fatto francese e indonesiano. Per il francese ci sono più opportunità, come l'insegnamento ma anche l'indonesiano offre sbocchi, se si è disposti a spostarsi.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Io studiavo inglese e spagnolo. Poi mi sono reso conto dell'inutilità della cosa e ho aggiunto russo ma non ero abbastanza motivato, così ho lasciato.

Se posso dare un consiglio ai futuri studenti di lingue é quello di evitare lingue come inglese, francese, portoghese, spagnolo. Ormai anche chi va a fare una settimana di vacanza a Barcellona si sente in diritto di scrivere la conoscenza dello spagnolo nel c.v. Figuriamoci quanto possa essere inutile prendere una laurea in spagnolo e inglese.

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Io studiavo inglese e spagnolo. Poi mi sono reso conto dell'inutilità della cosa e ho aggiunto russo ma non ero abbastanza motivato, così ho lasciato.

Se posso dare un consiglio ai futuri studenti di lingue é quello di evitare lingue come inglese, francese, portoghese, spagnolo. Ormai anche chi va a fare una settimana di vacanza a Barcellona si sente in diritto di scrivere la conoscenza dello spagnolo nel c.v. Figuriamoci quanto possa essere inutile prendere una laurea in spagnolo e inglese.

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

Più che altro non sprecherei soldi per le tasse universitarie per studiare due lingue come Inglese o Spagnolo o Portoghese. Sceglierei una lingua non comune e una più comune. 

Link to comment
Share on other sites

Io non sono andata a fare lingue per il semplice fatto che tutti quanti me l'avevano consigliato di farlo.

Sì, mi piace essere cocciuta e andare controcorrente.

 

Credo di sapere abbastanza lingue. Non credo ci sia uno spazio per una sesta lingua.

Certo, non le ho fatte a livello universitario (l'anno prossimo farò tedesco perché al terzo sarò in partenza per la Germania, lingua comunque già fatta alle superiori e certificata a livello B1 - il B2 dovevo farlo, ma eravamo in pochi per attivare il corso), ma per girare il mondo quello che ho imparato basta per capire e farmi capire.

Edited by Betrys
Link to comment
Share on other sites

Io studiavo inglese e spagnolo. Poi mi sono reso conto dell'inutilità della cosa e ho aggiunto russo ma non ero abbastanza motivato, così ho lasciato.

Se posso dare un consiglio ai futuri studenti di lingue é quello di evitare lingue come inglese, francese, portoghese, spagnolo. Ormai anche chi va a fare una settimana di vacanza a Barcellona si sente in diritto di scrivere la conoscenza dello spagnolo nel c.v. Figuriamoci quanto possa essere inutile prendere una laurea in spagnolo e inglese.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Adesso nelle scuole cercano molto lo spagnolo.

Link to comment
Share on other sites

Piuttosto io non capisco l'utilità di studiare inglese visto che ormai anche i sassi lo sanno parlare decentemente.

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

 

 

Piuttosto io non capisco l'utilità di studiare inglese visto che ormai anche i sassi lo sanno parlare decentemente.

In Italia? Ma andiamo. I giovani parlano malissimo l'inglese.

Link to comment
Share on other sites

Piuttosto io non capisco l'utilità di studiare inglese visto che ormai anche i sassi lo sanno parlare decentemente.

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Io non ne sarei così sicura.
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...