Jump to content

Il divorzio breve è legge


Rotwang

Recommended Posts

La Camera ha approvato il divorzio breve con 398 sì, 28 no e 6 astenuti. Hanno votato a favore PD, M5S, SEL, Scelta Civica, PSI e Alternativa Libera. Forza Italia e Area Popolare hanno dichiarato il loro sì, lasciando però libertà di coscienza per i diversi pensieri al loro interno. La Lega ha lasciato libertà di coscienza. Dopo dieci anni di discussioni parlamentari, il tempo di attesa tra separazione e divorzio scende da 3 a 1 anno se la divisione è giudiziale, ma se è consensuale solo 6 mesi. Non cambia nulla se nella coppia ci sono figli minori. La comunione patrimoniale potrà essere sciolta quando si sottoscrive la separazione. Molti politici si dicono soddisfatti della riforma come traguardo di civiltà. Contraria la Meloni di Fratelli d'Italia che rifiuta l'idea di "matrimonio usa e getta soprattutto in presenza di figli". Famiglia Cristiana ha definito l'approvazione un attacco alla famiglia.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Ne avevo parlato nell'altra discussione sulle unioni civili:

http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/29507-legge-sulle-unioni-civili/?p=851339

 

Questa notizia è di buon auspicio per l'approvazione di una legge sulle unioni civili, perchè che esattamente come per le unioni civili la legge sul divorzio breve era già stata presentata nelle precedenti legislatura ma non era mai stata approvata a causa dell'opposizione della Chiesa e dei cattolici.

 

Se si è riusciti ad arrivare all'approvazione di una legge sul divorzio breve allora è possibile anche arrivare all'approvazione di una legge sulle unioni civili.

 

Se si continua così questa probabilmente finirà per essere la legislatura più laica della storia della nostra repubblica dal punto di vista delle leggi approvate.

 

Sono già diversi i provvedimenti approvati definitivamente o in fase di discussione:

-Approvata definitivamente la legge sul divorzio breve:

 
-Approvata definitivamente la nuova legge sulle droghe leggere che reintroduce la differenza tra leggere e pesanti e depenalizza il consumo:
 
-Avviata la produzione e distribuzione della marijuana ad uso terapeutico:
 
-Approvata alla Camera la legge antiomofobia ora in discussione al Senato:
 
-Approvato il testo base delle unioni civili in commissione al Senato ora si procede alla discussione:

 

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Non dimentichiamo che la legge prevedeva inizialmente la possibilità, a certe condizioni, del "divorzio immediato", norma che è stata poi stralciata su iniziativa del Pd "per consentire un'approvazione rapida della legge" (leggi: "su pressione della componente cattolica dura e pura del partito"). Anche questo è qualcosa di cui tenere conto in vista della discussione sulle unioni civili.

Link to comment
Share on other sites

Cambia poco, il divorzio lampo prevedeva solo la possibilità di divorziare subito senza aspettare nemmeno i 6 mesi ma solo nel caso in cui fosse un divorzio consensuale e solo nel caso in cui non ci fossero figli minori o figli con handicap.

Per velocizzare l'approvazione del divorzio breve e fare in modo che diventasse subito legge e si potesse iniziare ad applicare, si è preferito stralciare questo singolo caso di divorzio lampo così da permettere un'ulteriore supplemento di riflessione senza rallentare l'approvazione dell'intero testo.

Link to comment
Share on other sites

Sì... E questo è avvenuto perché evidentemente all'interno del Pd c'erano parlamentari che altrimenti si sarebbero messi di traverso. Situazione che speriamo non si ripeta per le unioni civili, dato che eventuali compromessi sarebbero al ribasso.

Link to comment
Share on other sites

Più che mettersi di traverso essendo una questione ulteriore avrebbe richiesto del tempo ulteriore di discussione ed approfondimento, quindi si è preferito iniziare ad approvare tutto il resto e stralciare quel singolo caso per approfondirlo meglio, non è stato bocciato è semplicemente stato stralciato e continua il suo iter legislativo con un maggiore approfondimento ma senza così rallentare l'approvazione dell'intera legge (per altro alla fine non è nemmeno sta grande differenza visto che è un singolo caso specifico in cui non ci sarebbero nemmeno più i 6 mesi di attesa, ma il passaggio importante era passare dagli attuali 3 anni a 6 mesi/1 anno) .

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Ma non era una questione ulteriore, credo fosse parte integrante della legge fin dall'inizio. Dopo l'approvazione alla Camera e in commissione al Senato, si è deciso di stralciare quell'articolo. Hanno dato motivazioni concrete per questa improvvisa consapevolezza di dover approfondire meglio la faccenda del divorzio immediato?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...