Jump to content

Trovare letteratura gay a Roma


MrDadinski

Recommended Posts

Ciao a tutti! 

Ultimamente sono alla ricerca di libri a tematica omosessuale ma quando entro in una libreria e mi metto alla ricerca puntualmente trovo poco o niente. Ho letto che a Milano c'è (o c'era fino a poco tempo fa) una libreria gay ufficiale, Babilonia mi pare e quindi mi sono chiesto, ne esiste anche una romana? Ci sono a Roma librerie gay o comunque gay friendly fornite? Sarà che non so cercare io ma trovo sempre solo letteratura contro l'omosessualità (puntualmente spunta Nicolosi...) xD

Spero di aver azzeccato la sezione e di non essere off-topic, nel caso mi scuso in anticipo! E aspetto vostre risposte! :)

Link to comment
Share on other sites

Non ti conviene cercare i titoli su internet e poi andare in libreria con titolo e autore? Per i pochi libri a tema che ho comprato io ho sempre fatto così, nelle librerie non ho mai visto scaffali "dedicati all'omosessualità" e infatti i libri ci sono ma sono sparpagliati :)

Link to comment
Share on other sites

Quando gli ebook non esistevano, ai tempi di napster, quando scaricare un film da internet sembrava fantascienza, c'era una libreria gay a Roma e una a Milano.

Quella a Milano si è trasferita e non so se sia ancora aperta... quella a Roma ha chiuso se non sbaglio, magari qualche romano ti sa dire di più.

Io ricordo di avere preso un paio di libri alla libreria dentro la stazione Termini, avevano uno scaffale (piccolo) dedicato alla letteratura glbt, almeno fino a pochi anni fa, non ti so dire se ce l'abbiano ancora.

Link to comment
Share on other sites

Si in effetti potrei cercare i libri che mi interessano su internet e poi chiederli una volta in libreria. Ma mi piaceva l'idea di entrare in una libreria senza sapere cosa prendere di preciso e spulciare un po' di libri sul tema. In genere faccio così ahaha

@Krad77 ci sono stato più volte nella libreria di Termini e a parte il sopracitato Nicolosi non ho trovato nulla, né tanto meno una sezione dedicata :/

Link to comment
Share on other sites

nelle librerie non ho mai visto scaffali "dedicati all'omosessualità" e infatti i libri ci sono ma sono sparpagliati

 

questo è vero: i romanzi a tematica gay sono ormai sparsi tra tutti gli altri, li trovi tranquillamente da Feltrinelli (autori in ordine alfabetico)

alcune Feltrinelli hanno uno scaffaletto nel reparto (mi pare) sociologia dove trovi libri specifici a tematica gay

librerie gay credo non ne esistano più: fino a qualche anno fa sopravviveva Babele a Via dei Banchi Vecchi; ne conoscevo un'altra a via Zanardelli dietro piazza Navona ma non so se sia ancora aperta, non ci capito più da tanto

la Remo Croce era gay friendly, trovavi anche piccoli editori, ma ha chiuso anche quella da tre anni...

Bibli a Trastevere credo sia ancora aperta, ma anche loro hanno avuto parecchi problemi

per chi come me concepiva la libreria come un luogo fisico di "incontro" con la cultura e ci passava volentieri un Sabato pomeriggio, è una situazione desolante...

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

hanno chiuso sia Babele che Bibli, e pure Gabi a San GIovanni, che era gestita da due lesbiche e aveva un ottomo catalogo gayo (c'ho passato tantissimi pomeriggi, erano bei posti dove andare anche solo per due chiacchiere); di librerie gay-4-gay non ce ne sono più insomma.

 

Ma è un problema proprio di librerie a Roma: ne stanno chiudendo moltissime, anche di catena.

Dicono per gli affitti troppo alti; però sti locali, quando le librerie hanno sbaraccato, restano chiusi.

Boh!

