Jump to content

Tokyo(Shibuya) approva i matrimoni dello stesso sesso


Chaos

Recommended Posts

Chi l’avrebbe detto? Da oggi perfino il superbacchettone Impero del Giappone, dove tutto si può fare basta che non si veda (troppo) e soprattutto non scalfisca la forma, ci supera quanto a diritti delle cosiddette “minoranze sessuali“. Il comune di Shibuya, una delle “città” di cui è composto il rizoma metropolitano di Tokyo, ha infatti deciso di riconoscere le unioni gay, equiparandole di fatto ai matrimoni. Non è una notizia da poco: in Giappone i precedenti fanno strada in fretta e se il governo non reagirà imponendo al sindaco di Shibuya di annullare l’ordinanza, cosa dal punto di vista istituzionale abbastanza difficile, se non impossibile, il Giappone potrebbe diventare il primo Paese asiatico a riconoscere non solo le unioni (convivenze) di fatto, ma anche i matrimoni gay.

Articolo: http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/04/02/giappone-svolta-storica-riconosciute-per-prima-volta-unioni-omosessuali/1560875/

 

http://abcnews.go.com/International/wireStory/sex-marriage-wins-recognition-tokyos-shibuya-ward-30022811

http://uk.businessinsider.com/afp-tokyo-district-oks-japans-first-same-sex-partner-certificates-2015-3?r=US

http://www.cnn.com/2015/04/01/asia/japan-shibuya-same-sex-relationships-recognized/

---------------

La cosa mi fa piacere, si spera continuino su questa strada!

Ma è anche abbastanza strana come cosa. è come se a Londra legalizzassero la cosa solo nel borough Westminster  :eh: che politiche strane ci sono a Tokyo?

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente fa un po' strano ma ne sono comunque felice ! Solo che, ogni volta che leggo queste notizie, penso sempre che mentre il mondo avanza noi restiamo indietro !

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

E vai!!! Un enorme passo avanti per il Giappone che sta diventando più maturo e un posto in più dove andare per sposarsi con qualcuno del proprio sesso. Meraviglioso!!

Link to comment
Share on other sites

In Vietnam è stato abolito il divieto al matrimonio egualitario, quindi il Giappone non è il solo Paese asiatico che pensa ad affermare i diritti gay.

Link to comment
Share on other sites

Infatti ricordavo che ci fossero anche altri Paesi asiatici che permettono il matrimonio egualitario.. 

ma non c'era anche la Thailandia per caso oltre al Vietnam o ha solo un altro tipo di legge? 

Link to comment
Share on other sites

Il Giappone è uno dei pochi paesi asiatici che, a parte un breve periodo, mai ha criminalizzato l'omosessualità. I giapponesi non hanno mai pensato di legalizzare i matrimoni ecc. perché nella mentalità nipponica e orientale l'affetto e l'amore carnale tradizionalmente non si sono mai esternati. Inoltre avendo mantenuto lo Shintoismo quale religione nazionale, questa è totalmente diversa dall'universalismo monoteista abramitico, e come i culti pagani non prevede una "moralità" sessuale incentrata sull'eterosessualità. Sicuramente il confucianesimo cinese, il Buddhismo e il maschilismo hanno dato nei secoli passati una certa diffidenza nei confronti dell'amore tra persone dello stesso sesso. Ergo, definire l'Impero giapponese "superbacchettone" è un erroraccio.

 

PS: il distretto di Shibuya non ha legalizzato i matrimoni gay, ha solo approvato le unioni civili.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Vorrei aggiungere che uno dei paesi più progressisti - forse il più progressista - del continente asiatico è il Taiwan, nonostante non abbia ancora il riconoscimento delle coppie dello stesso sesso.
http://it.wikipedia.org/wiki/Diritti_LGBT_a_Taiwan
Cito qualche passaggio dalla pagina di Wikipedia:

Nel 2009 circa 25 mila persone hanno partecipato al gay pride (la sfilata dell'orgoglio omosessuale), divenendo così la più grande manifestazione a tema LGBT mai svoltasi in tutto il continente asiatico; nel 2012 ha superato questo record, con una partecipazione effettiva di più di 65mila persone

Alla fine di ottobre del 2003 il governo dell'isola ha proposto la concessione di una legislazione favorevole ai matrimoni omosessuali; non solo, ma anche il diritto di adottare per le coppie dello stesso sesso. Il tutto all'interno d'una legge che menziona i diritti umani basilari per ogni singolo; ha dovuto però affrontare l'opposizione di parte del parlamento ed è stato bloccato e quindi non votata e da allora si trova in fase di stallo.

Nel 2007 è stata approvata una legge che vieta la discriminazione basata sull'orientamento sessuale nel posto di lavoro; già la discriminazione nei confronti delle tendenze sessuali in materia d'istruzione in generale era stata vietata nel 2003. Nel marzo 2010 il ministro della pubblica istruzione taiwanese ha annunciato che a partire dal 2011 i libri di testo scolastici devono includere anche argomenti sui diritti umani delle persone LGBT

Un sondaggio del 2013 ha invece mostrato che il 76% è a favore della parità di diritti per gay e lesbiche, mentre il 53% sostiene il matrimonio omosessuale.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...