 

Cmq le Feltrinelli (oltre ai mitologici unicorni rosa che tanto piacciono a qualcuno dei leggenti..) hanno sezioni gay abbastanza fornite

Link to comment
Share on other sites

 

Cmq le Feltrinelli (oltre ai mitologici unicorni rosa che tanto piacciono a qualcuno dei leggenti..) hanno sezioni gay abbastanza fornite

Confermo, gli unici libri a tematica gay che abbia comprato in una libreria sono stati proprio a Roma alla Feltrinelli. Tutti gli altri su Amazon, magari dopo aver preso spunti qui sul forum ^_^

Link to comment
Share on other sites

c'ho passato tantissimi pomeriggi, erano bei posti dove andare anche solo per due chiacchiere

 

sono d'accordo, e la cosa è vera in generale per molte librerie: luoghi di tolleranza, di apertura mentale e dunque di "pace"

girare tra gli scaffali, leggere i titoli, prendere in mano un testo e sfogliarlo, leggere le bandelle e condividere questa esperienza con gli altri presenti, anche se il più delle volte silenziosamente, predispone al dialogo, è un atto d'amore verso sè stessi e verso l'umanità

in questo senso le librerie gay nelle grandi città sono state luoghi di libertà, di apertura mentale e di dialogo, cosa di cui ci sarebbe ancora molto bisogno...

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

 

 

girare tra gli scaffali, leggere i titoli, prendere in mano un testo e sfogliarlo, leggere le bandelle

 

Si, è proprio quello che intendo quando dico che preferisco entrare in una libreria senza sapere di preciso con cosa ne uscirò fuori.

 

 

 

Ma è un problema proprio di librerie a Roma: ne stanno chiudendo moltissime, anche di catena. Dicono per gli affitti troppo alti; però sti locali, quando le librerie hanno sbaraccato, restano chiusi.

:( questo è davvero un peccato, non ci avevo fatto caso.

 

Comunque mi pare di capire che le Feltrinelli quanto meno sono un po' più fornite. Penso che punterò su quelle allora! 

Link to comment
Share on other sites

Si, penso di dover fare così. Ieri ho trovato il topic sulla letteratura omosessuale e mi sono segnato qualche titolo. Oggi o domani passo alla Feltrinelli vicino piazza della Repubblica e vedo un po' cosa trovo :D

Link to comment
Share on other sites

Si, penso di dover fare così. Ieri ho trovato il topic sulla letteratura omosessuale e mi sono segnato qualche titolo. Oggi o domani passo alla Feltrinelli vicino piazza della Repubblica e vedo un po' cosa trovo :D

se vai lì facci un piacere:

dicci se ci sono ancora gli unicorni rosa che tanto piacciono ad Iron, chè sono un tormentone che ci assilla da un mese e 1/2!!!

Link to comment
Share on other sites

Ok considerando che ho comprato quattro libri e che ne ho ordinati altri tre, direi che la Feltrinelli è promossa (diversi titoli che avevo letto su questo forum non ce li aveva ma perché sono fuori commercio a quanto pare e ho più probabilità di trovarli usati o su internet).

Link to comment
Share on other sites

Non ti conviene prenderli in prestito nelle biblioteche di zona? 

ehm.. hai una vaga idea di come stanno messe le biblioteche comunali a Roma?

Per esserci, ci sono; ma da anni non aggiornano il catalogo perchè il Campidoglio non ha più un centesimo da destinare allo scopo.

Insomma, magari i classici li trovi pure, in qualche vecchissima edizione; ma di contemporaneo (o di appena uscito) non trovi mai niente, nè libri nè dvd nè blue ray (quando hanno un reparto videoteca)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

ah no non avevo idea... io abito in un comune della cintura torinese e qui c'è un sistema integrato di tutte le biblioteche dell'area metropolitana...per cui si può ordinare un libro online e andarlo a prendere nella biblioteca più vicina... ti vengono fatti arrivare apposta anche da quelle lontane. 

I titoli più recenti di solito li hanno dopo qualche mese...però al prestito li mettono dopo 6 mesi mi pare perché c'è una legge in merito.

Link to comment
Share on other sites

mi pare di capire che la situazione non sia la medesima a Roma xD poi questi libri qui, che sono pure i primi che leggo riguardo questa tematica, vorrei averli proprio nella mia libreria :D

Link to comment
Share on other sites

Io sono vicino Roma, se ti interessa ho qualche titolo in ebook che potrei passarti! scrivimi un messaggio privato, se ti va e te li mando!

 

comunque i due che ho in cartaceo sono Maurice di Forster e chiamami col tuo nome di non mi ricordo chi, presi entrambi alla IBS su via nazionale. Ce ne erano molti altri dando un'occhiata, ma non cercare nella sezione omosessualità che sono deprimenti, trovati prima il titolo su internet e poi vedilo nella sezione narrativa!

 

:)

Link to comment
Share on other sites

@@Hedgebob, wow sarebbe fantastico! :D 

Alla IBS ci sono stato anche io ma, forse perché andavo di fretta, ho trovato solo la sezione film dedicata all'omosessualità (parecchio fornita devo dire!). Comunque seguirò il tuo consiglio :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...